Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "Una piccola formalità" di Alessia Gazzola edito Longanesi.
E' un romanzo che ho comprato subito appena uscito perché Alessia è una delle mie autrici italiane preferite 😍
SCHEDA
Titolo: Una piccola formalità
Autrice: Alessia Gazzola
Lunghezza stampa: 304 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Longanesi
Data di pubblicazione: 29 agosto 2023
Che bello ritrovare la Alessia di Alice e CC!
Alessia non mi delude mai e ogni suo romanzo è una coccola che mi fa sta bene e che trasmette serenità facendomi chiudere il libro con il sorriso sulle labbra.
Sono ormai una "bimba" di Alessia come si dice oggi e ogni suo romanzo come la serie tv dell'Allieva non posso farmeli scappare.
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, mi sono innamorata dei protagonisti e la trama è molto bella e coinvolgente e assolutamente non scontata.
Mi è piaciuto ritrovare il caso giallo e mistery accanto alla storia romance e io già dalle prime pagine ero innamorata dei dialoghi tra Rachele e Manfredi.
La protagonista femminile è Rachele, una giornalista che scrive per la rivista Chic&Glam. Vive a Milano e trascorre la sua vita tra lavoro e locali alla moda.
Vive con il fidanzato Alessio, anche se il loro rapporto sta per incrinarsi grazie a una rivelazione che Alessio aveva nascosto per anni.
Ma forse qualche gioia a Rachele arriva, le si presenta infatti un'opportunità improvvisa: accettare o rifiutare l'eredità di uno zio. Rachele non ha mai visto suo zio se non da piccola e i genitori, soprattutto suo padre la invita a rifiutare l'eredità per vicissitudini successe nel passato.
Rachele però non si dà per vinta, prima di rifiutare categoricamente vuole scoprire cosa ha lasciato lo zio e soprattutto vuole conoscere la sua vita.
Si rivolge così a Manfredi, un suo ex compagno di scuola che si ricorda fosse diventato notaio.
Al primo appuntamento in studio entrambi si riconoscono, anche se sono molto cambiati e Manfredi è diventato davvero un bel ragazzo, ma Rachele vuole comunque saperne di più sull'eredità dello zio e non ci pensa neanche a iniziare nuovamente una relazione.
Rachele infatti si ricorda Manfredi come il ragazzo che la prendeva in giro, ma anche il ragazzo che compiva gli anni lo stesso suo giorno e tutti preferivano andare alla sua festa chic.
Anche Manfredi si ricorda Rachele come la secchiona della scuola, la ragazza seria della classe, anche se durante la lezione dell'Amleto la vedeva con occhi diversi.
Le strade dal liceo all'età adulta sono cambiate, Rachele e Manfredi si sono persi di vista, come succede a tutti con alcuni ex compagni di scuola, ma ora che si rivedono per la questione dell'eredità il loro rapporto prenderà una piega diversa.
Anche il caso mistery dello zio è stato molto interessante e mi ha incuriosito.
Ma Rachele accetterà o no l'eredità? E con Manfredi come andrà a finire?
Alessia Gazzola con questo romanzo ha superato le mie aspettative e se non avete letto ancora niente di suo vi consiglio di recuperare.
Per quanto riguarda i personaggi Rachele è molto simile ad Alice per certi versi, anche se il suo carattere ha una vera evoluzione nel corso del romanzo. E' una donna in carriera, brava e intraprendente ed è anche molto curiosa. Sicuramente è molto razionale e ci pensa bene prima di agire.
Manfredi mi è piaciuto tantissimo, ma chi non rimarrebbe colpito da un notaio così giovane, bello e simpatico? Con le sue battutine vuole mettere a disagio Rachele, ma lei riesce a tenergli testa. I ruoli si sono davvero invertiti, da adolescente era lei quella "seria" ora lo è lui che ha studiato molto ed è preso dal lavoro. Come carattere è molto simile a CC, anche se lui non lo può battere nessuno!
Rachele e Manfredi non sono alla ricerca del vero amore e di una relazione stabile, ma forse il loro pensiero verrà messo in discussione. Dico forse perché il finale si presta molto a un secondo volume che io non vedo l'ora di leggere.
La lettura è stata davvero troppo veloce e anche questo libro l'ho finito in due giorni. I personaggi già mi mancano, quindi Alessia mi raccomando non farci aspettare troppo eh?
Per quanto riguarda lo stile, ciò che mi piace di Alessia è che le sue storie romance non sono mai scontate. Non c'è neanche troppo spicy e i protagonisti nei suoi libri maturano e cambiano. La scrittura è molto fluida, arricchita anche da frasi divertenti e situazioni comiche con riferimenti all'attualità.
Una lettura leggera, spensierata, ricca di amore e mistero che vale la pena leggere!
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista Chic&Glam. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa all’insolita proprietà che suo zio le ha lasciato? Le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… Proprio quando, per un’altra curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…
Nessun commento:
Posta un commento