} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

domenica 11 luglio 2021

Recensione "Se solo fossi tu"


review se solo fossi tu


Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi partecipo al review organizzato dal blog Le letture di Adso di "Se solo fossi tu" di Diletta Marcheggiani edito More Stories che ringrazio per la copia 😊


se solo fossi tu

SCHEDA 

Titolo: Se solo fossi tu

Autore: Diletta Marcheggiani

Editore: More Stories

Serie: Autoconclusivo

Data di uscita: 14 giugno 2021

Genere: Romance

Pagine: 300




Sono stata fin da subito attirata da questo libro leggendo la trama, perché leggendola ho pensato subito di addentrarmi in un romanzo che parla di libri, autrici e case editrici, tutto il mondo dell'editoria insomma.  

Ed è proprio così, mi sono trovata immersa a leggere una storia nella storia. 

Si perché la protagonista del romanzo è Vivienne, una scrittrice famosa alle prese con una serie di libri. Ci troviamo in Francia, tutti apprezzano i suoi romanzi e quando la vedono la riconoscono e proprio ora che deve scrivere l'ultimo volume della serie ha il problema del blocco dello scrittore, non riesce più a scrivere nulla!

Vivienne non riesce più a scrivere anche perché ha un compagno, Paul, che pensa alla sua carriera da attore e non considera molto la sua fidanzata. 

Vivienne è seguita anche da uno psicologo per affrontare questo suo blocco nella scrittura ed è proprio a lui che racconta che vorrebbe accanto un uomo come Steven, il protagonista del libro di cui sta scrivendo, dai capelli rossi e con un carattere dolce e premuroso. 

Quando Vivienne scopre che Paul la sta tradendo con una giovanissima modella famosa, lei lo aggredisce verbalmente e si rifugia per un sostegno dalla sua amica Cassandra e dal suo agente Marc. 

Durante il firma copie Paul si presenta da Vivienne per scusarsi, ma lei non accetta le sue scuse e Marc il suo agente la difende. 

Tra Marc e Vivienne c'è non solo un rapporto di lavoro, ma anche di amicizia, soprattutto da parte di Marc, che si vede che ci tiene a lei. 

Tornando a casa dal firma copie Vivienne inciampa e viene aiutata da un ragazzo che nell'aspetto fisico è proprio uguale al personaggio dei suoi libri di cui si è innamorata, Steven. 

Vivienne ha subito un colpo di fulmine per il sosia di Steven e dopo essersi incontrati una seconda volta per caso decidono di conoscersi meglio e lei scopre che lui fa il professore alla Sorbona e che il suo vero nome è Anatole. 

Sembra davvero l'uomo giusto! 

I due iniziano a frequentarsi e il loro amore sembra proprio come il romanzo a cui si sta dedicando Vivienne, anzi Vivienne grazie a lui riuscirà addirittura a superare il blocco dello scrittore e a scrivere l'ultimo volume facendolo leggere in anteprima come beta reader a Anatole. 

Un colpo di scena metterà la vita di scrittrice di Vivienne in pericolo, soprattutto dopo la fatica di aver scritto l'ultimo libro, ma lei saprà rialzarsi e capirà finalmente la vera distinzione tra realtà e fantasia. Riuscirà a capire chi veramente vorrà accanto, le persone che le vogliono bene. 

Come finirà la storia? 

Sta a voi scoprirlo! 

Vivienne è sicuramente un personaggio che o si ama o si odia. Ha un carattere molto particolare, si immerge totalmente nella scrittura immedesimandosi in un altro mondo, è uno spirito libero un po' tra le nuvole. 

Ho apprezzato anche tutti gli altri personaggi, soprattutto Cassandra, ma sono tutti ben descritti con i propri caratteri. 

Per quanto riguarda lo stile, il romanzo è scritto in prima persona da Vivienne, è ben strutturato. La lettura è scorrevole e fluida anche se in alcuni punti l'ho trovato un po' piatta senza tanti colpi di scena che arrivano soltanto alla fine del romanzo. 

Tuttavia l'ho letto in pochi giorni e devo dire che la storia comunque mi è piaciuta (anche se semplice e un po' scontata) proprio perché è ad incastro: si conosce sia la storia di Vivienne sia la storia dei protagonisti del suo romanzo.

Un romanzo dalla struttura molto originale, che mi ha fatto riflettere su quante volte leggendo un romanzo anche io mi sia innamorata di un personaggio che l'avrei voluto nella vita reale! 

Ma a chi non è capitato?


LINK AMAZON



TRAMA

Quando sei una scrittrice di successo, capita di innamorarsi del protagonista dei propri romanzi, ma non è cosa di tutti i giorni incontrarlo scivolando per le scale della metro parigina. Invece è proprio quello che succede a Vivienne Olivier, regina del romance francese, convinta che quell’affascinante uomo dai capelli rossi che l’ha aiutata a rialzarsi sia Steven Atwell, uno dei protagonisti della serie che l’ha resa celebre. Ovviamente nessuno le crede, eppure lui esiste, si chiama Anatole Chevalier, è il professore di storia che tutti vorrebbero e sembra essere fatto apposta per Vivienne. Quando però la stesura dell’ultimo capitolo della saga si fa sempre più difficile e i guai si moltiplicano, tra le pagine e anche nella vita, Vivienne inizia a capire che forse l’uomo ideale non esiste… o magari sì, solo che l’ha sempre avuto sotto gli occhi e non tra i libri.

Nessun commento:

Posta un commento