} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 23 giugno 2022

Recensione "Non andare via"

 Buongiorno lettori 😀

Eccomi oggi a parlarvi di "Non andare via", romanzo di Kety Franzolin che ringrazio per la collaborazione e per la copia cartacea. 


non andare via
SCHEDA

Titolo: Non andare via

Autriece: Kety Franzolin 

Lunghezza stampa: 260 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 15 giugno 2020






Non potevo non accettare la collaborazione con Kety, che è un'autrice veneta come me, che ha presentato questo libro anche a Casa Sanremo 2022. 

E' stata una lettura sorprendente e ho trovato una trama molto originale, un mix di romance, fantasy  e fantascienza in cui amore, odio e morte sono i protagonisti. 

Ma andiamo con ordine. 

Karen e Helen sono migliori amiche fin dai tempi del liceo. Helen è la migliore amica anche di Nicholas con cui spesso trascorre del tempo assieme. Nicholas, però, è innamorato di Karen e Helen, anche se un po' gelosa perché è innamorata di Nicholas, convince Karen ad uscire con lui. 

Karen e Nicholas iniziano a conoscersi e ad amarsi fino a quando Nicholas non le fa la proposta di matrimonio. 

Il loro matrimonio va a gonfie vele, se non per un tragico incidente in cui Karen rimane coinvolta. 

Nicholas, che lavorava con un genetista, il dott. Pavoni, decide di portarla da lui per cercare di guarirla e di fare tutto il possibile per tenerla in vita. 

Il loro esperimento (a cui stavano studiando già da un po' su cavie animali) però non va secondo i piani previsti, anche se Karen riesce a rimanere viva.

Ora Karen si è innamorata del fratello di Helen, Liam, a cui racconta che ha vissuto per anni in un laboratorio, che per lei era una prigione dalla quale non vedeva l'ora di uscire. 

Helen non aveva notizie di Karen da qualche anno e appena la vede con suo fratello non può che esserne stupita. 

Ma sarà la vera Karen? Cosa è accaduto durante questo tempo?

Tre personaggi: Nicholas, Helen e Liam ruoteranno intorno a Karen, che è cambiata diventando più fredda e lei stessa dice di non ricordarsi nulla della sua vita prima dell'incidente. 

Le storie di tutti i personaggi si incrociano tra passato e presente, tutti hanno conosciuto Karen, una ragazza simpatica e dolce e ora cercano di aiutarla a ricordare, anche se è diventata un pericolo per tutti e per la città stessa. 

Per quanto riguarda i personaggi, Karen fin dalle prime pagine è un personaggio avvolto nel mistero, mi sono ritrovata a continuare a leggere proprio per capirne di più. E' una ragazza che ha sofferto, ha perdonato e ora cerca la sua felicità e un nuovo amore, anche se non è più la stessa di prima. 

Nicholas è un personaggio dolcissimo, mi è piaciuto molto, è un ragazzo innamorato e questo l'ho compreso in un secondo momento, quando dopo l'incidente fa di tutto per salvare Karen, il suo amore. Addirittura è disposto a donare sé stesso per far tornare in vita la sua amata e anche se poi la vede assieme a Liam e per lui è una sofferenza, accetta questa sua nuova relazione, ma si pente di aver fatto un errore al laboratorio. 

Helen è l'amica di Karen, lei è sempre stata innamorata di Nicholas anche se dicevano a tutti che erano solo amici. Purtroppo a volte non dire la verità ai migliori amici è un errore che si paga e questo lo sa bene Helen che non aveva mai detto a Karen che con Nicholas prima del matrimonio c'era stata una relazione. Ora però Helen vuole aiutare Karen, vuole aiutare la sua amica che non la riconosce più. Per questo motivo sarà lei il motore della ricerca, che andrà a cercare Nicholas dopo anni per scoprire la verità. 

Liam invece è il nuovo fidanzato di Karen, lui è innamoratissimo e quando Karen si apre con lui e gli racconta chi è davvero, lui inizialmente ne rimane stupito, ma poi decide di accettare Karen così com'è e questo aspetto l'ho apprezzato molto. 

Per quanto riguarda invece lo stile dell'autrice, Kety scrive tutta la storia in terza persona, alternando capitoli presenti a quelli passati svelando così pian piano tutta la vicenda. Lo stile è semplice e scorrevole. 

Sicuramente è una lettura che mi ha preso molto, penso che questa tecnica di alternare i capitoli di ieri con quelli di oggi mi abbia messo ancora più suspense. 

All'inizio a dir la verità non capivo dove andasse a parare la storia, ero talmente presa da questo incontro "normale" tra Liam e Karen che non mi immaginavo che poi si sviluppasse una storia così ingarbugliata e piena di colpi di scena. Addirittura più volte sono tornata indietro a rileggere il prologo per cercare di capirci qualcosa, invece poi ho capito che i vari indizi arrivavano pian piano. 

Ci sono parti che mi hanno lasciato a bocca aperta perché non me le immaginavo proprio e altre che emozionano. 

Ho amato soprattutto le pagine finali che fanno riflettere sulla morte, nessuno vorrebbe lasciare andare una persona cara, ma purtroppo a volte si è costretti a farlo con coraggio, forza e molta tristezza. 

Una lettura davvero sorprendente e originale che mi ha appassionato e mi ha fatto riflettere sul tema amore e morte. 

Complimenti all'autrice e sicuramente non mi farò scappare altri suoi romanzi. 


 


LINK AMAZON 


Non andare via


TRAMA

Che cosa significa “per sempre”? È la durata di un bacio? L’attimo dilatato di un addio? Nicholas Green se lo chiede da sette anni con la coscienza sporca di sangue e la mente affollata da mille dubbi. Ha perso la ragione cercando di darsi una risposta, ma ad essere onesti la testa l’ha persa quando ha conosciuto Karen, il suo amore al tempo del liceo. La stessa Karen di cui si innamora follemente anche Liam Cardy, ambizioso fotografo, incontrandola anni dopo davanti una vetrina del centro di Boston. La stessa Karen che Helen considera come una sorella, invidiandola e amandola al tempo stesso. Tre vite, tre storie che s’aggrovigliano inesorabilmente l’una all’altra, gravitando attorno ad un’unica persona: Karen. Lei è dolce e tenera, arrogante e sfacciata. Una donna irresistibile, avida di vita e assetata d’amore, disposta a tutto pur di vivere il suo “per sempre”. Anche a costo di sacrificare la vita degli altri. Ma “per sempre” finisce con la morte? È questo che Nicholas Green si sta chiedendo, mentre beve il suo whisky: sfidereste la morte per amore?


Nessun commento:

Posta un commento