} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 12 gennaio 2022

Recensione "Liam. Experiment 01"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di un romanzo sci-fi romance, genere che non avevo ancora affrontato, ma siccome mi piace molto mettermi n gioco e leggere vari generi, ho quindi deciso di accettare questa collaborazione. 

Il libro si intitola "Liam. Experiment 01" dell'autrice Daniela Spagnuolo edito Delos Digital. 

Ringrazio l'autrice per la copia cartacea omaggio, per i segnalibri e per la dedica. 


LIAM experiment 01

SCHEDA

Autore: Daniela Spagnuolo

Editore: Delos Digital, Collana Odissea Romantica, a cura di Ada Capobianco

Genere: Sci-Fi Romance

Contenuti extra: 19 pagine illustrate

Data pubblicazione: 14 dicembre 2021

Serie: Amore Esistente Vol. 1 - Autoconclusivo

Disponibile in formato ebook dal 14 dicembre su:

Delos Store Amazon Kobo Google Play


Non posso che iniziare la recensione dicendo sono molto soddisfatta di questa collaborazione perché mi ha fatto avvicinare ad un genere nuovo per me, che è lo sci-fi romance e sono stata davvero contenta della lettura. 

Nel romanzo la scienza incontra il romance ed è un mix di generi che mi è piaciuto molto.

Siamo nel 2087, in un futuro che l'autrice descrive come un mondo di tecnologia e progresso. 

Jackie è la protagonista, vive da sola in un appartamento e lavora come assistente in un'azienda di riciclo e smaltimento di microchip. Il suo direttore è Myers una persona determinata e severa che le dà gli ordini. 

Un giorno Jackie viene contattata dalla HER (Human Essence Robotics) , un grande centro di ricerca sugli umanoidi per un esperimento che dovrà rimanere segreto: in cambio di una cospicua somma di denaro Jackie dovrà tenere a casa sua per 4 mesi un bioumanoide dall'aspetto umano. 

Inizialmente Jackie è un po' diffidente, non sa se accettare, ma il compenso e la voglia di provare a convivere con qualcuno la costringono ad accettare l'offerta. 

Il bioumanoide arriva accompagnato dalla dottoressa Thompson, una delle ideatrici dell'esperimento assieme al professor Martin. 

La dottoressa spiega a Jackie che il bioumanoide si chiama Liam e che per questi 4 mesi Jackie non ne potrà parlare con nessuno, né invitare gente a casa sua perché nessuno potrà vederlo. 

Inizia così la convivenza tra Jackie e Liam, Jackie all'inizio dice a Liam che ha bisogno dei suoi spazi e che potranno convivere ognuno nel rispetto dell'altro. 

Poi però Jackie si accorge che Liam sembra sempre più umano, lo scruta sia fisicamente notando che ha una pelle levigata e degli occhi scuri intriganti, sia caratterialmente. 

Liam è molto dolce con lei, le prepara la colazione, il pranzo e la cena pur non mangiando in quanto si nutre solo di elettricità. E' un ottimo artista, conosce tutti i dipinti più noti e dipinge lui stesso molto bene. 

Liam pian piano farà breccia nel cuore di Jackie, lei non pensava affatto che un bioumanoide potesse essere così umano, provasse dei sentimenti, la abbracciasse delicatamente, la consolasse e la confortasse. 

Ed è sempre di più la voglia di abbracciarlo e di baciarlo, anche se con un po' di timore, infondo per Liam Jackie è la prima ragazza con cui ha un rapporto da quando è stato creato e non si sa come potrebbe reagire.

Entrambi vivono una convivenza vera, uno insegna qualcosa di nuovo all'altro e la loro relazione si fa sempre più intensa. 

Ma cosa succederà quando l'esperimento finisce? Jackie sarà pronta a lasciarlo andare?

Un romanzo che mi ha davvero catturato fin dalle prime pagine, un tema molto attuale, la tecnologia e la scienza in questo campo di robotica e intelligenza artificiale sta facendo enormi passi avanti e magari fra qualche anno avremo anche noi a che fare con queste macchine umanizzate. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Jackie è una donna in carriera che grazie a Liam riesce a riflettere su cosa vuole dalla vita, è senz'altro una ragazza dalla mente aperta, che accetta l'esperimento e non vuole che termini. 

Con Liam si lascia davvero andare e anche se a primo impatto è un po' diffidente e ha paura, poi si fida ciecamente di lui. Naturalmente la sete di curiosità c'è fin dal primo momento e rivolge molte domande a Liam su come sia stato creato ecc., domande che tutti noi ci porremmo in una situazione del genere. 

Liam, per quanto sia artificiale è il primo esistente a interagire con una persona comune provando dei sentimenti e mettendo in pratica l'anemos, la nuova unità cerebrale un grado di far provare sentimenti ed emozioni come una persona umana. Liam è molto dolce e spontaneo e grazie alla convivenza con Jackie più volte dice di essere diventato umano. 

Lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole, c'è il pov in prima persona di Jackie e qualche pov anche di Liam. Ogni capitolo è ben titolizzato e sono riportate la data e l'ora. 

Le descrizioni dell'ambiente futuristico sono ben fatte, la casa del futuro è una casa super tecnologica, l'ambiente circostante altrettanto.  

Mi complimento anche per l'editing del romanzo, nella copia cartacea ho trovato solo un paio di errori di battitura, si vede che è un libro curato nell'editing e anche nell'impaginazione. 

Alla fine del libro ho apprezzato molto le illustrazioni che riprendono il quaderno degli appunti del professor Martin. Un complimento lo voglio fare all'autrice anche per la copertina, realizzata da lei in quanto illustratrice. 

Una lettura che mi ha coinvolto moltissimo, mi ha fatto commuovere per la storia d'amore molto dolce e per la lettera scritta da Liam (parole dolcissime!), mi ha fatto riflettere sull'essere umano, su come noi siamo diversi da tutti gli altri esseri viventi perché proviamo molti sentimenti ed emozioni. Mi ha fatto riflettere sul futuro, sull'avanzamento tecnologico, su come saremo pronti ad accogliere queste intelligenze artificiali. 

Insomma, una lettura che mi è piaciuta molto e che consiglio assolutamente, l'autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro, un romanzo per me inaspettato e sorprendente. 

Buona lettura! 


LINK AMAZON






TRAMA

Niente è più reale di un amore.

Jackie ha quattro mesi per scoprirlo.

Quattro mesi da trascorrere con qualcuno di molto speciale.

O qualcosa. Liam.


Nel 2087 essere scelti per ricevere un bioumanoide di ultima generazione, direttamente a casa e senza spese, suona come l'ennesimo messaggio di spam.

Jackie sa bene che gli unici lussi concessi dal suo stipendio da impiegata sono un’auto e l’appartamento in cui vive.

Liam è l'ultima frontiera della robotica: un prototipo del tutto simile all'uomo, dotato di un innovativo Sistema Emozionale Artificiale che gli permette di provare sentimenti autentici.

Dopo un training in laboratorio, arriva per Liam il momento di sottoporsi a una fase sperimentale top secret che prevede l'interazione con una persona comune.

Jackie, tentata dal compenso, accetta di ospitare Liam per quattro mesi: un periodo di convivenza forzata che li porterà a scoprire qual è l’unico ingrediente a renderci davvero umani.

Liam: experiment 01 è il primo romanzo autoconclusivo della serie Sci-Fi Romance Amore Esistente.


Per sapere qualcosa di più su Liam, questo è il sito dedicato al romanzo: www.amoreesistentebooks.com






Nessun commento:

Posta un commento