} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 4 gennaio 2022

Recensione "Dove guardano i girasoli"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Buon anno! 

Inizio alla grande con la prima recensione del 2022 parlandovi di "Dove guardano i girasoli" di Nelli B. edito Blueberry edizioni

Ringrazio l'autrice per la copia digitale e per l'opportunità. 


dove guardano i girasoli
SCHEDA

Autrice: Nelli B.

Editore ‏ : ‎ Blueberry Edizioni (10 ottobre 2021)

Lingua ‏: ‎ Italiano

Lunghezza stampa ‏: ‎ 275 pagine







Leggendo "Dove guardano i girasoli" sono ritornata ad avere 18 anni, ho ripensato a quel passaggio dall'adolescenza all'età adulta che tutti noi ricorderemo per sempre nella nostra vita, il nostro diciottesimo compleanno. 

I protagonisti della storia hanno proprio questa età. Chiara fin da piccola è cresciuta con Mattia Pece, il vicino di casa, figlio di una coppia di amici dei suoi genitori. 

I genitori di Mattia hanno battezzato e cresimato Chiara, è come una figlia per loro e lo stesso vale per i genitori di Chiara verso Mattia. 

Mattia e Chiara sono cresciuti insieme come migliori amici, lui è stato un bambino dolce e premuroso nei confronti di Chiara, poi crescendo è diventato vanitoso e un po' un bulletto. 

Il legame tra loro è sempre stato solido e la loro amicizia non si è mai sciolta, fino a qualche tempo fa, quando hanno litigato e si sono allontanati. 

Una domenica i genitori di Chiara la costringono a passare la giornata con Mattia per aiutarlo nello studio di fisica, materia in cui lui ha il debito da recuperare. Chiara pensa sia uno scherzo, ma alla fine non le resta che accettare. 

Un giorno, a scuola, Mattia va da Chiara ringraziandola per averlo aiutato a passare il debito e l'abbraccia, questo provoca in lei delle sensazioni particolari, d'altro canto Mattia è diventato davvero un bel ragazzo e a scuola fa strage di cuori. 

Mattia la sorprende però con una scommessa: la farà innamorare di lui. 

Chiara pensa a una strategia per vincere, per lei Mattia è solo un amico, ma lui invece è sempre più convinto che la farà cadere ai suoi piedi e non rinuncia alla scommessa perché vuole vincere. 

Essendo estate l'amica di Chiara, Giulia, invita una compagnia di amici alla sua casa al mare. 

Appena arrivati, però, c'è da dividersi le camere e indovinate con chi dovrà dormire Chiara? Esatto, proprio con Mattia! 

I ragazzi infatti, non vogliono dormire nelle camere matrimoniali tra uomini, ma vogliono avere una ragazza al loro fianco, ed è così che Giulia e Desirèe, le migliori amiche di Chiara, si innamorano di Antonio e Daniele.

Tra Chiara e Mattia invece c'è repulsione e attrazione, i due ragazzi si avvicinano e si allontanano e soprattutto Mattia la corteggia molto. 

Chiara però ha paura di lasciarsi andare e anche se tra loro c'è qualche bacio, finiscono sempre per allontanarsi. 

Le vacanze passano in fretta ed è tempo di tornare, ma come torneranno a casa, uniti o divisi? 

La loro storia d'amore è fatta di alti e bassi, avete presente una montagna russa? Ecco, come lettrice a tratti pensavo di essere arrivata in alto quando Chiara e Mattia si avvicinavano, ma poi alla pagina seguente mi ritrovavo ad andare giù in velocità verso un litigio che scoppiava tra loro. 

Insomma, una storia che mi ha coinvolta nella sua semplicità, soprattutto mi è piaciuto che Mattia non molla la presa, ma anzi è tenace a conquistare Chiara.  

Per quanto riguarda i personaggi devo dire che i protagonisti sono due ragazzi veri, che possono esserci tranquillamente nella realtà, tutti noi a quell' età abbiamo avuto dubbi, paure, incertezze di fronte a un sentimento come l'amore e per loro che già si conoscevano fin da bambini non deve essere stato semplice passare da semplice amicizia a qualcosa di più. 

Chiara l'ho compresa perché ha paura di buttarsi, ma soprattutto non vuole deludere la sua famiglia, più precisamente il padre, che è contrario alla loro storia e vede Mattia come un figlio. 

Mattia invece mi è piaciuto molto, è dolce e più determinato a dimostrare ciò che prova. 

Anche gli amici di Chiara e Mattia sono ben caratterizzati, ciascuno con i propri caratteri. Loro fin da subito hanno notato come Mattia e Chiara si guardavano e i loro consigli sono stati preziosi. 

Per quanto riguarda lo stile, devo dire che lo stile di Nelli mi è piaciuto perché è ironico e divertente. Ho sorriso molto sia nella narrazione, che nei dialoghi tra i personaggi. 

Ho apprezzato anche i flashback che sono intervallati per far capire di più certe parti narrate. 

Ho amato come sia praticamente presente in tutto il romanzo la serie Grey's anatomy, sia all'inizio di ogni capitolo con le citazioni, sia all'interno del romanzo in quanto serie preferita della protagonista Chiara.  

Una bel romanzo young adult che ho letto volentieri in breve tempo, che oltre al tema dell'amore presenta anche il tema della fiducia nell'altro, del buttarsi al sentimento e dei genitori che a volte sono contrari a certi amori. 

Ma si sa, l'importante è essere felici con la persona che si desidera. 

Buona lettura :)


LINK AMAZON



TRAMA

Chiara Baltori e Mattia Pece hanno entrambi diciotto anni e un assurdo destino che li unisce fin dalla nascita: sono figli di due coppie di amici inseparabili e si sono trovati a vivere in una villetta bifamiliare dove i confini non sono mai stati davvero definiti. Chiara e Mattia quindi "vivono" insieme, giocano insieme, dormono insieme come fratello e sorella finché qualcosa non cambia. Sono cresciuti e ciò che sembrava scontato da sempre diventa improvvisamente complicato. In effetti, com'è possibile rimanere indifferenti di fronte a un tipo così presuntuoso, a tratti rude, ma decisamente sexy? E Mattia, nonostante possa avere tutte le ragazze che desidera, può essere capace di provare qualcosa per quella timida ragazzina che nel frattempo è diventata una donna? L'ultima parola spetta dunque all'Amore… ma sarà capace di fare capolino tra scommesse improbabili, genitori invadenti, torte golose e maratone di Grey's Anatomy?

Nessun commento:

Posta un commento