} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 20 giugno 2022

Recensione "Margherita tra relazioni e amore"


Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Margherita tra relazioni e amore" romanzo di Daniela Montanari edito Edizioni del Faro. Ringrazio l'autrice per la collaborazione e per la copia digitale. 



margherita tra relazioni e amore
SCHEDA

Titolo: Margherita tra realzioni e amore 

Autrice: Daniela Montanari

Editore ‏ : ‎ Edizioni del Faro (25 novembre 2019)

Copertina flessibile ‏ : ‎ 277 pagine

 






"Margherita tra relazioni e amore" è un romanzo molto particolare, che ho trovato quasi psicologico in quanto ruota tutto attorno alla figura protagonista di Margherita. 

Margherita è una donna sposata con Leo. Un giorno però, conosce ad una presentazione di libri Norberto, un autore di libri. Lei in biblioteca aveva preso il suo libro e rimanendone piacevolmente sorpresa ha deciso di ricercare l'autore su Facebook dove c'era il calendario delle presentazioni. 

Incuriosita decide di andarlo ad incontrare di persona ad una presentazione.  All'incontro Margherita è emozionata e con l'autore Norberto si scambiano pochissime parole. 

Margherita decide così di mandargli un messaggio su messanger al quale lui risponde e si danno appuntamento in un locale.  

Margherita mette in chiaro subito che è sposata, anche se lui alla fine dell'appuntamento le ruba un bacio lo stesso. 

Lei sa che sta facendo una pazzia ad uscire con un altro uomo e che sta tradendo suo marito, ma queste emozioni che prova con Norberto la fanno stare bene e la rendono felice. 

Margherita e Norberto continuano a sentirsi su messanger e si danno nuovamente appuntamento, lei vuole andare oltre con lui, ma lui non le dà modo e per un po' di tempo non si sentono. 

A Margherita vengono così mille dubbi e perplessità, perché Norberto non vuole una relazione seria con lei?

Intanto Margherita riprende un hobby che aveva in gioventù, cioè di vendere le cose create da lei ai mercatini e questo la rende felice. 

Anche se è una donna adulta, sta cambiando la sua vita, forse sta riemergendo la Margherita che era una volta, forse sta cambiando il suo carattere, quel che è certo è che ha riconosciuto di volere qualcosa di diverso per vivere appieno la sua vita. 

Sicuramente il personaggio di Margherita è molto complesso, lei è la prima che si pone molte domande e cerca di darsi della risposte. Finalmente dopo vari dubbi è riuscita ad accettarsi e a vivere la vita che desidera. 

Per quanto riguarda lo stile, Daniela in ogni capitolo all'inizio inserisce una citazione. Il romanzo è scritto in prima persona e non ci sono molti dialoghi per dare spazio alle riflessioni introspettive di Margherita. 

Penso che tutti possiamo identificarci in Margherita, una donna che cerca la sua strada, cosa vuole dalla vita. Tutti noi abbiamo delle ambizioni e dei sogni ed è giusto cercare di raggiungerli per vivere al meglio il nostro viaggio che è la vita. 

Margherita l'ha capito da adulta, ma l'importante è capire che direzione prendere e soprattutto accettarsi per ciò che si è. 

Mi è piaciuto riscontrare come tematica, oltre all'amore, al tradimento e le relazioni, anche i social network. Da anni ormai i social sono fonte di relazioni, ed è una cosa positiva, anche se bisogna sempre usarli al meglio e stare attenti. 

Una lettura molto introspettiva, è stato come leggere nella mente di Margherita, i suoi pensieri e le sue riflessioni e da lettore si percepisce il suo cambiamento di personalità. 

Una storia che fa riflettere e che ci ricorda che prima di amare gli altri bisogna accettare e amare sé stessi. 

Buona lettura. 


LINK AMAZON 

Margherita tra relazioni e amore


TRAMA

"Margherita tra relazioni e amore" narra una relazione nata sui social network. Anche, ma non solo, una relazione tra adulti: una donna sposata, un uomo impenitente, il loro incontrarsi, non incontrarsi, prendersi mai né lasciarsi, né arrendersi. È anche, ma non solo, una relazione d'amore e sensualità, di erotismo e poesia, di pulsioni e ardore, manifestate attraverso elucubrazioni cervellotiche che solo a volte si concretizzano nel corpo fisico. Lei, Margherita, passionale, esuberante, autocritica, cervellotica e artistica. Norberto, il lui che le ha spostato gli equilibri intestini e mentali, ingessato nei suoi stessi anfratti al limite dell'anaffettivo, sempre dedito a scrivere di meandri sacri pur di capire il mondo e se stesso. Nessuno dei due pare cedere alla loro relazione. Accanto, nelle giornate di sole o di nebbia e nelle lunghe notti, appare Leo, il marito pacato dedito al lavoro, divoratore di libri e documentari, che ama cucinare. E portando con sé l'eleganza dei mandorli in fiore, arriva Nina, una originalissima sarta capace di cucire perfino la felicità su misura. La relazione di cui tanto si narra in questo romanzo non è, dunque, per raccontare del rapporto tra un uomo e una donna, né della storia ordinaria e convenzionale secondo cui la donna per amore è subito pronta a lasciare il marito, mentre l'uomo non vuole altro che incontrarla sporadicamente per avere tutto il sesso possibile. "Margherita tra relazioni e amore" è la storia di come ogni cosa sia in relazione. Da come ci relazioniamo dipende tutta quanta la nostra esistenza. E quel che sente Margherita, che brama, che le brucia dentro, è l'antenna, il suo captare la vita per imparare a connettersi. Per riuscire ad avere la Relazione d'Amore più speciale al mondo.


Nessun commento:

Posta un commento