} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 9 agosto 2023

Recensione "Akra-la guerra dei regni"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Akra" di Camilla di Blasi che ringrazio di cuore per la collaborazione e la copia cartacea. 

N.B. E' il primo libro di una trilogia fantasy. 

AKRA

SCHEDA

Autrice: Camilla di Blasi

Titolo: Akra-la guerra dei regni

Lunghezza stampa:398 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Passione Scrittore selfpublishing

Data di pubblicazione:12 aprile 2021




Sono rimasta fin da subito colpita dalla copertina e dalla trama di questo romanzo fantasy. La copertina così semplice e bianca mi piace davvero moltissimo e rispecchia anche l'ambientazione del romanzo. 

Non posso che ringraziare l'autrice anche per il segnalibro in cui c'è una raffigurazione stupenda di tutti i personaggi. 

"Akra" è un fantasy, ma è anche il primo di una trilogia e quindi fa un po' da apripista per i volumi seguenti. 

Siamo in un mondo fantastico in cui dopo una catastrofe e la morte della regina rinascono vari regni e varie razze. 

Troviamo infatti gli elfi Epirani, un gigante Todhore, i maghi e gli umani. Tutte queste specie diverse sono in guerra tra loro, soprattutto elfi e umani proprio non si sopportano e il motivo riguarda il passato, anche se non è ben chiaro se sia soltanto per la morte della loro regina. 

Il nostro protagonista è Deyrin, un ragazzo rimasto a vivere solo con la sorellina più piccola dopo un incendio che ha devastato la casa e la sua famiglia. Lui e la sorella essendo gli unici sopravvissuti, sono stati adottati da un contadino e vivono in campagna a Whireland.

Un giorno Deyrin va al mercato e incontra o più precisamente si scontra con Fagin, un ragazzo che è un ladro di professione ed è molto abile a rubare di tutto al mercato soprattutto il cibo. 

Fagin si fida di Deyrin e lo invita nella sua dimora e tra loro nasce una bella amicizia. 

Ma le autorità scoprono presto cosa combinano i due ragazzi e portano Fagin nel palazzo del re dove attenderà la sua condanna. 

Deyrin però non può lasciare il suo migliore amico e lo raggiunge al palazzo del re. 

Qui, oltre al re vivono i suoi figli: il principe Tairon e la sua gemella Nice. I due hanno anche un fratello maggiore, il principe erede che arriverà a palazzo solo più avanti quando sta per scoppiare la guerra e dovrà prendere il comando. 

Deyrin e Fagin riescono a scappare dal palazzo, ma in realtà non sanno che dagli Epirani è arrivato un gigante che loro pensano sia stato mandato dagli umani. 

In realtà non è così, ma gli elfi lo riaccompagnano dagli umani al palazzo del re. 

Da questo momento inizia una guerra tra umani e elfi e anche Deyrin e Fagin ne sono coinvolti. 

Deyrin grazie agli Epirani scoprirà che non è soltanto un umano, ma è un mago con il potere del fuoco e che anche la sua famiglia lo era

Inizia così un viaggio che porterà Deyrin a voler scoprire di più sul mondo dei maghi e sul suo potere. 

Ma chi avrà la meglio tra i due regni? Gli elfi o gli umani? Come si concluderà questa prima guerra? 

Posso dire che questo primo volume mi ha coinvolto molto, ci sono molti personaggi di cui pian piano si viene a conoscenza e un mondo tutto da scoprire. Mi hanno stupito alcuni colpi di scena e devo dire che l'ambientazione candida degli elfi, il loro aspetto fisico e i loro comportamenti mi sono piaciuti molto, tanto da averli preferiti agli umani. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi sono piaciuti che i protagonisti siano due ragazzi giovani, mi è piaciuto il modo in cui si sono incontrati e la loro amicizia vera e sincera. Poi come ho già scritto gli elfi mi sono piaciuti moltissimo e sono i miei personaggi preferiti. Per quanto riguarda i personaggi femminili ce ne sono molto pochi, chissà magari nei prossimi volumi troviamo qualche ragazza per Deyrin e Fagin....

Per quanto riguarda lo stile posso dire che il libro è molto scorrevole e non ho trovato molti refusi, si vede che è ben curato. Non ho inteso molto la divisione in capitoli che a loro volta sono divisi in paragrafi con i nomi dei miti, ma penso che tutto sia più chiaro nei prossimi volumi. 

Essendo un primo volume è un libro abbastanza introduttivo, che fa immergere il lettore nella storia, nell'ambientazione e nei personaggi, ma sono sicura che con la lettura dei prossimi libri avremo una visione più completa della storia. 

Nonostante ciò sono davvero contenta di averlo letto, mi piacciono molto i fantasy e questo è originale, mi è piaciuto molto il mix di razze che ci sono, la magia e le ambientazioni. Mi sono davvero immersa in questo mondo.

E' una storia piacevole che non vedo l'ora di vedere come proseguirà. 

Se vi piacciono i fantasy con molte creature e anche un pizzico di magia ve lo consiglio assolutamente. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Akra la guerra dei regni

TRAMA 

Il mondo rinasce sotto il dominio di due grandi Regni. Una lotta comprometterà il destino di diverse razze. L'obiettivo: l'Akra.


collage akra





Nessun commento:

Posta un commento