} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 6 giugno 2022

Recensione "Breve come la notte"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del romanzo "Breve come la notte" edito Brè Edizioni di Alessia Malvestio e Michele Boschiero che ho avuto il piacere di incontrare al Salone di Torino e sono due persone davvero molto gentili. 

breve come la notte

SCHEDA

Titolo: Breve come la notte

Autori: Alessia Malvestio e Michele Boschiero

Lunghezza stampa: 262 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione:19 settembre 2021






"Breve come la notte" è un romanzo complesso con delle tematiche forti e dei personaggi che potrebbero esistere veramente nella realtà. Non aspettatevi il solito romance sdolcinato e dolce con il lieto fine. 

Irene è la protagonista, lei è fidanzata con Riccardo e come lavoro fa le consegne con un camioncino, anche se il suo desiderio è diventare una pasticcera. 

Una sera Irene va alla festa della sua migliore amica Alice e incontra il suo ex Andrea, che aveva già intravisto alla mattina, ma non era sicura fosse lui, perché sapendo che abita a Verona non poteva essere a Padova per caso. 

Irene e Andrea si parlano, ma lei vuole mantenere le distanze, Andrea infatti l'aveva fatta soffrire perché Irene ha scoperto che lui la tradiva, inoltre ora sta con Riccardo e deve impegnarsi in questa relazione rimanendo fedele. 

La storia con Riccardo prosegue, anche se non benissimo, una sera infatti lui le dice che ha sentito delle voci che Andrea è tornato a Padova e quindi di stare attenta e soprattutto di stargli lontano. 

Irene fa finta di nulla e non rivela che in realtà lei lo ha già incontrato alla festa di Alice, anche se poi in realtà Irene verrà a scoprire che Riccardo e Andrea si sono visti proprio a quella festa, quando lei se n'era andata. 

Un giorno, mentre Irene sta andando al lavoro, incontra nuovamente Andrea che gli consiglia di portare il curriculum in una pasticceria che è alla ricerca di personale. 

Lei inizialmente non vuole fare una cosa suggerita dal suo ex, ma poi decide di provarci perché è il suo grande sogno. 

Il problema è che Riccardo lo viene a sapere e si comporta in modo aggressivo e anche un po' violento con Irene. 

L'occasione fa riflettete Irene, che pensa alla sua relazione presente con Riccardo. Il loro non è più un rapporto di amore, ma anzi lui è diventato geloso, possessivo e anche un po' violento. 

Sicuramente la vita di Irene sta per avere una svolta, sia nell'ambito lavorativo, che nell'ambito personale, ma cosa deciderà di fare? 

Devo dire che la storia è davvero complessa, difficile in certi momenti leggere come Irene non si accorgesse della relazione d'amore malata che stava vivendo. 

Ho riscontrato molte tematiche come la violenza sulle donne, le relazioni d'amore sbagliate, le amicizie di cui è meglio non fidarsi, i sogni da realizzare. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Irene è una donna molto realistica, ognuno di noi può identificarsi in lei per qualche aspetto. Diciamo che è molto sfortunata, prima arriva l'ex che vuole riprovarci, poi il suo fidanzato non la tratta bene, infine scopre che la sua migliore amica in realtà l'ha tradita. E' una donna che nonostante tutto è coraggiosa e va avanti per la sua strada, cerca di dare una svolta alla sua esistenza e riprendere la sua vita in mano cercando di realizzare i suoi desideri. 

Alice, è la tipica amica che si mostra simpatica, che dà consigli e invece poi si dimostra tutt'altro, un'amica alla quale non ci si può fidare. Quando ho letto ciò che ha fatto ho provato disgusto, perché l'amicizia e Alice sono proprio due cose ben lontane. 

I personaggi maschili sono ben caratterizzati, ho provato rabbia per Riccardo, mentre ho amato Andrea. Anche se è l'ex mi è piaciuto come il rapporto con Irene sia sempre rimasto come un tempo con il dialogo basato sull'accostamento di 2 parole, una che inizia con la I e una con la A come le loro iniziali. Ho apprezzato anche come Andrea si sia confidato con lei dicendo di essersi pentito, anche se poi il colpo di scena è sempre dietro l'angolo e anche lui non si rivela proprio un santo. 

Per quanto riguarda l'ambientazione ho amato che tutto si svolga a Padova, città degli autori Alessia e Matteo, ma anche io sono Veneta e ritrovare città come Padova e Verona che conosco mi è piaciuto molto e mi sono sentita a casa. 

Per quanto riguarda invece lo stile, penso che la scrittura a quattro mani non deve essere semplice, invece ho trovato una storia molto fluida e armoniosa. Viene usata la terza persona e lo stile è molto scorrevole con i giusti dialoghi. Nonostante non sia in prima persona, mi sono comunque immedesimata nella protagonista e nelle sue sensazioni. La storia è narrata al presente con molti flashback che raccontano il passato (che avrei magari voluto titolati per identificarli meglio).

Una menzione la voglio fare anche sul finale. Non me l'aspettavo così, o meglio leggendo il finale mi ha stupito perché pensavo che Irene scegliesse una determinata persona, invece la scelta è stata diversa. Ho comunque capito la sua decisione perché l'unica cosa da fare in momenti come questi della vita è tranquillizzarsi e prendere del tempo per sé stessi. La lettera finale comunque mi è piaciuta e mi ha dato un po' di speranza, che dite Alessia e Michele di scrivere un seguito e partire dalla risposta alla lettera di Irene da parte di Andrea? A me piacerebbe moltissimo, ma questo è solo un suggerimento 😁

E' stata una lettura ben strutturata e molto coinvolgente. Mi ha sicuramente insegnato ad aprire gli occhi sulle persone che ci stanno attorno. Il messaggio da trarre è sicuramente quello di circondarsi di persone vere, che ci vogliono bene e che ci amano e di stare attenti alle relazioni sbagliate. 

Grazie agli autori per questa storia originale, diversa dal solito, ma molto intensa e ricca di colpi di scena e segreti che vengono svelati pian piano. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 


Breve come la notte


TRAMA

Irene è una ragazza con un presente nebuloso e un passato che la tormenta. Introversa e disponibile, ama Riccardo e adora Alice, l’amica di una vita, ma il lavoro non la soddisfa. Ha sempre sognato di diventare pasticcera, non ce la fa più a consegnare pasti alle mense aziendali a bordo del suo sgangherato furgoncino. Aspetta solo una telefonata che potrebbe cambiarle la vita. È quando sembra che le cose vadano per il meglio, che scoppia un nuovo temporale: riappare Andrea. Perché l’ex fidanzato è tornato dalle macerie del passato? Cosa ne sarà di lei ora? Sarà disposta a dubitare delle proprie certezze? Ignorarlo è impossibile, cercarlo inevitabile. Nella vita, nel lavoro e in amore è necessario fare delle scelte. Bisogna rischiare e spesso le soluzioni non sono scontate. Sul suo cuore sta per calare una nuova Notte, troppo breve per dipanare ogni incertezza. Siamo davvero disposti a perdere noi stessi senza sapere cosa ci aspetta?



Nessun commento:

Posta un commento