Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "Starcrossed - il risveglio della dea" di Josephine Angelini edito De Agostini che ringrazio di cuore per la copia cartacea e per la collaborazione.
N.B. E' il primo libro di una trilogia
SCHEDA
Lunghezza stampa: 408 pagine
Lingua: Italiano
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023
Età di lettura: Da 14 anni in su
Questa storia mi ha preso moltissimo! Fin dalle prime pagine è un libro molto scorrevole e l'ho letto in breve tempo nonostante siano circa 400 pagine.
E' uno young adult fantasy con anche del romance che era già uscito nel 2011 ma che è stato ristampato con una nuova veste grafica, molto bella secondo me.
Già dalla cover ho notato delle vibes di Twilight e anche nella storia ci sono alcuni elementi simili, anche se naturalmente la trama è molto diversa.
La protagonista è Helen, una ragazza di sedici anni che dopo la morte della madre vive con il padre in una piccola isola dove il padre ha un bar.
Helen spesso aiuta il padre nell'attività e va a scuola come tutti i suoi coetanei, anche se si sente diversa da loro, soprattutto di notte perché ha molti incubi che sembrano reali.
Tutto cambia quando nell'isola arrivano i Delos, una famiglia nuova che è venuta ad abitare lì fuggita dalla Spagna.
A scuola Helen si scontra soprattutto con uno di loro, Lucas, non sa perché ma quando lo vede prova una forte rabbia e un'istinto omicida che lo vuole quasi uccidere.
Naturalmente tutta la scuola rimane stupita della sua forza, ma nemmeno Helen sa perché si è avvicinata a lui con violenza.
Lei infatti è spinta a compiere questi gesti dalle Furie, è tentata da queste voci che sente a usare la violenza contro tutta la famiglia Delos.
Ma sarà proprio questa famiglia, assieme a Lucas a spiegare a Helen che lei è come loro.
Tutta la famiglia Delos e anche Helen, sono semidei, discendono infatti dagli dei greci e hanno dei poteri soprannaturali.
Fin dalla Guerra di Troia, infatti, sono nate diverse Case che sono ancora antagoniste e Helen appartiene sicuramente a una Casa diversa da quella dei Delos.
Anche Lucas infatti ha l'istinto di uccidere Helen, ma si trattiene perché sa che Helen non sa nulla dei suoi poteri e deve ancora capire come usarli.
Per questo la famiglia Delos e soprattutto Hector faranno allenare Helen e renderla consapevole dei suoi poteri.
Mi è piaciuto molto che Helen e Lucas sono gli unici che possono volare e che Helen sia sincera con la sua migliore amica e le rivela in tutta sincerità che ha dei poteri.
Naturalmente non è così semplice la storia, ci saranno dei nemici che ostacoleranno Helen e la metteranno in pericolo, ci sarà il romanticismo tra Helen e Lucas, ci sarà il ritorno della madre di Helen e molte altre cose.
Il finale è abbastanza aperto e non vedo l'ora di vedere come proseguirà la storia nel secondo volume.
Devo dire che è stata una lettura molto coinvolgente, mi è piaciuto molto che si parli di mitologia che mi affascina sempre e non l'avevo mai trovata in un fantasy.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Helen come protagonista mi è piaciuta, anche se è una ragazzina inesperta. Mi è piaciuto il suo carattere combattivo e la sua curiosità. Naturalmente ho apprezzato molto come si innamori subito di Lucas e il suo rapporto con il padre e con la sua migliore amica.
Lucas mi è piaciuto moltissimo, si vede che all'inizio deve trattenersi ed essere cauto con Helen anche se è il contrario di ciò che vuole fare.
Ho amato comunque tutti i personaggi perché sono ben descritti e caratterizzati.
Per quanto riguarda lo stile posso dire che anche se scritto in terza persona, si riesce molto a empatizzare con Helen. Lo stile è davvero fluido con molti dialoghi e descrizioni. I capitoli non sono cortissimi, ma essendo scorrevoli si leggono comunque velocemente.
Diciamo che questo romanzo è un continuo salire verso il punto cruciale della storia, parte piano e lento per poi arrivare ad essere super avvincente e incolla il lettore alle pagine per volerne sapere di più.
Una lettura che mi ha sorpreso molto, avevo visto post e video di altri blogger che ne parlavano tutti positivamente e devo dire che anche io ne sono rimasta colpita.
Sono molto curiosa di capire cosa si sarà inventata l'autrice nei prossimi volumi.
Se vi piace il fantasy romance young adult e la mitologia non fatevelo scappare!
Buona lettura
LINK AMAZON
TRAMA
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la scuola. L'episodio però si rivela qualcosa di più che un mero incidente, perché ogni volta che la ragazza scorge Lucas per i corridoi del liceo, dentro di lei brucia un odio feroce e immotivato. Ogni incontro con la mancata vittima, inoltre, è accompagnato da visioni che iniziano a far dubitare Helen della propria sanità mentale. Vede tre donne terrificanti che piangono lacrime di sangue e la incitano a vendicarsi, dilaniare, uccidere Lucas senza pietà. Chi sono? E perché Lucas le fa questo effetto? Helen ancora non lo sa, ma tutto questo non è frutto della follia bensì del destino. A visitarla in sogno altri non sono che le tre Furie del mondo greco. Helen discende infatti da Elena di Troia, la fanciulla la cui bellezza offese due tra le più potenti dee dell'Olimpo, Era e Atena, e diede avvio alla guerra di Troia. La maledizione delle Furie è l'unica cosa che impedisce a Helen di avvicinarsi a Lucas, discendente di Paride di Troia, amarlo, e dare così avvio a un nuovo deflagrante conflitto tra dèi e mortali. Ma le maledizioni esistono per essere spezzate e i destini per essere sfidati. E a un amore scritto nelle stelle… nessuno può comandare.
Nessun commento:
Posta un commento