} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 3 giugno 2022

Recensione "Come due spine"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi presento il romanzo "Come due spine" di Alessandra Star in collaborazione con la DEA che ringrazio moltissimo per la fiducia e per la collaborazione. 


COME DUE SPINE
SCHEDA

Titolo: come due spine

Autrice: Alessandra Star

Lunghezza stampa: 221 pagine

Lingua: Italiano

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2022

Età di lettura: dai 14 anni in su





Che bella storia, emozionante e vera! Sono ancora scossa dopo aver terminato il libro perché è stata una lettura molto intensa e dal tema molto profondo. 

La protagonista è Veronica, che è la sorella di Paolo, appena tornato da Londra. 

Quando lui le rivela che per sbaglio ha pubblicato una foto sui social che doveva essere un selfie, ma che lei era sullo sfondo e si trovavano in una clinica, Veronica si arrabbia perché sicuramente oltre ad essere vista da tutti, sicuramente l'avrà vista anche Gabriele. 

Gabriele, per gli amici Gab, è il migliore amico di Paolo. 

Gabriele e Veronica in passato hanno avuto una storia e dei flashback narrano come si sono incontrati e come è nata e cresciuta la loro storia d'amore. 

Gab è sempre stato un amico di famiglia, era sempre a casa di Veronica e Paolo. Gabriele ha la passione per la street art e le dedica anche un disegno di una rosa davanti al muro di casa. Veronica, infatti, anche lei amante del disegno amava disegnare su un quadernetto rose e spine. 

Ma lei è minorenne e per Gabriele non è semplice lasciarsi andare, anche perché la loro frequentazione è clandestina e nessuno deve sapere che stanno insieme, soprattutto Paolo. 

Veronica con Gab si sente libera, lui le fa provare delle emozioni e le fa scoprire delle cose che non aveva mai provato. 

La loro storia va a meraviglia, se non fosse che un giorno Veronica sta male e all'ospedale le rivelano che ha un cancro al seno e che deve iniziare le terapie. 

Veronica non rivela nulla a Gab, le dice solo che ha un nodulo e che dovrà fare degli accertamenti. 

Lei, per paura di far soffrire Gab, cerca di allontanarlo e insiste perché accetti di andare all'estero a lavorare per il padre. 

E' un periodo duro per lei che si sente una rosa sfiorita, debole e non in grado di amare, per questo dice al fratello di non rivelare nulla a nessuno, soprattutto al suo amico Gab. 

Riuscirà a togliersi questo peso e rivelare la verità? Cosa succederà quando Gab lo verrà a sapere?

Per me è stata davvero una bellissima storia emozionante e toccante in cui il tema della malattia viene raccontato senza essere pesante, ma anzi con un finale che da speranza di guarigione e di vita. 

Per quanto riguarda i personaggi, ho amato moltissimo Veronica, il suo carattere e la sua crescita personale. Lei inizialmente è spiazzata, ma poi si rende conto che le persone care e l'amore che ha per Gabriele sono le uniche cose che le danno forza. 

Gabriele è un ragazzo dolcissimo, mi è piaciuto come inizialmente ha un occhio di riguardo per l'età di Veronica, ma poi si abbandona alle sue emozioni. Le sta sempre vicino e le dimostra amore nei piccoli gesti. "Occhi belli" è il soprannome con cui chiama Veronica e ogni volta che lo trovavo scritto mi intenerivo.  

Per quanto riguarda lo stile, devo dire che essendo la prima volta che leggo un libro di questa autrice, ho trovato uno stile molto semplice e scorrevole. Alcune parti mi hanno emozionato perché sono raccontate con semplicità e delicatezza. Sono presenti capitoli al presente alternati a flashback del passato che raccontano la storia dei protagonisti. 

Una lettura che sicuramente mi ha sorpreso, mi ha commosso e intenerito. Veronica e Gabriele sono due protagonisti che potrebbero tranquillamente esistere nella realtà, sono veri. 

Un messaggio che l'autrice vuole lanciare è sicuramente quello della prevenzione, della speranza e della forza. 

Sono molto felice di aver conosciuto l'autrice attraverso questa storia che consiglio anche ai ragazzi e adolescenti. 

Buona lettura :)


LINK AMAZON 


Come due spine


TRAMA

Veronica Lodi sa che non troverà mai l’amore. Lo sa perché ha già guardato in faccia il ragazzo più bello del mondo e lui ha riso di lei. Lo sa perché quel ragazzo la conosce da sempre, l’ha vista correre nei sacchi durante i giochi delle suore, l’ha vista sporca di cioccolato e in tutti i modi più imbarazzanti. Ci sono solo ostacoli tra Veronica e Gabriele. Lui è il migliore amico di suo fratello. Lei è minorenne. Ma quando Veronica compie quindici anni le cose sembrano poter cambiare. Anche il corpo di Veronica però cambia. Un corpo che è sbocciato, ma che all’improvviso rischia di sfiorire. Come una rosa. E così, quando finalmente Veronica capisce che cosa significa amare la paura la trattiene: non riesce a dire ti amo, non è mai il momento giusto. O forse non è più il momento giusto. A volte, per andare avanti bisogna tornare indietro, ma per tornare indietro occorre tempo, e ormai Veronica non ne ha più. È davanti a un bivio e deve scegliere. Lasciare che sia il suo corpo traditore a dettare le regole, o lanciarsi nel vuoto e permettersi di amare ancora, perché farlo è l’unico modo per vivere davvero.

Nessun commento:

Posta un commento