} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 18 luglio 2023

Recensione "Se c'era una volta l'amore io non l'avevo capito"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di "Se c'era una volta l'amore io non l'avevo capito" di Angelica Valeri che ringrazio di cuore per la collaborazione e la copia cartacea. 

se c'era una volta l'amore io non l'avevo capito

SCHEDA

Titolo: Se c'era una volta l'amore io non l'avevo capito

Autrice: Angelica Valeri

Lunghezza stampa: 91 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Rossini Editore

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2022





Chi non ha mai sofferto per amore?

In questo libricino di circa 90 pagine la protagonista Claudia mette nero su bianco le sue emozioni e sensazioni dopo aver perso l'amore della sua vita: Ren. 

I due ragazzi infatti si sono lasciati, ma Claudia come in un diario descrive in prima persona ciò che ha provato e ciò che prova ora. 

Ci sono moltissimi ricordi che racconta, da quando si sono conosciuti ad alcuni momenti passati assieme che mai dimenticherà. 

Essendo diviso in varie parti, il romanzo all'inizio ci presenta il punto di vista di Claudia e si intuisce chiaramente che è ancora molto legata a Ren, nella seconda parte c'è una metabolizzazione dei suoi sentimenti. 

Claudia infatti si rende conto che ha perso una persona importante, ma è riuscita a superare questo momento, naturalmente non senza difficoltà. 

Dopo dieci anni però, succede l'inaspettato: Ren scrive a Claudia una mail in cui dice di aver letto il suo libro e la vuole rivedere per chiacchierare. 

Claudia naturalmente accetta, dopo vari scambi di mail, e i due si vedono. 

Vi confesso che l'incontro è qualcosa di molto intenso, non mancano le lacrime e i battibecchi, parole e sentimenti che riaffiorano e ricordi di una relazione vissuta pienamente. 

Ma cosa succederà? 

Riusciranno a riavvicinarsi o ognuno prenderà la sua strada?

Posso dire che questo libricino si legge molto in fretta anche è molto introspettivo e psicologico. Claudia infatti descrive in prima persona i suoi sentimenti che sono forse anche un po' ripetitivi. 

Il romanzo comunque mi è piaciuto per questo aspetto introspettivo e per come è stato impostato con la divisione in parti, avrei magari approfondito di più i personaggi e magari creato un punto di vista in prima persona di Ren per capire come aveva vissuto lui la relazione, ma questo è un mio suggerimento. 

Tutto sommato è un libricino che ho letto volentieri e che mi ha coinvolto nelle emozioni provate da Claudia. 

Forse l'avrei appunto allungato per scoprire più dettagli della loro storia e per avere il punto di vista di Ren, ma è comunque un romanzo carino da leggere. 

Lo consiglio a chi non cerca solo un romance, ma un libro introspettivo. 

Buona lettura 


LINK AMAZON 

Se c'era una volta l'amore, io non l'avevo capito


TRAMA

Attraverso la penna, Claudia trascrive le sue emozioni per Ren, per comprendere se stessa, dedicare delle righe all'uomo che le ha chiuso la strada al dialogo e, infine, per mettersi in gioco con una grande occasione letteraria. Nel corso di dieci, lunghissimi anni durante i quali Claudia e Ren smarriscono le reciproche tracce, la donna continua con la stesura della sua opera fin quando, lui, compare nuovamente nella sua vita.


Nessun commento:

Posta un commento