} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 28 gennaio 2022

Recensione "Il coraggio dell'amore"

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Come va? 

Oggi vi parlo del romanzo "Il coraggio dell'amore" di Chiara d'Acri uscito il 18 dicembre edito Blueberry Edizioni. 

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la copia digitale. 


il coraggio dell'amore
SCHEDA

Titolo: Il coraggio dell'Amore

Autrice: Chiara D'acri

Genere: Romance Contemporaneo

Uscita: 18 Dicembre 2021

Prezzo: 0,99 poi 2,99 euro

Casa Editrice: Blueberry Edizioni

Pagine: 320 circa





L'amore non ha età? Ci si può innamorare di una persona più grande o di una più piccola? 

Ecco "Il coraggio dell'amore" è un age gap, un romanzo semplice che racconta di un amore complesso e sofferto tra due persone con età diverse. 

La protagonista è Alessia, una ragazza di 19 anni di Roma che vuole diventare pediatra. Lei è fidanzata con Riccardo e tutti i suoi affetti sono a Roma, ma vuole trasferirsi in Sardegna per fare l'università. 

Riccardo non è molto d'accordo su questa scelta, mentre i suoi migliori amici Tommy e Greta la incoraggiano a inseguire i suoi sogni. 

Durante l'estate Alessia fa una vacanza in Sardegna con gli amici e in spiaggia si accorge che un ragazzo, che poi si scoprirà chiamarsi Gabriele, la sta osservando. 

Intanto l'amica Greta, fa amicizia con l'amico di Gabriele, Edoardo, e si scambiano i numeri di telefono per rimanere in contatto finita la vacanza. 

Quando Alessia torna a Roma vuole naturalmente passare gli ultimi giorni, prima di trasferirsi in Sardegna, con il fidanzato Riccardo, ma lui la tratta in malo modo preferendo lavorare al ristorante. 

Si farà comunque perdonare da Alessia via messaggio prima che lei parta. 

All'aeroporto di Cagliari Greta e Alessia trovano ad accoglierle Gabriele ed Edoardo, Gabriele nota subito Alessia, ma lei afferma e chiarisce che è fidanzata. 

Un giorno però, Gabriele si presenta con la sua Ferrari all'università a prendere Alessia per prendere con lei un caffè, potete immaginare tutti gli altri universitari come la guardavano!

Sotto gli occhi di tutti Alessia sale in auto e al locale iniziano a parlare e a conoscersi meglio.

Nonostante Alessia sia fidanzata, Gabriele non si arrende e anche se ha 37 anni ed è molto più grande di lei, inizia a corteggiarla. 

Tra loro scatterà il primo bacio e Alessia si troverà a riflettere sulla sua vita e sulla sua attuale relazione, è solo abitudine la relazione che ha con Riccardo? 

Un giorno la famiglia di Alessia e Riccardo arrivano a Cagliari e si scatena il caos: Riccardo scopre i messaggi tra Alessia e Gabriele e i genitori di Alessia non la prendono affatto bene in quanto Gabriele è molto più grande di lei e non lo trovano adatto per la figlia.  

Tra Alessia e Gabriele comunque la storia prosegue tra alti e bassi, la ex di Gabriele si metterà in mezzo alla loro relazione scatenando un po' di gelosia. 

Alessia inoltre fa il tirocinio in un orfanotrofio e qui si affeziona molto ai bambini. 

L'amore tra Alessia e Gabriele riuscirà a oltrepassare limiti e ostacoli? 

Una lettura molto piacevole e in alcuni momenti anche molto dolce, diciamo che c'è molta gelosia, forse anche troppa, ma mi è piaciuto come questo sia oltre alla differenza d'età, un ostacolo che entrambi devono superare. 

Per quanto riguarda i personaggi Gabriele è il personaggio che mi è piaciuto di più fino ad un certo punto, poi facendo una scelta sbagliata, in realtà ho capito che è anche un po' immaturo. Diciamo che ha una doppia personalità, è molto dolce e protettivo inizialmente e poi si lascia trasportare dalle circostanze a commettere degli errori. Lui è proprietario di una catena di alberghi in giro per l'Europa, non ha un buon rapporto con il padre, ma ha un bellissimo rapporto con la nonna, personaggio che ho amato moltissimo. 

Alessia è fin troppo gelosa, capisco la sua età, ma ha un carattere un po' difficile da comprendere. Perdona Riccardo che non la tratta molto bene e poi si butta tra le braccia di Gabriele. Mi è piaciuto il suo lato dolce e premuroso durante il suo tirocinio con i bambini e il fatto che il suo carattere diventi più maturo quando decide di porre fine alla sua relazione precedente. 

Per quanto riguarda le ambientazioni posso dire che mi sono piaciute molto. Ho viaggiato da Roma a Cagliari e viceversa e devo dire che non essendo mai stata in Sardegna devo sicuramente recuperare!

Lo stile di Chiara è molto semplice, è presente il pov di Alessia, di Gabriele e in un istante anche quello di Greta. Ho amato come all'inizio di ogni capitolo ci siano delle citazioni, anche di canzoni moderne. 

Una lettura che ho letto con molta spensieratezza, che mi ha fatto riflettere sulla differenza di età in amore e che ho apprezzato per come i protagonisti difendano in tutti i modi il loro amore travolgente. 

Un romanzo che consiglio a tutti gli amanti del romance.


LINK AMAZON



TRAMA

Alessia ha diciannove anni e si trova a dover sostenere la prima grande sfida della sua vita, il trasferimento da Roma a Cagliari per frequentare la Facoltà di Medicina.

Gabriele, imprenditore sardo trentasettenne, è il leader degli "Alberghi Costa", la più grande catena italiana di hotel di lusso.

La scintilla dell'attrazione tra i due scatta fin dal loro primo, fugace, incontro ma le cose non sono semplici e i problemi tanti: Alessia ha un fidanzato nella Capitale e Gabriele una ex invadente che lo assilla quotidianamente; inoltre, bisogna fare i conti col giudizio delle rispettive famiglie e con una società che non vede di buon occhio una relazione tra due persone con una differenza di età così grande.

Gabriele riuscirà a non farsi condizionare? E Alessia sarà in grado di affrontare con maturità il mondo degli adulti?


Nessun commento:

Posta un commento