Buongiorno lettori e lettrici 😀
Eccomi oggi a parlarvi di "Oltre il tempo" di Monica Iemi edito Bookroad che ringrazio di cuore per la copia cartacea del romanzo.
SCHEDA
Titolo: Oltre il tempo
Autrice: Monica Iemi
Lunghezza stampa: 229 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Bookroad
Data di pubblicazione: 15 giugno 2022
Questo romanzo è un mix tra fantasy e paranormal e lo consiglio a chi piace questo genere di romanzi.
Sinceramente non avevo mai letto nulla dell'autrice e devo dire che come scrittura e originalità è molto brava.
Gestire questo mix di generi non penso sia stato semplice e come idea della trama secondo me è molto originale e particolare, anche se alcuni aspetti non mi hanno convinta del tutto, ma poi vi spiego tutto nel dettaglio.
Tutto ha inizio da Alexander, uno stregone che è immortale, così come sono immortali i suoi quattro figli Adam, Tristan, Mateus e Charlotte.
Durante il romanzo conosceremo questi quattro ragazzi e non solo. Ogni capitolo viene contrassegnato dal personaggio interessato, anche se la storia si concentra di più su Mateus e Charlotte.
I quattro ragazzi hanno a loro volta una possibilità: donare l'immortalità a una sola persona "umana". Devono quindi scegliere molto bene la persona alla quale donarla.
Per Mateus non c'è assolutamente dubbio, ha conosciuto Alice e se ne è subito innamorato.
Alice non si aspetta un destino crudele, purtroppo infatti morirà per colpa di Charlotte, personaggio antagonista del romanzo.
Per Alice non è però tutto perduto, riuscirà infatti a rinascere e lo farà addirittura per due volte e il primo nome che assumerà sarà quello di Emma e poi di Rebecca.
Ma riuscirà Mateus a ritrovare la sua Alice e a vivere la sua storia d'amore?
Ci sono dei salti temporali tra varie epoche, passato e presente che permettono di comprendere meglio la storia.
Ogni capitolo è poi dedicato a un diverso personaggio e quindi può definirsi anche un romanzo corale.
Per quanto riguarda i personaggi avrei magari voluto conoscere di più anche gli atri fratelli Adam e Tristan. Per il resto Mateus è senz'altro il protagonista e Charlotte l'antagonista. Devo dire che l'autrice è stata molto brava a rendere Charlotte antipatica.
Per quanto riguarda invece lo stile posso dire che è molto scorrevole, l'autrice scrive in modo semplice e ci sono anche molti dialoghi. I capitoli sono della giusta lunghezza ed è un libro che si legge in breve tempo. Sulla scrittura non posso dire nulla, l'autrice scrive bene.
La storia in sé non è male, la trama e l'idea mi sono piaciute, anche se non mi ha convinto del tutto. Forse il paranormal non è proprio il mio genere, ma il fatto che Alice tornasse in vita per due volte mi è sembrato un po' prolisso. Avrei voluto approfondire di più alcuni personaggi e ritrovare magari qualche messaggio o tematica rilevante oltre la storia d'amore.
Inoltre avrei impostato la storia in modo un po' diverso, magari da un solo punto di vista e non come un romanzo corale così da farmi appassionare e coinvolgere dai personaggi.
Sulla cover non posso dire nulla, è davvero molto bella e curata.
Non è un libro che non consiglio, anzi lo consiglio sicuramente per gli amanti del genere paranormal, anche se appunto a me non ha convinto più di tanto, ma forse perché sono più amante del puro fantasy.
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
Dopo aver perso l’adorata moglie, lo stregone Alexander si prefigge uno scopo ambizioso: ottenere l’immortalità per sé e per i suoi quattro figli. E ci riesce. Adam, Tristan, Mateus e Charlotte non possono morire, né di vecchiaia, né di malattia, né di morte violenta, a meno che non sia per mano del padre o di un fratello. Inoltre, hanno il potere di rendere a loro volta immortale un’unica persona, quella con cui vogliono condividere l’eternità. Per Mateus, questa persona è Alice; ma Charlotte, accecata dalla gelosia, ricorre a una maledizione per impedirlo. Tuttavia Alexander riesce a mitigare in parte il danno. Alice morirà, sì, ma rinascerà due volte, in modo che Mateus abbia due possibilità di ritrovarla, infrangere l’incantesimo e offrirle l’immortalità. Eppure Mateus sa che Charlotte non si fermerà, finché non vedrà Alice morta definitivamente. Inizia così per i due amanti una fuga lunga secoli, in cui si perdono e ritrovano in epoche diverse. Riusciranno a sconfiggere il maleficio e a coronare il loro amore?
Nessun commento:
Posta un commento