Buongiorno lettori e lettrici 😉
Oggi vi parlo di "La collana della regina" di Alexandre Dumas edito Roberto Nicolucci editore che ringrazio di cuore per la copia cartacea del romanzo.
SCHEDATitolo: La collana della regina
Autore: Alexandre Dumas
Lunghezza stampa: 730 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Edizioni di Roberto Nicolucci
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2023
Ed ecco il secondo volume che fa parte della collana dedicata a Maria Antonietta.
Dopo aver letto "Cagliostro" non potevo non leggere con il gruppo di lettura "La collana della regina" il secondo volume della serie.
Tutti i libri verranno pubblicati da Roberto Nicolucci Editore e devo dire che queste edizioni sono molto belle.
In questo volume ritroviamo i personaggi presenti anche nel volume precedente e quindi il mio consiglio è quello di iniziare da "Cagliostro" e poi proseguire con questo, andando così in ordine di pubblicazione.
In questo romanzo viene posta al centro la figura di Maria Antonietta e una collana preziosissima che le viene regalata dal re, ma che lei rifiuta perché il suo popolo non sta vivendo un momento sereno e non vuole mostrarsi indossando una collana così costosa.
Ma questa collana sarà al centro di uno scandalo e addirittura Maria Antonietta verrà accusata di averla rubata e non pagata.
Oltre ai personaggi che già conosciamo come Giuseppe Balsamo, che qui prenderà il nome di Cagliostro, Andrèe, il fratello Philippe e Nicole, se ne aggiungono altri come la contessa di La Motte e il cardinale di Rohan, i veri artefici del furto.
In questo volume vengono messi alla luce gli intrighi e le manovre ai danni della regina, molte persone a lei vicine la vogliono mettere in cattiva luce e creare uno scandalo per il popolo, ma lei è davvero una donna forte, che non si abbatte e che grazie anche al re riesce a smascherare tutti questi complotti.
Il personaggio di Maria Antonietta in questo volume l'ho molto rivalutato in quanto si mostra per ciò che è, una donna generosa e caritatevole che viene ingannata.
Come il primo volume, anche questo mi è piaciuto molto, i capitoli così brevi non pesano la lettura, che comunque è abbastanza consistente come numero di pagine.
Dumas si è rivelato ancora volta un abile autore e sono davvero felice di averlo conosciuto con questi volumi.
La sua bravura sta nel passare da una cosa all'altra e da un personaggio all'altro con grande abilità e nel frattempo coinvolge sia con la storia principale che con le storie dei vari personaggi.
In questo volume molti personaggi cambiano e succedono molte cose, soprattutto per quanto riguarda Andrèe che nel primo volume era una dei protagonisti.
Per quanto riguarda questa edizione mi piace davvero molto, sono dei volumi esteticamente molto belli, il problema di questo volume rispetto al precedente sono però i refusi. In questo volume ce ne sono parecchi e dispiace perché rovinano un po' la lettura e per il prezzo del romanzo lo devo segnalare.
Spero comunque che vengano corretti nelle prossime ristampe.
Che dire di più? Non vedo l'ora di leggere il prossimo volume e di ritrovare i personaggi. Ormai mi sono affezionata a questa collana e leggerlo e commentarlo con il gruppo di lettura ci ha permesso di renderla una lettura attiva.
Buona lettura :)
LINK AMAZON
Nessun commento:
Posta un commento