} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 23 luglio 2021

Intervista a Valentina Venturino "Racconti di personalità multiple"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Ho avuto il piacere di intervistare Valentina Venturino autrice di "Racconti di personalità multiple" 

Trovate l'autrice anche su instagram @acquaevento19

Ecco a voi l'intervista 😀

                                              











- Ciao Valentina, presentati a chi ci legge

Cercando di condensarmi in poche parole, sono fondamentalmente una persona curiosa. Questo mi ha dotata di numerosi interessi e passioni, che fanno sì che la mia personalità si spezzetti e si proietti in direzioni diverse. Direi multiple.




- Quando hai iniziato a scrivere?

Scrivo da quando ero alle elementari. È il mezzo che preferisco per esprimere la mia creatività. La mia cultura si nutre di teatro, pittura, musica. Amo molto anche la fotografia. Secondo alcuni lettori, le mie storie sarebbero delle Polaroid, che fermano un attimo per conservarlo. Questa metafora mi piace molto, si vede che in fin dei conti c’è un nesso tra le due cose!




- Che temi tratta il tuo libro?

Si tratta di racconti e riflessioni eterogenei, nati in periodi diversi e raggruppati per tema. Sono riconducibili a generi

diversi, dall’ironico al drammatico al thriller al romantico-ma-non-troppo.




- Perché un lettore dovrebbe restare incollato alle pagine del tuo libro?

Perché è talmente vario che è impossibile annoiarsi. Qualcuno ha definito i miei racconti “immersivi” e devo dire che questo commento mi ha dato grande soddisfazione!




- Se fossi un lettore che si imbatte per la prima volta nel tuo libro, cosa ti spingerebbe a leggerlo?


La curiosità, il fatto che i racconti sono molto brevi e scorrono facilmente e la prospettiva che mi lascerà dentro qualcosa, che lascerà il segno.



-Oltre alla scrittura hai anche la passione della lettura? Se sì, cosa ti piace leggere?

Assolutamente sì. Leggo romanzi, in particolare apprezzo il realismo magico, ad esempio Murakami. Racconti, per imparare dai maestri, primi tra tutti, per me, Raymond Carver e Dino Buzzati. Sporadicamente, poesie. Vanno assaporate, perciò fatico a spararmi un’intera raccolta: ho bisogno dello spazio necessario per assimilarle, dedicando loro l’attenzione che meritano. Idolatro Alda Merini e Wislawa Szymborska.




-Hai altri progetti editoriali per il futuro?


Sto scrivendo un romanzo, in cui i racconti si inseriscono in una cornice, un contesto comune. Sono a buon punto con la stesura e parallelamente lavoro con due scrittori beta reader, con cui ci scambiamo testi e consigli costruttivi, per cui ho già effettuato una revisione parziale. Non so prevedere quanto tempo impiegherò per concluderlo, non ho nessuna fretta: ci tengo molto alla mia nuova creatura e non vorrei proprio partorire dei gattini ciechi!


LINK AMAZON 




Nessun commento:

Posta un commento