Buongiorno lettori e lettrici 😀
Ho partecipato alla #remindersofhimreadealong e oggi vi parlo di "Reminders of him" di Colleen Hoover.
Ringrazio ancora di cuore Tandem Collective e la casa editrice Sperling & Kupfer per l'opportunità 💗
SCHEDA
Titolo: Reminders of him
Autrice: Colleen Hoover
Lunghezza stampa: 336 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 9 gennaio 2024
Un romanzo super delicato ed emozionante!
Fin dalle prime pagine ho riconosciuto subito la penna dell'autrice. I suoi personaggi sono sempre ben caratterizzati e lo stile è scorrevole creando di volta in volta, nei suoi libri, delle storie con delle tematiche molto delicate.
In questo romanzo l'amore di una madre fa da sfondo a tutta la vicenda, ma troviamo anche il tema della perdita, del perdono e del senso di colpa.
La protagonista è Kenna, una giovane ragazza, che per un errore che ha commesso in passato è costretta a passare in carcere cinque anni. Oltre a questo ha perso anche il suo adorato fidanzato Scotty.
Mentre era in carcere era incinta e appena ha partorito le hanno tolto la bambina.
Per il suo errore del passato, Kenna ha pagato con il carcere, ma non ha mai visto sua figlia, in quanto appena nata è stata affidata ai nonni, cioè ai genitori di Scotty.
Ora che Kenna è uscita dal carcere non vede l'ora di vedere sua figlia Diem e riprendere in mano la sua vita.
Inizia così a cercare lavoro e un alloggio, che trova in un misero appartamento semivuoto.
La proprietaria dell'appartamento le affiderà anche un gattino di cui prendersi cura e Kenna inizia anche a lavorare con un salario minimo in un negozio di alimentari.
Arrivata in città, per scrivere le sue amate lettere a Scotty, Kenna pensa di andare in una libreria, che però vede che non c'è più e che al suo posto è stato aperto un pub.
Si siede così al tavolo ordinando un caffè che non beveva da anni così buono e inizia a scrivere.
Il proprietario del pub è Ledger, inizialmente i due non si riconoscono, anche perché Kenna quando si presenta non dice il suo vero nome.
E' un instant love, in quanto entrambi sono attratti uno dall'altra, ma appena Ledger scopre chi è Kenna, qualcosa nel suo atteggiamento cambia.
Ledger, come i nonni Grace e Patrick che hanno cresciuto la bambina, pensano che Kenna sia colpevole e che non meriti di essere perdonata, per questo inizialmente Ledger invita Kenna a lavorare nel suo pub per prendere i soldi di cui ha bisogno per poi andarsene.
Kenna non si arrende, anche se Grace e Patrick fanno di tutto per non farla avvicinare alla bambina.
Non è una situazione semplice nemmeno per Ledger, che non sa come comportarsi, ma vuole anche scoprirne di più di quella notte, quando Scotty ha perso la vita.
Riuscirà Kenna a vedere e abbracciare sua figlia Diem?
Devo dire che questo romanzo della Hoover mi è piaciuto davvero molto, il tema della perdita e della famiglia è sempre un tema molto emozionante e in questo romanzo si comprende appieno il dolore e il senso di colpa di Kenna.
Sicuramente questo romanzo mi è piaciuto molto di più della dilogia di It starts with us.
Mi è piaciuto come la storia mi abbia preso fin da subito, con questo mistero che è successo nel passato e che viene completamente spiegato verso la fine del romanzo creando così curiosità.
Devo dire che inizialmente è stato difficile anche capire da che parte schierarsi non conoscendo dettagliatamente come si erano svolti i fatti, poi però il romanzo si conclude andando per la strada giusta e mettendo da parte il rancore.
Il finale è davvero commovente e chiude un cerchio aperto anni prima, con un'umanità e una delicatezza davvero sorprendenti.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Ledger è il personaggio che ho amato di più. Mi è piaciuto perché il suo modo di pensare cambia pian piano. Inizialmente credo che tutti ci saremmo comportati come lui, ma poi si conosce più a fondo Kenna e ci si rende conto che una madre farebbe di tutto per vedere sua figlia.
Kenna è la protagonista indiscussa di tutto il romanzo, è facile giudicarla, ma è anche difficile comprenderla. Grazie alle sue lettere che scrive a Scotty, si riesce a capire il suo stato d'animo e ci si affeziona per forza a lei. Emerge sicuramente la sua voglia di riscatto, la sua redenzione, il suo voler ricominciare a vivere. Kenna ha comunque 26 anni, è molto giovane per ciò che ha passato.
Per quanto riguarda lo stile posso dire che la Hoover ha uno stile tutto suo, è super riconoscibile e i suoi romanzi sono molto scorrevoli. Il pov alternato assieme alle lettere agevolano la lettura e i capitoli sono brevi. Ho apprezzato molto come emergano i sentimenti e le sensazioni dei protagonisti. La Hoover ti fa entrare proprio nella storia!
Un libro che sicuramente fa riflettere, non è un romance semplice, ma anzi ci sono molti temi delicati e non facili da affrontare.
Un romanzo che sono contenta di aver letto, che mi ha fatto ragionare sugli errori che si possono commettere, sulle scelte sbagliate che a volte si prendono e sul perdono.
Leggete questo romanzo se volete emozionarvi...
LINK AMAZON
Reminders of himTRAMA
Dopo aver scontato cinque anni di prigione per un tragico errore che costò la vita al suo grande amore Scott, Kenna Rowan torna a casa con l’unico desiderio di riabbracciare Diem, la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. Ma i vecchi rancori sono duri a morire: tutti nella vita della bambina sono determinati a escludere Kenna, non importa quanto duramente lavori per dimostrare di essere cambiata. L’unica persona che non le ha chiuso completamente la porta è Ledger Ward, proprietario del bar della città. Ma se qualcuno dovesse scoprire che lui, pian piano, sta diventando una parte importante della sua vita, entrambi rischierebbero di perdere la fiducia di tutte le persone importanti per loro. Ma se Kenna vuole costruire un futuro con lui e Diem, dovrà trovare un modo per riparare agli errori del passato.
Nessun commento:
Posta un commento