} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

sabato 15 luglio 2023

Recensione "Yellow hearts"




Buongiorno lettori e lettrici 💛

Oggi vi parlo di "Yellow Hearts" di Cristina Chiperi edito Mondadori. 

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima e Silvia per avermi contattato per il review party. 

Oggi è la mia tappa e quindi ecco a voi cosa ne penso di questo romanzo! 






yellow hearts

SCHEDA

Titolo: Yellow Hearts. Anche l'amore ha un colore 

Autrice: Cristina Chiperi

Lunghezza stampa: 360 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 11 luglio 2023

Età di lettura: Da 14 anni in su





Questo romanzo non poteva che uscire in piena estate sia per le vibes estive che trasmette sia per l'ambientazione. 

I girasoli in copertina non sono casuali e si ritrovano spesso all'interno del romanzo e anche il colore giallo ha un significato ben preciso per i nostri protagonisti. 

Olivia è una ragazza di ventitré anni che vive con i genitori che purtroppo litigano spesso e vogliono separarsi, ma non prendono mai la decisione definitiva di allontanarsi per il bene della figlia. 

I genitori di Olivia la spronano a studiare affinché sia la più la brava della classe e così poi intraprendere l'università. 

In realtà Olivia ha molti dubbi sul suo futuro, molti dei suoi coetanei sanno già cosa fare "da grande", mentre lei non ne ha la più pallida idea e si limita a studiare molto per accontentare i suoi genitori. 

Il migliore amico di Olivia è Vincent, un ragazzo che ha conosciuto alle scuole medie e che durante una punizione a scuola in cui dovevano sistemare i libri di una biblioteca, si sono conosciuti in modo più approfondito. 

Da questo momento infatti, da "nemici" e dal continuo scambio di frecciatine diventano migliori amici e iniziano a passare molto più tempo assieme. 

Vincent ama disegnare, passione ereditata dalla madre e spesso a scuola disegna sui libri di Olivia con il colore giallo. 

Per Vincent infatti Olivia rappresenta il colore giallo, il suo colore preferito. 

Mentre Vincent ha già chiaro il suo futuro da artista, Olivia è molto confusa e trova in Vincent un amico su cui contare. 

La loro amicizia però pian piano si trasforma in qualcosa di più, Vincent bacia Olivia e iniziano ad avere una relazione composta di un mix tra amicizia e amore. 

Quando Olivia si dichiara apertamente che è innamorata di lui e che vuole essere la sua fidanzata, la risposta di Vincent lascia pensare che lui non ricambi gli stessi sentimenti. 

Olivia e Vincent non si sentono e non si parlano ignorandosi. 

Aurora, la migliore amica di Olivia, la spinge ad aprire il suo cuore e a uscire con lei e il ragazzo che le piace per farle conoscere Damiano, un ragazzo molto studioso come lei.

Olivia e Damiano non sono però compatibili, anche se Damiano ogni tanto le scrive e le presta dei libri. 

Tutto cambia quando Vincent non si fa più sentire né con il suo migliore amico Valerio, né con Anne che è la ragazza con cui Vincent si frequentava ultimamente, né tantomeno con Olivia. 

I tre ragazzi decidono di andare a cercare Vincent e vedono che sta partendo con la sua auto, pensano così di salire e di accompagnarlo non sapendo neanche la destinazione. 

Inizia così un viaggio per i quattro ragazzi che sarà sia un viaggio vacanza alla scoperta della Francia, ma soprattutto un viaggio interiore. 

A tutti i ragazzi infatti questo viaggio lascerà qualcosa e li farà schiarire un po' le idee. 

Ma quale sarà la meta che ha deciso Vincent? Come si evolverà il rapporto tra lui e Olivia? 

Questo libro mi ha coinvolto moltissimo, posso dire che è super scorrevole e mi sono piaciuti sia i personaggi che la storia raccontata. E' un enemies to lovers che diventa un friends to lovers, ma è anche un romanzo profondo, che rivela le fragilità dei protagonisti. 

Mi è piaciuto molto come la storia sia pura e semplice, e ho apprezzato che sebbene non ci sia lo spicy tanto ricercato al giorno d'oggi, la storia d'amore è comunque molto intensa e i sentimenti che provano i protagonisti arrivino chiari al lettore. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che sia Olivia che Vincent sono legati da una storia familiare non semplice. Forse sono proprio le loro fragilità e mancanze che li hanno fatti unire. Vincent mi è piaciuto molto per il suo carattere artistico, enigmatico, per i suoi battibecchi e per il suo luogo sicuro che è una mostra d'arte. Non posso non nominare tra i personaggi Valerio, che mi ha davvero fatto sorridere, ho amato il suo voler sempre sdrammatizzare e divertirsi e sicuramente nel viaggio ha portato molta allegria. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è molto semplice e fluido, è scritto in prima persona e i capitoli sono brevi. Ci sono capitoli alternati dedicati al passato e al presente e questo schema secondo me intrattiene molto il lettore. 

Che dire di più? Sicuramente è una storia originale, non il solito romance con clichè, ma anzi con i pregi e le debolezze in cui tutti noi possiamo rispecchiarci. 

A volte prendere delle decisioni non è semplice, soprattutto riguardo al nostro futuro e questi ragazzi ce lo insegnano, anche se trasmettono speranza e fiducia verso loro stessi, insegnamento che sicuramente dovremo far nostro. 

Una lettura super consigliata! 💛

P.s. Aggiungo che l'autrice è super gentile e disponibile verso i lettori e questo è sicuramente un punto a favore! 


Buona lettura 


LINK AMAZON 


Yellow Hearts

TRAMA 

Olivia ha ventitré anni, è una studentessa modello che si è appena laureata a pieni voti ed è, soprattutto, alla ricerca disperata di una direzione, mentre il mondo sembra procedere senza un attimo di pausa incurante delle sue paure. Lei infatti, contrariamente a tutte le amiche, non ha idea di cosa vuole per il proprio futuro. Anzi, non appena anche solo ci pensa, al futuro, le domande e i dubbi l'abbracciano stretta senza darle il tempo di scappare. E di respirare, quasi. Di fronte ha mille possibilità, che per lei però equivalgono a non averne. Come se non bastasse, non può più contare nemmeno su Vincent, il suo migliore amico. Da qualche tempo, infatti, dopo che Liv gli ha rivelato di essere innamorata di lui, i rapporti tra loro si sono incrinati. E dire che Olivia avrebbe così bisogno del ragazzo in questo momento. Perché da quando dieci anni prima le loro traiettorie si sono incrociate a causa di una macchia di evidenziatore su un libro, Vincent è diventato piano piano un pezzo fondamentale della sua vita. Uno che sembra il suo opposto: disorganizzato, menefreghista negli studi e animato da una passione assoluta per la pittura che gli illumina lo sguardo ogni volta che anche solo ne parla. Un po' per caso, dopo mesi di lontananza, Olivia e Vincent si ritrovano a vivere insieme un'esperienza folle e intensa, che li obbligherà a trovare un modo per stare vicini senza ferirsi e soprattutto ad andare oltre a ciò che li tiene distanti. Solo così forse potranno arrivare alla verità. Di ciò che sono nel profondo, di quello che desiderano nella vita e di che cosa si nasconda davvero nel loro cuore.



Nessun commento:

Posta un commento