} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 20 luglio 2021

Recensione "I sogni di Alice"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo del romanzo dell'autrice emergente Elisa Mura "I sogni di alice" della collana Literary Romance edito Pubme. Ringrazio l'autrice di cuore per la copia digitale. 


i sogni di alice
SCHEDA

Titolo: I sogni di Alice 

Serie: Non adatto a persone serie 1

Seconda edizione 

Editore: Pubme

Collana: Literary Romance 

Genere: romance comico 

Pagine 232

Disponibile kindle Unlimited 

Ebook 1,99

Cartaceo 14,90


Che romanzo spassoso e divertente! Non posso che descrivere con questi due aggettivi il romanzo di Elisa "I sogni di Alice" che proprio come sottotitolo riporta "Non adatto a persone serie" e lo definirei quasi un vero e proprio Chick lit. 

Alice, la ragazza in copertina è la protagonista del romanzo, lei è una ragazza un po' particolare che ricorda tutti i sogni che fa di notte e li scrive in un diario per conservarli. Fin da piccola è sempre stata una bambina riservata, che stava in disparte, fino a quando un giorno Alex, un ragazzino della sua classe la invita a giocare con lui. 

Da quel momento Alex diventerà il suo migliore amico e non si lasceranno più.

Alice conserva tutt'ora il peluche regalatogli da Alex, un porto sicuro per le sue insicurezze, un oggetto a cui tiene molto e anche se cresciuta non può farne a meno.

Tra Alice e Alex ci sarà anche qualcosa di più di una semplice amicizia e Alex che per studiare deve trasferirsi a Milano invita Alice a trasferirsi da lui così da vivere insieme la loro storia. 

Alice ha il sogno di fare l'attrice, e anche se i suoi genitori all'inizio credono che sia solo un suo sogno irrealizzabile, lei decide di trasferirsi a Milano da Alex, città in cui si svolgono dei provini per entrare nella scuola di recitazione. 

Qui a Milano Alice viene a conoscenza di una notizia bomba da parte del suo migliore amico e i due saranno costretti a lasciarsi, ma più di tanto Alice non è sconvolta, anche perché lei aveva già l'idea di volerlo lasciare rendendosi conto che Alex è solo un amico. 

Alice riuscirà a frequentare la scuola di recitazione e iniziare così a formare il suo sogno e tra un incontro e l'altro conoscerà anche Andrea, il coinquilino del piano di sopra, un uomo affascinante che inizialmente sembra non destarla di uno sguardo.  

Riuscirà Alice a farsi notare e cedere all'amore?

Tra un copione e l'altro e i vari sogni di Alice che sono molto particolari e divertenti, il romanzo si snoda in poco più di 200 pagine e ci si affeziona a tutti i personaggi che non vorresti che la storia finisse. 

Alice è una protagonista bizzarra, simpatica, ma anche determinata a inseguire il suo sogno. Prima che nell'amore crede nell'amicizia che per lei ha un valore molto importante. La sua vita non è del tutto semplice e dopo la separazione dei suoi genitori è costretta a rimboccarsi le maniche. Mi sono subito immedesimata in lei, una ragazza assolutamente non perfetta, ma bella così com'è con il suo aspetto fisico e il suo essere schietta e positiva. 

Alex è un personaggio che ho apprezzato e odiato allo stesso tempo perché è l'unico che a scuola si accorge che Alice è sola, è un amico fantastico che la protegge anche in età adolescenziale e adulta, ma forse l'ho trovato un po' troppo protettivo nei confronti di Alice. A volte è anche geloso degli apprezzamenti e corteggiamenti degli altri personaggi nei confronti di Alice.

Non posso tra i personaggi non citare Rudy che mi ha fatto ridere un sacco e Andrea, il dolce e romantico principe azzurro super perfetto in tutto! 

Per quanto riguarda lo stile devo dire che è molto semplice e diretto. La lettura è fluida ed è un libro veramente leggero e spensierato che si legge in poco tempo. Ho apprezzato come l'autrice Elisa abbia messo molto del suo mondo nel romanzo, le sue serie tv preferite e varie citazioni di libri. 

Come lettura non posso che promuoverla e consigliarvela perché mi sono divertita molto e mi sono affezionata ai personaggi e nonostante il romanzo sembri divertente di per sè, nasconde all'interno varie tematiche delicate come la separazione dei genitori, l'amore non corrisposto, l'inseguire i propri sogni, l'amicizia, le persone senzatetto che vivono per strada e molte altre. 

Complimenti all'autrice e non vedo l'ora di leggere il seguito! 


LINK AMAZON




TRAMA

Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie. 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento