} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 25 giugno 2021

Quinta Tappa Blog Tour "Giallo 238"

 



Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi partecipo con piacere alla quinta tappa del Blog tour del libro "Giallo 238" di Paola Montorfano. 

E' un libro che ho avuto il piacere di leggere e che mi piaciuto molto, in quanto non è il solito romanzo giallo di omicidi e assassini, ma come sfondo ha la tematica ambientale e dell'energia.  

Ringrazio l'autrice per la copia cartacea e l'agenzia letteraria Saper Scrivere per l'opportunità.

Per quanto riguarda il BlogTour, questa è l'ultima tappa, potete trovare tutte le altre tappe degli altri blog con i link di riferimento sul blog Le letture di Adso 👉 https://www.leletturediadso.it/blog-tour-giallo-238/




Oggi vediamo insieme quali sono le tematiche principali del libro. 

Come prima tematica non posso che iniziare dal legame tra ambiente e energia. Nel romanzo è questa la tematica principale che fa da sfondo a tutta la vicenda. Viene trattata la tematica dell'Uranio, metallo tossico e radioattivo. 
Nel libro si parla di Uranio 238 meglio conosciuto come "Uranio Impoverito" perché residuo dell’Uranio Naturale derivante dal processo di arricchimento.
E' molto pericoloso perché come riportato dall'autrice, è la fonte energetica più longeva tra quelle non rinnovabili. 

Ma perché è legato all'ambiente? Perché attraverso la fissione si crea una grande quantità di energia e di radioattività, inoltre l'Uranio rilascia un gas, il radon. 

Il radon è inodore, incolore e insapore, quindi non è percepibile dai nostri sensi. Se inalato, è considerato molto pericoloso per la salute umana poiché può causare cancro ai polmoni. 

Pensate che documentandomi su queste tematiche, ho scoperto che il radon si trova dappertutto anche in casa, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, in genere in tutti i luoghi chiusi. La concentrazione dipende da quanto Uranio è presente nel terreno sottostante l’edificio. 

Il gas migra dal suolo (o dai materiali da costruzione) e penetra all’interno degli edifici attraverso le fessure, gli attacchi delle pareti al pavimento, i passaggi dei vari impianti (elettrico, termico, idraulico). Di conseguenza, i livelli di radon sono generalmente maggiori nelle cantine e ai piani bassi. 
Per questo è consigliato quando si costruiscono degli edifici adottare delle misure specifiche per contrastare la concentrazione. 

Un'altra tematica legata a questa sono appunto gli interessi economici. Già perché se c'è gente che fa i soldi con questi elementi radioattivi è a scapito di altre persone che devono estrarlo dalle miniere. 
Potete immaginare che queste persone tutti i giorni rischiano la loro vita con le radiazioni. 
L'autrice descrive bene questi passaggi, quando la protagonista Charlotte ripensa ai viaggi in Congo con il padre a visitare la miniera, con il caldo, le radiazioni, la polvere. I minatori e tutte le persone che svolgevano questi traffici avevano dei soprannomi per rimanere anonimi. 
Un mercato, che la protagonista e il padre conoscono bene, che è anche clandestino, non controllato da nessuno, nemmeno dallo Stato che nonostante sapesse cosa accadeva, non faceva nulla perché ci guadagnava!

Ma è questa la tematica che a Charlotte, la protagonista del romanzo, brava ricercatrice, è a lei più cara: il futuro del pianeta. Charlotte sta lavorando a una formula segreta assieme al suo assistente per raggiungere lo 0% di emissione di radon dell'Uranio e renderlo quindi innocuo per un mondo più green, per un futuro migliore, più pulito e più sano. Per questo Charlotte con la sua esperienza e competenza non si arrende, perché nel suo piccolo vuole cambiare il mondo e renderlo migliore. 

Una tematica che riguarda proprio Charlotte, la protagonista sono gli attacchi di panico. Non è facile scrivere di questa tematica perché io non sono un medico.  Purtroppo si legge che la protagonista prende ansiolitici per questa vera e propria malattia. Questa problematica verso la fine del libro Charlotte cerca di superarla da sola, anche se con difficoltà. Penso che tutti i disturbi e tutte le malattie di qualsiasi genere non siano da sottovalutare e che sia sempre opportuno chiedere ai medici competenti in materia. 

Voglio soffermarmi ora sulle relazioni pericolose in amore. Già, perché la nostra Charlotte ha una relazione con un uomo pericoloso e misterioso. Lei è innamorata e non riesce a capire che in realtà l'uomo che ha accanto non la ama per nulla e anzi a volte diventa persino violento. Ecco, quante volte sentiamo o leggiamo di violenza sulle donne? E quante donne al posto di denunciare vanno avanti e non si accorgono della pericolosità?

Oltre al tema della salvaguardia ambientale, leggendo ho riscontrato anche un bel tema positivo che è l'amicizia. Charlotte e Alessandro fin da subito instaurano un bel rapporto di amicizia, forse anche qualcosa di più, ma Alessandro è il migliore amico che tutti vorremmo, simpatico e molto disponibile, addirittura si ritrova a difendere con la propria vita la vita di Charlotte. 

Ecco dopo questa carrellata sulle tematiche del romanzo vi invito a leggerlo! 
Vi lascio qui il link Amazon e ditemi che ne pensate! 
Buona lettura! 

LINK AMAZON 



Nessun commento:

Posta un commento