} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 9 aprile 2021

Recensione "Cinque sorelle - La saga della famiglia Fendi"

 

cinque sorelle

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi tornata dopo la segnalazione di uscita con la recensione del romanzo "Cinque sorelle - La saga della famiglia Fendi" di Cinzia Giorgio edito Newton Compton Editori uscito il giorno 1 Aprile. 

cinque sorelle


SCHEDA

Collana 3.0

Pagine: 288

Prezzo: € 12,00

E-book: € 4.99

In libreria: 1 aprile 




Chi di noi non ha mai sentito nominare il marchio Fendi? Tutti abbiamo un'immagine del marchio a doppia F, ma qual è la vera storia di questa grande realtà imprenditoriale?

"Cinque sorelle" ripercorre la storia delle cinque sorelle Fendi, ma si sofferma soprattutto sulla capostipite della famiglia, Adele Fendi. 

E' lei che assieme al marito ha costruito una vera impresa, dedicandosi al mondo della pelle e alla produzione artigianale. Inizialmente è partita aprendo un piccolo negozio nella Roma degli anni 20 per poi espandersi fino a raggiungere livelli internazionali. 

Ed è proprio grazie allo stilista Karl Lagerfeld che collaborerà con le figlie di Adele, che il marchio si diffonderà in tutto il mondo.

Ma "Cinque sorelle" è anche una storia di amicizia tra due donne che sembrano diverse, ma in realtà sono molto simili tra loro, soprattutto per il carattere forte e tenace. 

Sto parlando dell'amicizia tra Adele Fendi e Maddalena Splendori. 

Il romanzo infatti, narra vicende reali e altre di fantasia, ma la figura di Maddalena, come anche la famiglia Fendi è realmente esistita.


sorelle fendi



Maddalena è una ragazza, che partita per Londra, decide di
posare come modella ed è proprio qui che per la sua bellezza incontra il pittore John William Godward che era solito esporre alla Royal Academy.

I due si innamorano e tornano a Roma, ma dopo qualche anno sono costretti a lasciarsi, lui torna in Inghilterra dove purtroppo si suicida e lei rimane a Roma dove incontra Federico, un parlamentare molto importante in questo contesto storico di guerra.

Ho apprezzato molto il legame di amicizia tra le due donne, soprattutto in questo periodo storico perché si sono dimostrate due donne forti e disponibili una per l'altra. E proprio la loro amicizia è il filo conduttore di tutto il romanzo che attraverserà epoche diverse. 

Durante la lettura del romanzo conosciamo anche Clelia, la figlia di Maddalena, la vediamo crescere durante il romanzo e sposarsi, ma purtroppo non sarà un matrimonio felice per lei. 

La speranza di formare una famiglia e di innamorarsi ancora le permetteranno di trovare l'uomo giusto e di vivere la vita serenamente.


sorelle fendi


Mi è piaciuto molto come l'autrice abbia costruito un romanzo di forma circolare, dove l'incipit e l'epilogo riguarda lo stesso evento. Sto parlando della sfilata Fendi a Fontana di Trevi svolta nel 2016 per festeggiare i 90 anni di attività.  Ho guardato anche il video di questa sfilata e l'atmosfera che si respira è proprio quella descritta nel romanzo.

L'autrice sa descrivere egregiamente le varie ambientazioni, da Londra a Capri ed infine a Roma, descrivendo nei particolari Villa Torlonia, residenza di Benito Mussolini, dove Maddalena e Federico parteciperanno a una festa e incontreranno Edda e Galeazzo Ciano.

Mi è piaciuto come l'autrice abbia spaziato tra le diverse epoche mantenendo il fil rouge dei personaggi e delle loro vicende senza creare confusione e scrivendo all'inizio di ogni capitolo luogo e anno. 

Non conoscevo l'autrice ed è il primo suo libro che ho letto, ma si nota una minuziosa ricerca delle fonti storiche e una dote nel rielaborarle come romanzo non solo storico, ma narrativo. 

Lo stile è scorrevole, nonostante siano riportati vari fatti storici, arricchito da dialoghi che spezzano la narrazione.   

I temi che ho riscontrato sono principalmente: la moda, l'imprenditoria femminile, l'amicizia, l'emancipazione della donna, la violenza domestica. 

Un romanzo che ho avuto il piacere di aver letto, perché oltre ad avermi fatto conoscere la storia, che non conoscevo,  di una maison così famosa, mi ha portato pagina dopo pagina a conoscere delle vere persone, anzi delle vere donne, che nonostante il periodo in cui hanno vissuto hanno dato vita con Adele prima e con le figlie poi, ad un'impresa che ancora oggi è conosciuta in tutto il mondo. 

Con il loro impegno, con la loro bravura e con le loro capacità, le sorelle Fendi sono riuscite a raggiungere e a portare avanti il desiderio della madre. 

Una storia che consiglio a chi ama i romanzi storici e a chi piace la moda.

P.s. Il dipinto in copertina è proprio un reale dipinto di John William Godward, anche se non rappresenta Maddalena. 

Buona lettura! :)  


LINK AMAZON





TRAMA

QUANDO MADDALENA SPLENDORI ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELLA BOUTIQUE DELLA FAMIGLIA FENDI, IN VIA PIAVE, ADELE CASAGRANDE FENDI LA RICONOSCE SUBITO. Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell’importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all’estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l’inizio di un successo inarrestabile: l’amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un’amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza.

L'AUTRICE

Cinzia Giorgio è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza salotti letterari, è direttore editoriale del periodico Pink Magazine Italia e insegna Storia delle Donne all’Uni.Spe.D. È autrice di saggi scientifici e romanzi. Con la Newton Compton ha pubblicato Storia erotica d’Italia, Storia pettegola d’Italia, È facile vivere bene a Roma se sai cosa fare e quattro romanzi: La collezionista di libri proibiti, La piccola libreria di Venezia, La piccola bottega di Parigi e I migliori anni










Nessun commento:

Posta un commento