} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 3 dicembre 2020

Recensione " Come la pioggia e la Scozia"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi recensione in collaborazione con la Words Edizioni di "Come la pioggia e la Scozia" di Giulia De Martin. 


come-la-pioggia-e-la-scozia


SCHEDA

TITOLO: Come la Pioggia e la Scozia

AUTORE: Giulia De Martin

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Romance ad ambientazione storica

FORMATO: Ebook (2,99 – 0,99 nel giorno d’uscita) - Cartaceo (15,90)

RELEASE DATE: 25.11.2020

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE



"Come la pioggia e la Scozia" è un romanzo romance storico, è ambientato infatti nell'800. Premesso che amo in genere questo periodo storico caratterizzato da vestiti, palazzi, persone nobili ecc, ho trovato molto ben descritta l'ambientazione che mi ha portato a rivivere quel periodo di cui ho conosciuto solo nei libri di storia, nei film e visitando qualche museo. 

La protagonista del romanzo è Freya, una ragazza milady che ha già in programma il suo matrimonio con James, ma il padre durante una partita a dadi punta la sua dote e purtroppo perde, facendo perdere a Freya la casa e le sue ricchezze.

Freya però non si abbatte e trova fin da subito un lavoro come sguattera e cameriera presso il palazzo del duca Henry conte di Suffolk. 

Inizialmente per lei è difficile ambientarsi e fare i lavori più umili come dar da mangiare ai maiali e pelare le patate, ma poi impara e stringe amicizia con le altre ragazze della servitù.

Tra una cosa e l'altra deve anche accendere il caminetto della biblioteca e Freya si trova tentata a non dover rinunciare a leggere qualche libro.

Proprio mentre sta leggendo entra in biblioteca il padrone, il duca Henry, che la sorprende e gli sembra strano che una sguattera legga dei libri e si appassioni così tanto alla lettura. 

Freya si scusa per non perdere il lavoro e per non rivelare la sua vera identità dice che è il padre che le ha insegnato a leggere e dice di chiamarsi Rose.

Proprio la biblioteca sarà il luogo di incontro dei due ragazzi ed entrambi iniziano a provare un sentimento che però non fanno nascere subito.

Alla cena di Natale infatti tra gli invitati c'è anche James con la nuova fidanzata perché è il migliore amico di Henry.

Freya deve servire in tavola e anche se fa di tutto per cercare di non farsi riconoscere, James la riconosce e lei è costretta a rivelare la sua identità. 

Henry ne rimane amareggiato e la costringe anche a cambiare camera, non può più stare con la servitù ma può comunque sistemare la biblioteca.

Nel frattempo James anche se fidanzato e prossimo al matrimonio gli rivela che è ancora innamorato di lei e che vorrebbe sposarla.

Freya è divisa tra due ragazzi, ma come finirà la storia?

Freya è una ragazza del passato, ma per molti aspetti anche del presente, infatti è facile rispecchiarsi in lei per qualche caratteristica del suo carattere, è testarda, coraggiosa, ma anche dolce e sensibile. 

Tra passato e presente la storia è un vulcano di emozioni, troviamo molti temi come l'amore e l'amicizia. Mi è piaciuta molto l'amicizia femminile tra Freya e Judith. 

Essendo un romanzo di circa 300 pagine pensavo davvero fosse molto pesante come lettura, invece dopo le prime pagine non si riesce più a smettere di leggere in quanto ci sono molti colpi di scena e i capitoli sono ben strutturati e non troppo lunghi. 

Ho apprezzato che il libro sia narrato dal punto di vista di Freya, una ragazza che rappresenta la forza delle donne, la sua voglia di ricominciare mi ha davvero dato una forza in più a continuare a fare ciò che mi piace senza mai arrendermi.

Non posso assolutamente che consigliarvelo, faccio i complimenti all'autrice che non conoscevo, ma che sicuramente ha del talento nel coniugare il romance con il romanzo storico. 

Un libro romantico da non perdere! 

Buona lettura! :) 


LINK AMAZON 



TRAMA

Inghilterra, 1818 

Quando lady Freya Howard arriva a Charlton Park, ha l’animo e il cuore a pezzi: suo padre, il Conte di Norfolk, ha perso ai dadi l’intero patrimonio, lasciando figlia e moglie sole e nella più completa disperazione. Lusso e balli sono ormai solo un lontano ricordo, così come il fidanzamento con l’amato James, e alla giovane si prospetta un futuro da sguattera. Freya è però una donna intelligente e intraprendente, determinata a riconquistare da sola il proprio posto nella società. La sua tenacia cattura anche l’attenzione di lord Suffolk, padrone di casa vedovo e affascinante, e durante un viaggio in Scozia tra i due sboccia un sentimento difficile da tenere a bada. Ma proprio in Scozia torna a farsi vivo il passato di Freya, rischiando di mandare in frantumi quel barlume di felicità a fatica ritrovato. All’epoca della Reggenza, fra il lusso dei grandi palazzi e la brughiera foderata d’erica, scopriamo un mondo celato e distante dai ricchi salotti, dove amore, passione e desiderio di riscatto si mescolano in un turbinio di pioggia scozzese. 



Nessun commento:

Posta un commento