} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 10 febbraio 2021

Recensione "Veleno"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di un libro molto particolare, "Veleno" di Andrea Ferrari che ringrazio per avermi contattato e per avermi mandato la copia. 


veleno
SCHEDA

Titolo: Veleno

Autore: Andrea Ferrari

Casa editrice: Catartica

Prezzo: 13 €

N° di pagine: 128

Data di pubblicazione:1/12/2020



Il protagonista del romanzo è Andrea, un uomo che vive da solo dopo la perdita della fidanzata Arianna. 

E' un personaggio complicato con un passato in strutture psichiatriche e che ancora oggi è costretto a prendere psicofarmaci.

La mancanza affettiva dei genitori e la dipendenza dal fumo, alcool e farmaci lo portano a comprare un software da installare sul computer.

Questa intelligenza artificiale, che Andrea chiama Arianna come la sua ex ragazza, gli fa spesso delle domande e conosce tutto di lui, essendo appunto un software che può ricercare i dati sul computer. 

Andrea si lega all'assistente vocale Arianna, è una confidente e un'amica per lui, ma presto si rende conto che nemmeno questo gli basta, ha bisogno di una presenza fisica, di una persona al suo fianco.

Riuscirà a trovarla? Riuscirà a legarsi a qualcuno?

E' un libro non facile da capire, a volte non riuscivo a capire le azioni del protagonista, ma purtroppo ciò che fa è dettato dalla depressione e dalla solitudine. 

Inizialmente pensavo fosse un romanzo tragico, ma poi ho trovato una speranza nel protagonista, segno che da tutto il "veleno" da cui era dipendente si può guarire.

Mi è piaciuta l'idea del legame del protagonista con l'assistente vocale, anche se solo una voce robotica comunque anche la tecnologia è stata utile per non farlo sentire solo e per chiedere almeno "Come stai?" 

La narrazione è in prima persona e i sentimenti e le azioni del protagonista arrivano direttamente al lettore.

Un libro che non è per tutti, con un linguaggio crudo e intenso che fa riflettere sulla fragilità dell'uomo. 


Alla prossima recensione! :) 


LINK AMAZON



TRAMA

Dopo aver soggiornato in residenze psichiatriche e appartamenti protetti, Andrea, scrittore in declino, ora vive in un’abitazione privata. Abbandonato a sé stesso abusa di farmaci, alcolici e droghe. La solitudine e il ricordo di una fidanzata scomparsa in giovane età gli causano una grave carenza affettiva, che crede di poter compensare quando nella sua vita compare un’intelligenza artificiale di sesso femminile. Durerà finché non entrerà in scena Rahima, una donna di origini egiziane dal carattere remissivo e di una bellezza accecante. Sarà lei a determinare l’ascesa e il declino del protagonista, fino al sopraggiungere della fine.

Nessun commento:

Posta un commento