Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "Lontano dal mondo, al centro delle cose" di Francesca Lancini edito La Vita Felice.
Ringrazio Matilde per l'opportunità di lettura e di avermi coinvolto nel blogtour.
SCHEDA
Titolo: Lontano dal mondo, al centro delle cose
Autrice: Francesca Lancini
Editore: La Vita Felice
Pagine: 168
Se amate i romance e le storie ricche di emozioni e sentimenti questo romanzo fa per voi.
Giulio è il protagonista, è un autore di graphic novel che sta facendo i firmacopie nelle librerie per promuovere il suo libro.
Ed è proprio in una di esse che scorge attraverso il vetro della porta, Emma, la sua ex ragazza che non vedeva da tredici anni.
Giulio è sposato con una donna che fatalità si chiama Emma e ha una figlia, anche se sta per diventare padre per la seconda volta in quanto la moglie è nuovamente incinta.
Giulio dopo il firmacopie non può che scambiare due chiacchiere con Emma, sono trascorsi molti anni ma il sentimento che provava per lei non è mai cambiato.
Vanno così a cena e si aggiornano sulle loro vite. Entrambi infatti si conoscevano fin da ragazzi perché frequentavano un circolo di tennis della loro città.
Erano tutti e due molto bravi a tennis, Emma infatti ora è diventata allenatrice e ha proseguito la sua carriera, mentre Giulio ha deciso di lasciare quel mondo e diventare scrittore.
Le loro vite si sono di nuovo incrociate e oltre a raccontarsi del loro presente, ripercorrono il passato, da quando si sono conosciuti e si sono amati, confidando le loro emozioni.
L'incontro con Emma metterà Giulio in una situazione scomoda in quanto è diviso tra l'amore per la moglie e quello per Emma.
Sua moglie inoltre, ha già capito che è successo qualcosa al firmacopie, ma Giulio tende a non rivelare nulla.
Emma invece rivelerà un segreto a Giulio che non gli aveva mai confessato.
Ma perché Emma è tornata dopo tredici anni? Che scelta farà Giulio tra le due donne?
Un romanzo che è anche uno sport romance per la componente del tennis, ma che è molto introspettivo per le relazioni che si vengono a creare.
E' un romanzo in cui si parla di relazioni "giuste" e di relazioni "sbagliate", ma anche di stare bene con sè stessi.
Giulio infatti deve vincere la partita più importante che è quella della sua vita.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che tutti sono ben caratterizzati. Giulio non mi è piaciuto molto per qualche decisione che ha preso, ma comunque conoscendo il suo passato si può comprendere. Emma che ricompare mi ha lasciato inizialmente molti dubbi, poi comunque quando si è lasciata andare l'ho apprezzata per la sua sincerità. Per quanto riguarda la moglie Emma mi è dispiaciuto molto, ma purtroppo la relazione era già in crisi e fare ciò che ha fatto alle spalle di Giulio non è stata una grande scelta secondo me.
Per quanto riguarda lo stile posso dire che ho trovato interessante il fatto di dividere il romanzo in set anziché in capitoli e ogni set poi è diviso in punti. Il romanzo è scritto in terza persona tra passato e presente con sbalzi temporali. La scrittura è molto scorrevole, con vari dialoghi e si nota che il mondo del tennis è molto conosciuto dall'autrice.
Per quanto riguarda l'ambientazione devo dire che mi è piaciuta in quanto è ambientato in Italia e potrebbe benissimo essere anche una storia reale.
Per la copertina invece devo dire che non mi fa impazzire, a prima vista sembra quasi un giallo o un thriller e io avrei messo magari dei riferimenti al tennis.
E' stata una piacevole lettura, non solo un romance con un triangolo amoroso, ma quasi un romanzo di formazione introspettivo con molte sensazioni e emozioni che emergono dai protagonisti.
Nel complesso una bella lettura che si snoda tra destino, casualità e sentimenti.
Buona lettura :)
TRAMA
Nella libreria di un piccolo paese della Liguria, Giulio sta firmando le copie della sua ultima graphic novel e punta lo sguardo verso la porta d'ingresso. Emma lo sta osservando oltre il vetro. Ne è certo: è un'allucinazione. E da tredici anni che non vede quel volto, il volto della donna che più ha amato nella vita. Trae un sospiro ed esce nel buio di una piazza deserta. Da quel momento, per l'intera notte, Emma e Giulio provano ad analizzare e ridefinire il loro rapporto, a partire da quella quotidianità tanto detestata sui campi da tennis: un inferno che li ha fatti innamorare e poi separare. Cosa è successo in quei tredici anni? Perché Emma è tornata da Giulio? Cosa gli sta nascondendo riguardo al loro passato? Tra ironie, provocazioni, menzogne e ossessioni, Giulio cercherà di vincere la partita più importante della sua vita: quella con se stesso.
Nessun commento:
Posta un commento