} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 17 gennaio 2022

Recensione "Rosa stacca la spina"

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Igor Nogarotto "Rosa stacca la spina" che sarà disponibile dal 02/02/2022, ma che è già possibile preordinarlo online su Amazon (link sotto a questo articolo) 

Ringrazio l'autore Igor, la Samigo Press e la casa editrice Edizioni Effedì per avermi dato la possibilità di leggerlo e recensirlo in anteprima. 

L'autore per l'uscita del romanzo ha cantato anche una canzone che trovate qui 👉https://youtu.be/kgRLGM1KQts


rosa stacca la spina
SCHEDA

Autore: Igor Nogarotto

Titolo: ROSA STACCA LA SPINA

Sottotitolo: Una storia di amore, erotismo, morte, rinascita

Genere: Romanzo rosanero - Narrativa Italiana

Pagine: n.182 (formato cm. 12,5x19,5)

Editore: Edizioni Effedì info@edizionieffedi.it

Codice EAN: 9788885950788

Prezzo di copertina: euro 17,00

Distribuzione: Libro Co. Italia, Book Service, Centro Libri

Data di uscita in libreria: 2 febbraio 2022

Pre-order in libreria: dal 15 gennaio 2022


Ho pensato di iniziare la recensione partendo da queste parole che riprendo dal libro: "Non era più io e tu. Era Noi"Parole forti, decise, quel Noi scritto in maiuscolo per dare importanza ad un sentimento d'amore vero, vissuto in tutto e per tutto. 

Rosa, un nome di una donna che rispecchia perfettamente il fiore, un fiore che profuma, delicato, dai petali eleganti, ma anche con le spine per difendersi, che tiene lontano le persone per rimanere nel suo, per restare da sola a combattere una battaglia senza l'aiuto di nessuno. 

Rosa è la ragazza dell'autore Igor, che descrive in prima persona il suo grande amore. Lei ora si trova in un ospedale, malata gravemente a passare i suoi giorni tra medici, medicine, sonni e risvegli. 

Igor la raggiunge dopo aver saputo della sua malattia, anche se ormai da alcuni anni sono separati e la loro relazione è finita, lui però non può non andare a trovare la donna che fa ancora battere il suo cuore. 

Igor decide di raggiungerla anche perché vuole capire il motivo della fine della loro relazione, perché di punto in bianco Rosa lo ha lasciato?

Si ritrova così a ripercorrere davanti a quel letto d'ospedale, tutti i momenti salienti della loro relazione, da quando si sono conosciuti ad un corso sulle emozioni e la personalità, il loro primo appuntamento dopo cinque mesi di conoscenza, il suo esclamare: "Ti aspettavo da una vita", il loro primo bacio, la loro passione irrefrenabile. 

Come non accennare alle passeggiate tra le meraviglie di Roma, la città che fa da sfondo a questa relazione amorosa. 

Una relazione d'amore vissuta intensamente che rimarrà per sempre nel cuore di entrambi. 

Non vi nego che l'epilogo con la lettera mi ha commossa, una vera poesia d'amore che solamente con il cuore poteva essere scritta. 

Penso che un romanzo così non sia semplice da scrivere e da descrivere, certe situazioni vissute e certi momenti tristi sono difficili da mettere su carta, ma ritengo che l'autore abbia fatto un ottimo lavoro, sicuramente è una storia che coinvolge il lettore e lo emoziona, come è successo a me. 

Vengono descritti vari temi, si passa dall'eutanasia, alla malattia, alla morte, ma anche alla passione e all'amore. Ognuno ha il proprio pensiero su questi argomenti delicati e sicuramente toccarli mi ha fatto riflettere molto.

Per quanto riguarda lo stile, ci sono molte citazioni di film, canzoni, libri ecc e il flashback alternati tra passato e presente sicuramente danno dinamicità al romanzo. Ci sono parti con un sottile filo di ironia e parti introspettive e riflessive, un giusto mix di emozioni altalenanti. 

Che dire di più? Una lettura che posso definire "Poesia tra le righe", un condensato di emozioni e di intimità, di momenti vissuti senza limiti e costrizioni. 

Una storia straziante, emozionante e vera che parla di un amore finito, ma che in realtà rimarrà per sempre. 


LINK AMAZON




TRAMA

"Rosa stacca la spina" è un romanzo rosanero graffiato di humor ed elegante erotismo. È la realizzazione della storia d'amore che tutti sogniamo. È una magia che si avvera, ma che corre costantemente in bilico tra la vita e la morte, sul filo sottile di un esito imprevedibile. I due protagonisti, a distanza di anni dalla fine della relazione, si ritrovano in una clinica: Rosa è gravemente malata. Tra ironia e pianti, tra commozione e goliardia, riemergono i ricordi della coppia e vengono esplorate tutte le fasi dello stare insieme: dal disincanto del corteggiamento alle problematiche della convivenza, dall'intensità viscerale del sesso alla gelosia logorante, dal progettare di costruire una famiglia allo struggente dolore della separazione.



Nessun commento:

Posta un commento