} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 19 luglio 2023

Recensione "Clover"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a presentarvi "Clover" di Camilla Cosmelli che ringrazio moltissimo per la copia cartacea e per la collaborazione. 

clover

SCHEDA

Titolo: Clover - il custode delle storie incompiute

Autrice: Camilla Cosmelli

Lunghezza stampa: 440 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 9 ottobre 2022






Finalmente un fantasy originale, avventuroso e diverso da tutti gli altri! 

"Clover" mi è piaciuto moltissimo per l'idea che c'è alla base, per i personaggi e per come è stato scritto e sono davvero molto contenta di averlo letto e aver conosciuto l'autrice. 

Ma di cosa tratta?

Arthur è uno scrittore che a causa di un incidente sta per perdere la vita, ma si ritrova di fronte a Merlino, questo personaggio bizzarro che lo costringe a entrare in una sua storia incompleta, quella dei Clover. 

Eh già, l'autore deve entrare nella sua storia incompiuta in cui i personaggi hanno preso vita e concluderla senza rivelare nulla ai personaggi. 

Arthur verrà così catapultato nel romanzo scritto da lui stesso, con i personaggi creati da lui e inizialmente sarà una realtà molto particolare e sarà difficile ambientarsi. 

Ed è qui che Arthur conoscerà Hazel, Thorn, Rose e Will, i personaggi a cui lui dovrà aggregarsi per scoprire il tesoro perduto del pirata Black Fang.

La storia infatti racconta di questi amici che devono cercare delle chiavi per arrivare al tesoro. 

Le chiavi però sono nascoste e per trovarle sarà necessario risolvere indizi e rompicapi e Arthur sicuramente li aiuta. 

La cosa importante per lui è mantenere il suo segreto, nessuno deve sapere che lui proviene da un'altra epoca e soprattutto che è l'autore del romanzo. 

Non manca sicuramente l'avventura, l'incontro con vari personaggi, tra cui una strega con cui Arthur avrà un certo feeling e molti ostacoli da superare. 

Inizia così un'avventura straordinaria, in cui il gruppo deve dimostrare di essere unito per superare le battaglie e le difficoltà. Anche Arthur deve stare molto attento e difendersi perché il suo obiettivo è arrivare al tesoro e alla fine della storia. 

Ma cosa succederà se qualcuno dei personaggi viene a conoscenza del segreto di Arthur e scopre che lui è l'autore? 

Cosa succederà ad Arthur una volta che avrà raggiunto la fine della sua storia?

Questo libro è sicuramente un mix di più generi e devo dire che questa miscela ha dato un' ottima storia che mi ha coinvolto molto. 

Il finale è davvero commovente, anche se devo dire che mi è piaciuto molto perché dà l'idea di un cerchio che si chiude e che la storia viene completata. 

Naturalmente non vedo l'ora di leggere il seguito, anche se questo di per sé è un romanzo autoconclusivo. 

Per quanto riguarda i personaggi Arthur è un protagonista a cui ci si affeziona molto. Anche se è un ragazzo, è come se fosse il padre di tutti i suoi personaggi e mi è piaciuto moltissimo il rapporto che ha con loro. Si emoziona con loro, gli dà consigli e li aiuta nei loro rompicapi ma anche nell'aspetto personale e caratteriale. 

Per quanto riguarda gli altri personaggi, mi è piaciuto molto sia Will che Thorn e devo dire che Hazel all'inizio non mi stava molto simpatica e mi sembrava in secondo piano, poi invece l'ho molto rivalutata. 

Per quanto riguarda lo stile Camilla scrive davvero in modo fluido, anche se nel romanzo succedono parecchie cose, sono tutte comprensibili e molto intuitive. I capitoli sono della giusta lunghezza e la storia è davvero un'idea geniale. Anche i personaggi e le ambientazioni sono ben descritti. 

Non posso non nominare la copertina che devo dire è stupenda, il colore azzurro mi piace molto e gli indizi che sono raffigurati sono presenti anche all'interno del romanzo. 

Posso dire che non ho trovato particolari errori e refusi e si vede che anche se è un romanzo in self è comunque molto curato. 

Lasciare i personaggi non è stato semplice, sono amici, ma anche una famiglia e sono davvero curiosa di ritrovarli nel seguito con le loro avventure. 

Un bel romanzo, lo consiglio assolutamente! 


LINK AMAZON 

Clover


TRAMA 

Arthur è uno scrittore annoiato, arenato nella stesura del prossimo libro. A cambiargli la vita è la scoperta che una delle sue storie si è materializzata in un’altra dimensione, ma gli eventi non riescono ad andare oltre i pochi capitoli che lui aveva definito nel corso degli anni. L’unico che può fare qualcosa è proprio lui: calandosi nel mondo di CLOVER il tempo riprenderà a scorrere e, da quel momento in poi, tutto ciò che avverrà sarà la versione definitiva della storia. Arthur deve solo seguire la trama fino alla sua conclusione.


Purtroppo la gioia provata all’idea di conoscere le sue creature lascia il posto a un’amara scoperta: in quel mondo settecentesco diventato realtà, Arthur non è più un dio onnipotente in grado di cambiare gli eventi con uno schiocco di dita. Dovrà assistere i suoi protagonisti e portarli alla fine della storia con le sue sole forze, come un semplice essere umano che sa qualcosa in più riguardo al futuro.


Mantenendo segreta la propria identità, Arthur avvicina i Clover e si unisce a loro nella caccia al tesoro perduto del pirata Black Fang. Tra nobili e streghe, viaggi e combattimenti, decifrano i complicati indizi che Black Fang ha lasciato in giro per l’Arcipelago Minore e affrontano un ostinato avversario determinato a impossessarsi del tesoro.

Intanto Arthur si ritrova a combattere tra il desiderio di aiutare i suoi personaggi, i suoi ragazzi, e quello di posporre la fine della storia, in modo da rimanere il più possibile in quel mondo.

“Non me ne andrei mai via, pensò con una fitta al petto.”


Camilla Cosmelli è nata a Roma in una piccola famiglia di avidi lettori, che le ha trasmesso una grande passione per i libri e i viaggi. È laureata in lingua e traduzione giapponese, ha lavorato nel turismo e per tanti anni ha sfogato la creatività nel cosplay e nel cucito, per poi tornare alla scrittura.

Clover – Il custode delle storie incompiute è il suo romanzo d’esordio, autoconclusivo, ma con un seguito e un prequel già in programma.

Nessun commento:

Posta un commento