} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 16 giugno 2022

Recensione "Dentro di me"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di una collaborazione con l'autore Yari Loiacono. Il suo libro si intitola "Dentro di me" ed è edito Publishing Flower. 

Ringrazio l'autore e la casa editrice per la copia digitale 


dentro di me
SCHEDA 

Titolo: Dentro di me

Autore: Yari Loiacono 

Lunghezza stampa: 175 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 9 dicembre 2021






Inizio la recensione ponendo l'attenzione che "Dentro di me" è un dark fantasy e quindi contiene scene molto dure e forti da leggere. Oltre al dark fantasy mi sono ritrovata quasi in un horror per gli avvenimenti e crudeltà in cui avvengono certi episodi. 

Ma andiamo con ordine.

Amelie è la protagonista della storia, una ragazza che vive con i genitori e cinque fratelli. A causa di un incendio, la sua famiglia si è dovuta trasferire in villaggio che fin dai primi momenti sembra cupo e spettrale. 

Amelie è sempre stata la ribelle della famiglia, così decide di esplorare il villaggio in cui è capitata.  

Incontrerà Erika, una ragazza molto particolare che le racconterà di una maledizione che si abbatte sul villaggio e di un baule magico nella foresta. 

Presto Amelie dovrà fare i conti con questa maledizione e conoscerà Petunia, una ragazza di cui scoprirà il suo passato e la sua voglia di vendetta che si riversa sull'uccidere le persone del villaggio. 

Ma anche la famiglia di Amelie è in pericolo. Lei è l'unica che conosce la maledizione, l'unica che può salvare i genitori e i fratelli, loro infatti non le credono e pensano che sia immaginata tutto e che sia pazza.  

La maledizione invece esiste davvero e la sua famiglia lo scoprirà presto: poco a poco qualcuno dei suoi fratelli muore, soprattutto Amelie ci rimane male del fratello Draimon con cui aveva una relazione amorosa che manteneva nascosta. 

Da qui iniziano molti colpi di scena e avventure, Amelie cerca di difendere la sua famiglia ribellandosi anche all'autorità dei genitori, soprattutto del padre autoritario che non le crede e non vuole che esca di casa. 

Ma riuscirà Amelie a salvare la sua famiglia? E soprattutto riuscirà a salvarsi da Petunia? 

Senz'altro ci sono dei momenti molto forti e cruenti tipici dell'horror, ma comunque la storia scorre molto fluidamente e soprattutto la suspense attira l'attenzione del lettore. 

Per quanto riguarda i personaggi Amelie è senz'altro una protagonista dal carattere forte, che vuole ribellarsi. Fin da piccola ha subito abusi e violenze da parte del padre, la madre non ha mai mosso un dito e non le dimostrava affetto ed è sempre stata vista come la pecora nera della famiglia. E' sicuramente curiosa e un po' ingenua in alcuni momenti, ma è legata ai suoi fratelli. 

Anche gli altri personaggi della famiglia sono ben caratterizzati e inseriti nella storia. 

Per quanto riguarda ambientazione e tempo, non vengono definiti nel racconto. 

Per quanto riguarda lo stile, come già un po' anticipato, ho apprezzato come la storia scorra fluida con i giusti dialoghi, anche se con un maggior editing alcuni punti li avrei perfezionati; ho trovato comunque pochissimi refusi. 

La storia in sé mi è piaciuta, la trama è ben sviluppata, nonostante la crudeltà e la violenza che può piacere o non piacere. L'unica pecca e l'unico dubbio è che non sono riuscita a empatizzare con i personaggi, nemmeno con la protagonista. Ho apprezzato che sia lei l'eroina della famiglia, ma non mi ha trasmesso molte emozioni. 

Altro dubbio post lettura è che di solito cerco di ricavare un messaggio da un libro, una morale che l'autore vuole trasmettere. In questo libro ho trovato un po' troppe tematiche tutte insieme, mi spiego meglio: si parla di violenza sui minori, violenza sulle donne, amore tra fratelli, amore lgbt, omicidio. Tutte tematiche importanti e molto delicate e mi è sembrato un po' too much inserirle tutte nello stesso romanzo in neanche 200 pagine.

Mi è sembrato come di vedere un film, una scena dopo l'atra, un omicidio dopo l'altro senza dare la giusta attenzione alle tematiche perché tutto si risolve troppo di fretta. Avrei preferito per esempio leggere un po' meglio il passato di Amelie e quello di Petunia in modo approfondito, creando magari una dilogia o trilogia. 

Nonostante ciò (che sono solo mie opinioni e consigli) è un romanzo dark che ha sicuramente del potenziale e con le dovute sistemazioni e curandolo meglio potrebbe davvero essere un bel dark fantasy visto la trama e lo stile dell'autore. 

Un romanzo con atmosfere dark e horror che comunque consiglio a tutti gli amanti del genere. 


LINK AMAZON 

Dentro di me


TRAMA

A causa di un irruente incendio, una famiglia è costretta ad abbandonare il proprio villaggio per dirigersi verso una nuova casa.

Tra i genitori Kristus e Emeline e i figli Draimon, Eda, Yosiel, Melia, Amelie e Thomas, nasce una discussione che porta Amelie a distaccarsi.

La giovane, sin dalla prima sera, nota delle stranezze. A peggiorare la situazione, già ardua di per sé, vi è pure il clandestino rapporto incestuoso con Draimon, che deve evitare e sopprimere in ogni modo possibile.

Il mattino seguente si recherà al villaggio più vicino. L'incontro con la piccola cittadina non andrà a buon fine, dato che, otterrà solamente un terribile dialogo con Erika.

Tutto comincia ad andare storto. Amelie comincerà a gironzolare per i boschi e incontrerà un gruppo di giovani ragazzi. Scoprirà dei dettagli che le riguardano e a cui non darà peso, pensando addirittura che sia soltanto un sogno.

Una serie di sciagurati eventi la porteranno a dover affrontare situazioni complicate.

Chi è in realtà Amelie? Sarà in grado di guardare al futuro riprendendo in mano la sua vita?

Nessun commento:

Posta un commento