} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 26 settembre 2023

Recensione "A Touch of darkness"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "A Touch of darkness" di Scarlett St. Clair edito Queen Edizioni. 

a touch of darkness

SCHEDA

Autrice: Scarlett St. Clair

Libro 1 di 3: Ade & Persefone

Lunghezza stampa: 378 pagine

Lingua: Italiano










Ho finalmente letto il primo libro di questa trilogia che avevo acquistato appena era uscito e mi aveva incuriosito molto dato che è un retelling del mito di Ade e Persefone. 

Devo dire che i retelling non mi dispiacciono, soprattutto se si rifanno alla mitologia greca, anche se in questo volume abbiamo una super modernizzazione del mito. 

La protagonista è Persefone, una ragazza che sta studiando per diventare giornalista. Anche se è consapevole che è una dea, lei vuole vivere come tutte le ragazze della sua età e aspirare appunto al suo sogno di diventare giornalista. Inoltre essendo la dea della primavera è però priva dei suoi poteri e tutte le piante e i fiori che tocca appassiscono. 

L'ambientazione è quella di una Grecia moderna, siamo infatti in un'Atene dei nostri giorni, con locali, università ecc. 

Una sera Persefone e la sua amica Lexa vanno a divertirsi in un locale chiamato Nevernight, che è il locale di Ade, il dio dei morti. 

Io me lo sono un po' immaginato come il locale di Lucifer della serie tv, perché è un locale di lusso in cui molti mortali vanno a divertirsi, ma è proibito loro incontrare Ade, tranne che per stringere un patto con lui. 

Persefone nel locale, viene attratta dal piano superiore e decide così di salire le scale ed esplorare questo locale e magari vedere per la prima volta Ade di persona.

E sarà proprio qui che Persefone lo incontrerà e giocherà con lui, ma a sua insaputa Ade le incide un marchio che simboleggia un contratto tra loro in cui Persefone dovrà andare nell'Aldilà e coltivare un giardino altrimenti rimarrà negli Inferi per sempre. 

Persefone naturalmente ne rimane sorpresa, è consapevole di essersi messa nei guai e decide così da giornalista di scrivere qualche articolo su Ade e dei patti che stringe con le persone mortali. 

Più volte quindi, anche accompagnata dal suo collega di lavoro, Persefone dovrà recarsi al locale per parlare e intervistare Ade. 

Lei però ha una sfida da vincere, ed è proprio quella con Ade, per questo inizia pian piano a fidarsi di lui e ad andare nel suo mondo. 

Passando molto tempo assieme, tra i due nascerà una passione travolgente, anche se amare Ade è proibito per tutti. 

Persefone riuscirà a vincere questo patto con lui? E Ade è davvero il Dio che tutti credono?

Questo retelling mi è piaciuto molto, devo dire che è molto moderno e che il mito viene sviscerato e reso in un'ottica molto diversa dall'originale. 

La storia comunque mi è piaciuta, c'è il mistero, c'è l'amore, c'è il fantasy, c'è l'amicizia e anche il rapporto madre figlia. 

Avevo letto varie recensioni che era molto spicy e inizialmente non vedevo scene particolari, tutto cambia però da metà libro in poi, dove le scene hot prendono il sopravvento. 

Vi consiglio la lettura solo se amate molto le scene spicy. 

La lettura di per sé è molto scorrevole, non avevo mai letto nulla dell'autrice e devo dire che il suo stile di scrittura mi piace molto. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che entrambi mi sono piaciuti, anche se ho preferito molto Ade. Oltre al suo fascino e al suo essere manipolatore, si scopre in realtà che su di lui ci sono molti pregiudizi e che in realtà ha un animo buono. 

Per quanto riguarda l'ambientazione mi è piaciuta l'originalità di ambientare la storia ai giorni nostri e anche il wordbuilding che l'autrice ha creato per l'Aldilà, con la presenza di altre divinità, dello Stige, dei campi Elisi ecc... 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che l'autrice scrive davvero in modo semplice e io come lettrice ho letto il romanzo in pochi giorni e d'estate, quindi è assolutamente una lettura leggera e spensierata. I capitoli sono brevi ed è scritto in terza persona anche se dal punto di vista di Persefone. 

Ma vogliamo parlare di questa edizione della Queen? L'impaginazione è fantastica, io ho preso l'edizione in flessibile e tutte le pagine hanno dei decori. La cover è stupenda e si vede che il romanzo è stato super curato. 

Detto ciò, è stata una lettura che mi è piaciuto fare, che mi ha permesso di conoscere una nuova autrice e il suo stile e un retelling molto particolare e originale. 

La storia mi ha preso molto e non vedo l'ora di proseguire con il secondo volume. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

TRAMA

ersefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca.
Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese.
Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili.
Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà.
Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l’amore per il dio dei morti a crescere… Ed è proibito.

ORDINE DI LETTURA
- A touch of darkness
- A touch of ruin
- A touch of malice
- A touch of chaos

Se vuoi leggere anche il punto di vista di Ade.

ADE SAGA
- A game of fate
- A game of retribution
- A game of gods


Nessun commento:

Posta un commento