} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 6 luglio 2021

Recensione "Non baciare sua maestà il ranocchio"

 


Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi con piacere partecipo al review del romanzo "Non baciare sua maestà il ranocchio" di  Elisa Trodella edito Newton Compton. 


non baciare sua maestà il ranocchio
SCHEDA

Titolo: Non baciare sua maestà il ranocchio
Autore: Elisa Trodella
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Pagine: 256
Data di uscita: 24 giugno 2021











Non posso che iniziare questa recensione menzionando il titolo e la copertina che mi hanno da subito incuriosito e colpito. Leggendo il titolo così particolare e vedendo i macarons colorati in copertina non potevo rifiutare di leggere e recensire questo romanzo, opportunità offerta dal blog Tre gatte tra i libri, che ringrazio. 

La storia inizialmente sembra molto semplice, la protagonista è Medeleine, una giovane ragazza che vive a Londra e ha una fioreria. Da qualche anno vive da sola perché ha ricevuto una brutta delusione d'amore e non si fida più degli uomini, anzi appena esce con un uomo lo illude, lo fa innamorare e poi lo lascia come succede con Eric, che non viene neanche fatto entrare a casa sua dopo una cena romantica. 

La sua vita sembra andare a gonfie vele, se non fosse per una vecchietta anziana di quasi novant'anni che tutte le mattine alle cinque alza la musica a tutto volume svegliando Madeleine. 

Per questo decide di suonarle il campanello e proprio così che entrambe si conosceranno e si divertiranno anche assieme, perché Mary, la vecchietta ama ballare. 
Mary le rivela che dalla finestra lei vede tutto e vede ogni volta che Medeleine porta a casa un uomo e poi lo molla prima di farlo entrare.

Un giorno però Medeleine viene aggredita da due persone che vogliono derubarla e per fortuna viene salvata da un ragazzo che sembra proprio il principe azzurro, in realtà è un cardiologo che la invita nel suo studio per farle una visita dopo lo spavento che ha preso. 

Nel frattempo nelle sventure di Medeleine si aggiunge il suo negozio di fiori: il proprietario ha deciso di venderlo e Medeleine se vuole rimanere lì con la sua attività deve pagare e comprarlo oppure cercare un altro immobile. 

Purtroppo non ha tutti quei soldi per comprarlo e un giorno recatasi da Mary le racconta l'accaduto. Mary è disponibile ad aiutarla prestando il denaro, ma facendo un patto: Medeleine in cambio dovrà far innamorare il nipote Philip e poi lasciarlo come tutti gli altri uomini. 

Secondo voi Medeleine accetterà? Certo! Ed è proprio qui che inizia la vera storia, Medeleine dovrà fingere e accettare le conseguenze. 

Per lei sembra facile, ma non lo è perché Philip è proprio il medico che l'ha salvata dai malviventi ed un uomo freddo che non vuole dare neppure un bacio. 

Tutto ciò ha un senso e lo scoprirete solo alla fine della storia con un finale davvero stupefacente! 

Medeleine è una ragazza dal carattere frizzante ed esuberante, inizialmente non mi piaceva molto come personaggio perché pensavo "questa ragazza è pazza a uscire con un uomo a sera, farli innamorare e poi lasciarli", poi però mi sono affezionata a lei perché è cambiata, è diventata più dolce e amorevole, ha capito, anche se dopo un bel po', qual è l'uomo giusto per lei e la dolcezza nei confronti di Mary.

Philip è un uomo tutto d'un pezzo, rigido e freddo che all'inizio non si capisce perché è così introverso e mi è piaciuto che il suo carattere sia emerso solo alla fine, perché in realtà è davvero un uomo sensibile e premuroso.

Non posso che citare tra i personaggi la vecchietta Mary perché è stato il mio personaggio preferito, una gradevole presenza che fin dall'inizio vuole solo il bene e l'amore dei due ragazzi, che tenerezza! 

Per quanto riguarda lo stile, l'autrice scrive in modo semplice e fluido, ho letto il romanzo in poco tempo perché mi ha preso fin da subito.

L'ambientazione è per lo più Londra e dintorni, ho apprezzato anche la componente francese portata da Mary. 

Che dire di più? E' stata una piacevole lettura che mi ha rallegrato, intenerito e alla fine anche fatto riflettere sui ranocchi, che in realtà da bambini siamo stati tutti noi, ognuno con i propri difetti. 

Grazie all'autrice per questa lettura piacevole che mi ha tenuta compagnia in questa calda estate!
 

LINK AMAZON 



TRAMA

n amore non ci sono regole. Tranne una. Madeleine ha trent'anni e vive a Londra. Gestisce un'attività di decorazione floreale e odia gli uomini. Dopo aver subito una cocente delusione d'amore, ha deciso di vendicarsi del genere maschile attirando gli sfortunati pretendenti senza mai concedersi. Una notte, dopo aver mandato in bianco l'ennesima conquista, si sveglia per la musica ad alto volume proveniente dall'appartamento accanto al suo. Decisa a lamentarsi, si dirige verso la porta del disturbatore, ma resta senza parole quando si ritrova davanti una strana vecchietta, vestita in modo eccentrico, che, anziché scusarsi, la trascina dentro casa coinvolgendola in un assurdo scambio di opinioni che culmina in una danza sfrenata. Il giorno dopo, ancora frastornata per la sconcertante avventura notturna, Madeleine viene aggredita da due rapinatori mentre sta andando al lavoro. Fortunatamente per lei, un uomo alto e affascinante accorre in suo aiuto. Non ha però il tempo di ringraziarlo perché sviene. Quando riprende i sensi, si ritrova sul divanetto di uno Starbucks con il suo salvatore chino su di lei. Chi è il misterioso principe azzurro? E perché Madeleine, guardandolo, sente tutte le sue certezze venire meno? Lei manda le sue vittime "in bianco". Lui riuscirà a farle battere ancora il cuore?



Nessun commento:

Posta un commento