Buongiorno lettori e lettrici 😉
Oggi vi parlo di "L'ultimo orafo" di Giulia De Martin edito Words Edizioni che ringrazio di cuore per la copia digitale e la collaborazione.
Recensioni degli altri libri di Giulia de Martin:
👉https://www.lalibreriadianna.it/2020/12/recensione-come-la-pioggia-e-la-scozia.html
👉https://www.lalibreriadianna.it/2021/05/recensione-le-api-di-waterloo.html
Autrice: Giulia De Martin
Titolo: L'ultimo orafo
Lunghezza stampa: 361 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 18 maggio 2023
Ormai Giulia De Martin è una garanzia se amate i romance regency 😀
Avendo letto i suoi romanzi precedenti non potevo perdermi questa sua ultima uscita che, vi dirò, forse mi è piaciuta leggermente di più, non so dirvi se è per l'uso della terza persona, ma mi ha coinvolto molto e l'ho letto davvero in breve tempo.
Siamo nel 1800 e già qui l'ambientazione mi ha fatto impazzire perché amo questa epoca. Miss Foley è l'ultima erede della famiglia di orafi Foley. Ha imparato il mestiere dallo zio, che purtroppo è venuto a mancare e ora assieme all'assistente dello zio, Tristan, continua l'attività.
Lei però, essendo una donna, ha potuto ereditare l'attività, ma non può rivelare che i gioielli siano fatti con le sue mani.
Purtroppo Cressida è anche a conoscenza di un debito che grava sulla sua famiglia: è da anni che la sua famiglia versa soldi alla famiglia Lewis a causa di una storia passata che riguarda una pietra preziosa chiamata "La Gemela".
Le condizioni economiche di Cressida non sono delle migliori, ma essendo stata invitata ad un ballo d'autunno dalla sua migliore amica Georgiana, non può che portare per lei una spilla realizzata con le sue mani.
Al ballo Cressida rivede anche il cugino di Georgiana, Sebastian, che dichiara di essere innamorato di lei, ma lei lo respinge con gentilezza.
Cressida invece sembra interessata a Markus, uno degli scapoli invitati da Georgiana.
Il mattino seguente Cressida e Markus si ritrovano per caso a fare colazione al lago e nasce una certa alchimia, ma presto Cressida deve tornare a casa perché sono arrivati molti ordini di gioielli. Molte persone, infatti, avendo visto la spilla di Georgiana al ballo se ne sono interessati e l'attività si sta riprendendo.
Cressida torna da Tristan per aiutarlo, ma c'è una commissione che deve svolgere che la metterà a dura prova: deve realizzare dei gioielli per Markus, ma uno è un ritratto e sarà proprio lei a farglielo.
Markus viene quindi a scoprire il suo segreto, anche se l'aveva già intuito che era lei l'orafa e continua a corteggiarla.
Cressida si lascia corteggiare perché anche lei ama Markus, ma quando viene a scoprire chi è realmente la loro storia d'amore è destinata a incrinarsi, soprattutto dopo che lui ha accettato una proposta alquanto bizzarra.
Purtroppo quando si tratta di segreti e di amori proibiti le incomprensioni e i colpi di scena sono all'ordine del giorno.
Anche la storia parallela di Georgiana è abbastanza complessa: aveva una storia con Tristan, poi si sono lasciati, lei vuole incontrare l'uomo giusto e per questo al ballo invita tre uomini scapoli. Alla fine sta per sposarsi, ma si rende conto che Tristan è l'uomo della sua vita.
Cressida e Georgiana riusciranno a far luce sui loro sentimenti?
Sicuramente è una storia in cui troviamo molti amori e molta amicizia, nonché eventi passati che si ripercuotono al presente.
I regency mi piacciono moltissimo per l'ambientazione e per il romance e l'autrice è stata davvero molto brava a farmi immedesimare nella storia e nell'epoca.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Cressida è mi è piaciuta molto come protagonista, purtroppo si porta addosso il passato della sua famiglia e deve essere forte per proseguire con la sua attività. Ho apprezzato la sua amicizia con Georgiana, anche se secondo me doveva essere più sincera. Per quanto riguarda Markus, diciamo che mi è piaciuto in alcuni momenti, in altri meno, è super romantico e corteggia in modo esemplare, ma fa alcune scelte che non ho condiviso e che non posso scrivere perché rischierei lo spoiler.
Personaggio invece che non ho sopportato è Sebastian, l'autrice è stata molto brava a farmelo odiare fin da quando viene presentato 😂
Per quanto riguarda lo stile penso che Giulia in questo romanzo si sia superata. Anche gli altri romanzi sono scritti tutti benissimo, ma questo l'ho visto molto più dettagliato, più curato e più scorrevole con la terza persona. Ho apprezzato anche la parte in cui viene spiegato la tecnica per fare i gioielli e molti altri dettagli che sicuramente sono frutto di una preparazione e di ricerche dell'autrice,
Anche in questo volume la Words Edizioni ha fatto un ottimo lavoro di impaginazione con capitoli brevi e con la cover che è stupenda.
Una storia d'amore davvero molto coinvolgente per una romantica come me, assolutamente da leggere.
Se non avete ancora letto nulla dell'autrice, vi consiglio assolutamente di recuperare!
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
Benedetti dal dono dell’arte, i Foley sono maledetti dalla sorte avversa. Lo sa bene Cressida, erede della celeberrima dinastia di orafi, che alla morte dello zio e maestro, si trova dinnanzi un destino già scritto: dapprima la perdita di tutte le commissioni, poi l’onere del pagamento di un debito eterno, che ruota attorno a una misteriosa pietra risalente al 1559. Ad affiancare la giovane e abilissima orafa c’è Tristan Maxwell, l’apprendista dello zio e amico di sempre, che sente di doversi prendere cura di Cressida nonostante sia innamorato di Georgiana Thynn, ereditiera che vive nella proprietà a confine con quella dei Foley. Sarà proprio il Ballo d’Autunno dei Thynn l’occasione per il destino di mescolare le carte in tavola: Cressida, infatti, si troverà di fronte Markus Lewis, suo nemico giurato ed erede della famiglia che, da oltre due secoli, costringe i Foley a una condizione di indigenza. Inaspettata è l’intesa che nasce tra i due che, nati sotto contraria stella, si troveranno a dover affrontare un impietoso passato per conquistare il proprio futuro.
Nessun commento:
Posta un commento