Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "Quello che resta" di Gianni S. edito infugaEdizioni che ringrazio di cuore per la copia cartacea e per la collaborazione.
SCHEDA
Titolo: Quello che resta
Autore: Gianni S.
Lingua: Italiano
Editore: Infuga Edizioni
Data di pubblicazione: 26 maggio 2023
Questo romanzo mi ha davvero fatto sclerare!
A dir la verità non sapevo cosa aspettarmi, non sapevo infatti se fosse un romance, un giallo o un thriller e sono rimasta soddisfatta che sia un romance con un tocco di mistery.
Questo romanzo è inoltre il primo di una trilogia in cui vedremo i nostri ragazzi protagonisti che diventeranno adulti e già vi dico che sono super curiosa di sapere come andranno le cose.
Il protagonista principale del romanzo è Mattia, un ragazzo di 23 anni che lavora nello studio dello zio.
Tutto il libro è scritto in prima persona dal suo punto di vista e non ci si può non affezionare a lui💗.
Mattia è fidanzato ormai da anni con Sara, ma la loro relazione è in crisi.
Chiara invece è la migliore amica di Sara, anche lei è fidanzata con Ico, un ragazzo ricco, figlio di un noto imprenditore e anche lei è confusa dei sentimenti che prova per il suo ragazzo.
Ad una serata, tra Chiara e Mattia scattano degli sguardi un po' troppo maliziosi e si avvicinano per parlarsi.
La loro tensione è messa in evidenza quando Chiara invita Mattia a casa sua, di nascosto dal suo fidanzato Ico.
Chiara e Mattia iniziano così a frequentarsi segretamente e durante una serata tra amici a casa di Ico, mentre Ico e Sara vanno a prendere le pizze, tra Chiara e Mattia scatta un bacio.
Ma la casualità vuole, che proprio in quel momento Ico e Sara rientrano e li vedono vicini.
Mattia decide così di lasciare Sara, Ico invece si arrabbia e ha una reazione violenta con Mattia. Per lui Chiara è soltanto sua, è molto possessivo e non vuole che Chiara riveda ancora Mattia.
In realtà, però, Mattia e Chiara si rivedono in un weekend romantico alla spa.
Mattia ha anche un migliore amico Gianluca che purtroppo è in un periodo difficile.
Mattia, Chiara e Gianluca si ritrovano ad un certo punto ad affrontare Ico per arrivare alla verità, lui probabilmente nasconde qualcosa...
Da questo momento del romanzo iniziano molti colpi di scena, uno dietro l'altro che sicuramente non vi aspetterete e che qui non posso rivelare per spoiler.
La bellezza di questo romanzo è proprio vedere le relazioni di questi ragazzi. Ogni personaggio è diverso dall'altro, ma tutti stanno vivendo il periodo complicato della gioventù per quanto riguarda i sentimenti e la loro vita lavorativa e di studio.
Il finale è aperto proprio perché essendo il primo romanzo di una trilogia la storia continuerà nel secondo volume e io davvero non vedo l'ora perché ci sono molte cose in sospeso che cercano una risposta.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Mattia è il mio personaggio preferito e l'unico che "salvo" in questa compagnia di amici per il suo carattere e per il suo modo di comportarsi. Mattia è davvero un ragazzo d'oro, che ama e si butta nelle relazioni sbagliate. Mi è piaciuto anche il rapporto con i suoi genitori, soprattutto con la madre che capisce sempre le intenzioni del figlio.
Il migliore amico di Mattia, Gianluca, anche lui mi è piaciuto molto. Purtroppo
è un momento molto particolare per lui. Oltre a ciò si aggiungono delle rivelazioni che lo faranno stare ancora peggio e lui davvero si merita un abbraccio (volevo entrare nella storia per darglielo visto che oltre a Mattia nessuno si preoccupa di lui 😉).
E veniamo ora ai personaggi che mi hanno fatto sclerare e che l'autore è stato davvero in grado di renderli antipatici 😂
Per prima assolutamente Chiara: non sono riuscita a sentirmi in sintonia con la sua visione, col suo bisogno di appagare sé stessa. Non sono riuscita a comprendere se sentimenti che provava fossero sinceri o un riflesso di quello che avrebbe voluto. Già dall'inizio non sono riuscita a empatizzare con lei.
Altro personaggio che anche voi non sopporterete è Ico, questo personaggio è il "galletto" della compagnia. Lui essendo ricco e avendo una casa da vip, pensa di avere tutto con i soldi, persino Chiara, la sua ragazza. Oltre al suo atteggiamento possessivo, non ho amato per nulla la sua violenza.
L'ultimo personaggio che si aggiunge al top 3, è Sara. All'inizio mi ero affezionata a lei, la comprendevo per il fatto che fosse stata lasciata da Mattia dopo anni di relazione, poi però...
Riassumendo posso dire che i personaggi maschili mi sono piaciuti molto di più di quelli femminili.
Per quanto riguarda lo stile, è semplice, immediato e i capitoli sono abbastanza corti. La storia è davvero super scorrevole e coinvolgente e piena di colpi di scena.
Io stessa l'ho letto in breve tempo perché volevo saperne di più. E' scritto in prima persona dal punto di vista di Mattia.
Una storia che mi ha emozionato, che mi ha fatto provare pena e tristezza, ma anche rabbia e incredulità.
Il messaggio che ne ho tratto è che una persona non si conosce mai a fondo e che a volte ciò che appare non è ciò che si è realmente.
"Quello che resta" è una storia che sono riuscita ad apprezzare, che mi ha coinvolto e mi ha tenuto compagnia facendomi sclerare 😅
Ringrazio ancora la casa editrice e l'autore Gianni S. con cui ho chattato durante la lettura ed è davvero molto gentile e disponibile.
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume e di ritrovare i personaggi!
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
Alcune storie chiedono tempo, altre chiedono di non perderne ancora, di non trascinare, di non affossarsi in un limbo di non vissuto, di speranze che sono al di fuori e non al di dentro di una relazione. Mattia è esausto, non prova più i sentimenti che dovrebbe e Sara non vuole accettarlo, lei prova ancora quel bisogno egoistico, quello di quando un amore ti appartiene e colma vuoti. Il momento delle scelte però, arriva solamente quando Chiara, la migliore amica di Sara, palesa un interesse evidente per Mattia, anche se a sua volta è impegnata con Ico, figlio di un noto imprenditore romano mai abituato a non averla vinta. Intanto Gianluca sceglie di andare avanti, superare il dolore che lo zavorra, respirare quanto si è negato fino a quel momento, anche se le ripercussioni per le verità celate da Serena saranno molteplici ed incrineranno gli equilibri dell’intero gruppo. Sono tutti lì, nel momento in cui la vita è sul punto di chiedergli di diventare adulti, prendersi le responsabilità di essere quello che sono, attraverso le conseguenze che per ognuno di loro saranno inevitabili. Perché quando tutto sembra finito, si è semplicemente davanti ad un nuovo inizio.
Nessun commento:
Posta un commento