} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 8 giugno 2022

Recensione "Cotti a puntino"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di "Cotti a puntino" di Alessandra Lentini edito Cherry Publishing, che ringrazio per la copia cartacea e per la collaborazione. 


cotti a puntino

SCHEDA

Titolo: Cotti a puntino

Autrice: Alessandra Lentini

Lunghezza stampa: 318 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 13 aprile 2022






Che bella lettura divertente e rilassante adatta per questa stagione! 

Inizio la recensione con il mio apprezzamento alla copertina in stile Lilli e Vagabondo che ha attirato subito la mia attenzione, non la trovate davvero originale sia nell'immagine che nei colori? A me ha colpito subito prima di aver letto la trama e non potevo farmi scappare questa storia. 

Ma passiamo al racconto... 

Chiara, la protagonista, una domenica viene svegliata dalla madre che le dice che l'ha iscritta a un corso di cucina che frequenteranno insieme. Né Chiara né la madre infatti sanno cucinare e mangiano sempre cibi surgelati o da riscaldare. 

Chiara vive da sola, in quanto il suo passato è stato segnato da una grande delusione per lei. Il giorno del suo compleanno ha scoperto una lettera in cui suo padre scriveva a sua madre che ha un'amante e che da lei stava aspettando anche una figlia. 

Chiara da quel momento ha rotto i rapporti con il padre, che per lui è sempre stato il suo punto di riferimento, e ora mantiene i rapporti con la madre e con il fratello Loris. 

Greta è la figlia nata da suo padre e dalla sua amante, è praticamente la sorellastra di Chiara, di cui lei non ne vuole sapere e anzi la chiama Grace in quanto irlandese. 

Ora però Greta sta per sposarsi e chiede a Chiara di aiutarla con i preparativi del matrimonio e di essere la sua damigella d'onore. Greta cerca di allacciare un rapporto con sua sorella e anzi più volte ha dichiarato che voleva essere come lei, ma Chiara è molto schiva e diffidente perché pensa che le abbia rubato il padre. 

Quale miglior occasione per cercare di sabotare e rovinarle il matrimonio? 

Chiara accetta di aiutare Grace con i preparativi e l'accompagna a vedere la location, a provare il menù, alla prova dell'abito e vedere la chiesa, scegliendo sempre le cose peggiori. 

Intanto con le sue decolté rosse, che Chiara indossa sempre e non può farne a meno perché si sente a suo agio, partecipa al corso di cucina con la madre al ristorante "Il Mestolo" , dove a tenere il corso c'è Andy, uno chef molto affascinante e un po' sciupafemmine che punta gli occhi subito su Chiara. 

Chiara però, non è una ragazza da relazioni stabili e durature, non sopporta gli uomini. 

Un giorno, uscendo da lavoro, pesta un escremento di cane e vede che più avanti c'è un ragazzo che porta a spasso un cane. Così corre verso di lui e lo insulta, colpevole di averle rovinato le scarpe. 

Lui è gentile e si offre di ripulirle i piedi, anche se ammette che non è stato il suo cane. 

Chiara non può immaginare che la sera stessa si ritroverà a fianco di questo ragazzo, al corso di cucina, a lavorare allo stesso bancone, dato che sua madre non è venuta. 

Marco, questo il nome del ragazzo, è un collaboratore dello chef Andy, e l'aiuta a cucinare anche nelle successive lezioni. 

Chiara intanto inizia a uscire con Andy, ma anche Marco le è simpatico e dolce. 

A chi sceglierà di aprire il suo cuore, a Andy o a Marco?

Ho amato questa lettura perché è una di quelle storie adatte a questa stagione calda, una lettura rilassante e divertente in cui ho sorriso molto. 

Per quanto riguarda i personaggi, Chiara sembra inizialmente un personaggio duro e rigido, ma quando si comprende il suo passato, si capisce che in realtà ha subito una delusione da piccola che per lei è stato un trauma che è difficile ancora oggi da superare. Io l'ho compresa e ho capito il suo carattere diffidente, anche se con Greta si comporta in un modo un po' troppo vendicativo. Il suo personaggio comunque un po' fuori dalle righe mi ha fatto molto sorridere e divertire. 

Chiara può contare sulle sue amiche Daria, che è la collega di lavoro anche lei alla ricerca del suo amore e Lara, la sua amica che si è appena mollata dalla sua ragazza Victoria. 

L'amicizia che Chiara ha con queste ragazze è molto sincera e spontanea. 

Per quanto riguarda i personaggi maschili, entrambi sono ben decritti, devo dire che Chiara aveva una bella scelta tra due bravi chef e soprattutto tra due bei ragazzi. 

Lo stile dell'autrice è senz'altro scorrevole e fluido, la storia è narrata in prima persona dal punto di vista di Chiara e ho amato come tutti i capitoli siano titolati con un riferimento al capitolo stesso e alla cucina. 

Una lettura che mi è piaciuta davvero molto, che mi ha fatto sorridere e divertire, poi il fatto che si parli anche di cibo mi è piaciuto moltissimo dato che sono golosa. 

Una storia che consiglio a tutti gli amanti del romance e del cibo perché qui troverete l'amore in tutte le sue sfumature e tutti gli ingredienti per un romance fresco e divertente. 

Buona lettura :)


LINK AMAZON 

Cotti a puntino

 

TRAMA

Per Chiara gli uomini sono sempre stati poco più di un passatempo, oggetti da usare in momenti di noia. Così, quando la sua perfetta sorellastra ventenne salta fuori per chiederle di diventare la sua damigella d’onore, Chiara si ritrova non solo a dover organizzare il matrimonio della persona che più odia al mondo, ma anche a mettere in dubbio alcune delle sue scelte di vita. Perché quell’odiosa ragazzina sta per sposarsi, mentre lei è ancora sola? A peggiorare la situazione, ci si mette anche quella hippie di sua madre, che decide di iscriverla con lei a un corso di cucina. Chiara detesta cucinare e preferisce di gran lunga stare dall’altro lato del bancone. Ma si sa che la vita ha un’ironia tutta sua e forse proprio quel corso potrebbe essere il pentolino perfetto dove sciogliere finalmente il suo cuore di ghiaccio e… cuocerlo a puntino!

*ROMANZO AUTOCONCLUSIVO*

Nessun commento:

Posta un commento