} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 28 luglio 2021

Recensione "Giallo 238"



Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi di nuovo a parlarvi di questo libro "Giallo 238". Avevo già partecipato alla tappa del blog tour (che trovate qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2021/06/quinta-tappa-blog-tour-giallo-238.html) ma oggi vi lascio la mia recensione.

L'autrice è Paola Montorfano che ringrazio assieme all'agenzia letteraria Saper scrivere per la copia cartacea del romanzo e per l'opportunità.

recensione giallo 238

TRAMA

La formula a cui lavorano Charlotte e il suo assistente in una miniera abbandonata potrebbe garantire all’umanità un futuro energetico green, purché essa non cada nelle mani sbagliate prima di essere completata. Il passato della ricercatrice, collegato ai movimenti sovversivi parigini e alle miniere di uranio del Congo, è oscuro quanto gli uomini di cui si circonda, primo tra tutti il suo ambiguo e perverso amante, agente dei servizi segreti o commerciante libanese di diamanti. I personaggi di Giallo 238 svelano senza pudore le crudeli regole su cui si fonda il mercato più sanguinario del mondo: quello dell’energia.





Non posso che esprimere parole positive dopo la lettura di questo libro, che seppur di per sé è un libricino di poco più di 100 pagine, è ben scritto e ben tematizzato soprattutto perché il tema principale è proprio il legame tra ambiente e energia. 

Non si trovano assassini e omicidi come in giallo classico, ma una storia ben costruita basata su tematiche attuali legati all'ambiente e al futuro ambientale.

Charlotte è una ricercatrice dal carattere un po' fuori dagli schemi, ma molto determinata a raggiungere il suo obiettivo assieme al suo assistente Giovanni: entrambi stanno lavorando a una formula che prevede la trasformazione dell' uranio in un prodotto green. Questa sarebbe una meravigliosa scoperta, perché l'uranio essendo un elemento tossico sprigiona radiazioni e inoltre è una delle fonti più longeve e dannose per il nostro pianeta. Ridurre le emissioni sarebbe la svolta per un pianeta più sano. 

 Naturalmente c'è chi invece con l'uranio fa soldi, soprattutto a scapito dei poveri minatori che lo estraggono in paesi poveri come il Congo e vivono in condizioni pessime; la protagonista descrive bene come avviene il lavoro nelle miniere e lei stessa ha ereditato dal nonno una miniera in cui con il suo assistente sperimenta la sua nuova formula. 

Charlotte custodisce la formula assolutamente in segreto, ne è a conoscenza solo il suo assistente e Alessandro, un hacker che Charlotte incontra per caso, ma che gli sarà molto utile.

Charlotte è fidanzata con Massimo, un uomo molto misterioso che rivela poco della sua identità, Charlotte non sa neppure che lavoro fa, ma scopre che tiene con sè una pistola. E' un amore malato, che a volte diventa anche violento; Massimo non la ama per nulla e Charlotte se ne accorge quando inizia a passare sempre più tempo con Alessandro e vede che lui ci tiene a lei. 

Ci sono molti colpi di scena in quanto alcune persone vogliono sottrarre la famosa formula dalle mani di Charlotte ed è qui il libro entra nel vivo. Chi saranno queste persone?

Charlotte dovrà lottare duramente, essere determinata e non rivelare nulla, soprattutto dopo che viene rapita con la forza per estorcerle informazioni sulla formula. 

Come andrà a finire la vicenda? Charlotte riuscirà a portare a termine il suo obiettivo? C'è speranza per un mondo più green?

Per quanto riguarda i personaggi, mi soffermo sui tre personaggi principali. 

Charlotte, come ho già scritto, è una donna dal carattere particolare, è difficile da capire inizialmente, ma poi ci si affeziona. E' determinata, forte, ma anche fragile, fa uso di ansiolitici per combattere gli attacchi di panico. Devo dire che all'inizio la vedevo molto fuori dagli schemi per essere una protagonista, poi invece mi sono proprio legata a lei, ho fatto il tifo e lottato con lei pagina dopo pagina per far si che resistendo portasse a termine il suo obiettivo. 

Alessandro è un personaggio che ho amato molto, è un hacker gentile, disponibile che fin da subito tiene a Charlotte, la vuole proteggere da amica, ma forse sotto sotto si è anche un po' innamorato. E' spontaneo, vero e la aiuta in ogni cosa, troppo carino!

Massimo invece è proprio un personaggio insopportabile! Lo devo dire: l'autrice l'ha proprio descritto come un antagonista a tutti gli effetti, non ama Charlotte, è violento, è interessato solo ai soldi e ai suoi interessi. Fin dall'inizio è misterioso e riservato e già da qui ho pensato che c'era qualcosa di losco... 

Per quanto riguarda lo stile, l'autrice scrive in maniera fluida e il libro si legge in un giorno. Il fatto di inserire molti colpi di scena e una tematica così importante e attuale mi ha incollato alle pagine e devo dire che non sono stata distratta. 

Mi è piaciuto molto questo romanzo giallo, come avrete ormai capito, e lo consiglio perché è ben fatto, ben scritto e oltre a essere solo una storia romanzata, è anche un romanzo formativo, che tratta una tematica attuale, che parla dell'uranio che non tutti conoscono come elemento chimico.

Ho trovato una storia romanzata basata su dati reali, veri, ed è proprio questo che mi ha fatto apprezzare il romanzo, la sua particolarità, oltre al fatto che anche se una breve lettura è ricco di tematiche. 

Spero di avervi trasmesso il mio interesse e il mio piacere per questa lettura! 

Complimenti all'autrice! 


LINK AMAZON



Nessun commento:

Posta un commento