} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 25 gennaio 2022

Prima tappa blogtour "Il castello d'estate" - Le ambientazioni

 

il castello d'estate





Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi con piacere partecipo al blogtour del romanzo "Il castello d'estate" di Martina Pregnolato. 
Il romanzo l'ho già letto e recensito, trovate la mia recensione qui 👉https://www.lalibreriadianna.it/2022/01/recensione-il-castello-destate.html

In questa prima tappa vi parlo delle ambientazioni del romanzo. 

blogtour


In ogni libro l'ambientazione è un aspetto fondamentale, perché permette di contestualizzare la storia e i personaggi. 

L'autrice Martina, nel romanzo, descrive prevalentemente una sola ambientazione, che è quella principale in cui si svolge la storia, anche se la protagonista Ginevra, comunque, ha viaggiato molto prima di arrivare al castello e vengono quindi menzionate le città di Londra, Barcellona, Amsterdam e Parigi. 

A Parigi l'autrice si sofferma maggiormente perché qui accade un fatto importante per la storia, la protagonista Ginevra conosce Pascal. Ecco quindi che viene descritto un bar tipico parigino in cui lavora Xavier e dove lavora poi anche Ginevra, con i tavolini fuori all'aperto racchiusi da transenne in legno e ombrelloni bianchi. 

Viene poi descritto dettagliatamente anche l'appartamento che è più un monolocale al piano superiore, in cui Ginevra alloggia. E' un open space molto luminoso e carino anche se l'odore di chiuso e di muffa fa intendere che è da un po' che non ospitava nessuno. 

Quando Ginevra lascia Parigi per venire in Italia dalla sua famiglia arriva al castello d'estate. 

Questa è l'ambientazione principale che viene descritta molto bene e me la sono immaginata molto nitidamente nella mia testa. Sembra quasi un castello da fiaba, molto elegante e chi di noi non vorrebbe viverci?

Vi accompagno ora pian piano, come una guida turistica, a conoscere la bellezza di questo ambiente.

Innanzitutto immaginate un castello immerso nel verde della Tuscia, siamo nel Lazio vicino ad un lago. 

La stagione è quella primaverile/estiva, con viti e ulivi che circondano il castello. Lo sceicco infatti amava coltivare le viti e il vino italiano della vite Malvasia e Aleatico. 

Piante e aiuole ben curate si trovano nel giardino, assieme a alberi e fiori dai vari colori. 

Ora immaginate di entrare nel castello, l'ingresso è grande e luminoso, i pavimenti sono di marmo ed è imponente un grande lampadario sul soffitto per dare ancora più luminosità. 

Ci spostiamo ora nel grande salone, un ambiente dalle pareti color pesca con molti quadri, ma soprattutto è un ambiente dotato di moltissime finestre e come ogni salone che si rispetti c'è un camino con sopra appesa la foto di famiglia. 

Ora ci dirigiamo nella cucina del castello, un ambiente di colore bianco sempre in ordine e impeccabile, ogni elettrodomestico è al proprio posto. 

Ora usciamo dalla porta sul retro e ci allontaniamo a piedi dal castello, sì perché poco lontano c'è la dependance di Ginevra, un piccolo alloggio carino e confortevole con lo stretto necessario, ma soprattutto dalla finestra si può vedere il cancelletto che conduce al lago al quale Ginevra è affezionata fin da bambina. 

Ma la vera sorpresa del castello è un angolino di paradiso costruito dal padre di Ginevra che fa il giardiniere: un piccolo giardino segreto. 

Al giardino si accede solo con le chiavi perché chiuso da un cancelletto tra due cipressi, al centro c'è un gazebo con tavolo e sedie in ferro e intorno una grande quantità di piante e fiori, un vero giardino da favola!

Devo dire che l'autrice ha descritto molto bene le ambientazioni, perché non ha descritto solo gli ambienti, ma anche i profumi. 

Ecco che all'interno si respira l'aroma del caffè sempre pronto e il profumo della cera dei pavimenti. All'esterno invece aleggia il profumo dei fiori, soprattutto quello della mimosa. 

Sicuramente l'ambientazione è uno dei punti forti di questo romanzo, l'autrice è stata abile nel farmi immedesimare nell'atmosfera del castello quasi da sentirmi presente nella storia. 



Per conoscere meglio questo romanzo vi consiglio di seguire anche le altre tappe del blogtour: 
 

La libreria di Anna (25 gennaio, le ambientazioni)

Un libro in cucina (26 gennaio, i personaggi)

Paper Purrr (27 gennaio, il futuro del romance)

Chiara Stanzadeilibri (28 gennaio, intervista all’autrice)



LINK AMAZON







Nessun commento:

Posta un commento