} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

sabato 24 settembre 2022

Recensione "Non te l'ho mai detto"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di poesia. Il libro è "Non te l'ho mai detto" in uscita proprio oggi 24 settembre, di India Solari, che ringrazio per la sua gentilezza, per la collaborazione e per la copia in anteprima. 


NON TE L'HO MAI DETTO
SINOSSI

Immergiti in questa raccolta di poesie e riflessioni sull'amore, la rinascita e la guarigione, perfetta per gli amanti di Rupi Kaur che abbracciano lo stile minimalista.
Non te l'ho mai detto esplora i temi dell'amore perduto, dell'infedeltà, dei sentimenti struggenti tipici dell'adolescenza e, soprattutto, della forza che le donne possono ritrovare nell'amare se stesse.





Il mondo della poesia è senz'altro un mondo intimo in cui un'autrice o un autore esprime i suoi sentimenti mettendo nero su bianco le emozioni che prova o che ha provato in passato. 

Ho sempre ammirato chi scrive poesie e le pubblica perché penso che non sia facile aprirsi agli altri e far leggere a tutti le proprie sensazioni. 

Come sapete non leggo molti libri di poesie, leggo per lo più romanzi, anche se questa è la seconda collaborazione che accetto per quanto riguarda la poesia, perché trovo che comunque siano molto emozionanti e facciano riflettere e vorrei davvero approfondire questo mondo. 

Con questo piccolo libricino India mi ha nuovamente stupito, il primo libro che ho letto suo "Il tempo di una sigaretta" mi era piaciuto molto proprio per l'originalità del suo stile (trovate la recensione qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2022/04/recensione-il-tempo-di-una-sigaretta.html ) e questo, anche se diversissimo, non è da meno. 

In queste poesie il linguaggio è minimalista e semplice, molto adatto anche per essere letto da ragazzi e adolescenti. 

Ciò che ho trovato originale è che sono scritte in prima persona da un ragazzo di nome Francesco e da una ragazza di nome Matilde che si alternano come un dialogo fatto di poesia.  

Il tema centrale è l'amore e devo dire che è presente in tutte le sfumature, dall'amore bello e sorprendente del primo incontro, a quello vissuto in tranquillità con pizza e film, a quello romantico sotto un cielo stellato. 

Ma l'amore si sa, è fatto di alti e bassi e tra i due ragazzi c'è una rottura ampiamente descritta in una breve lettera dedicata a Matilde. 

Da qui iniziano delle poesie che riguardano il passato, il ricordo della loro storia d'amore. 

Ci sono degli amori che non possono incastrarsi alla perfezione, proprio come i pezzi di un puzzle che sono riprodotti anche sulla copertina, ma non per questo ci si deve abbattere, anzi anche se l'amore fa male il messaggio delle poesie successive è che si cresce e si diventa più forti. 

In questo caso però l'amore che li lega è come il filo rosso del destino, i due ragazzi sono destinati a stare insieme e anche se è difficile e alcune cose sono cambiate, l'atmosfera del mare li farà rincontrare. 

Ma ritornerà tutto come prima? 

Questa silloge racconta di un amore adolescenziale che tutti noi abbiamo vissuto, ci si immedesima nelle sensazioni di aver trovato l'amore della vita e poi doverlo lasciare andare. 

L'importante però è rimanere sé stessi, amarsi prima di tutto e cercare di dimenticare, con il ricordo dei bei momenti passati assieme. 

Ho trovato queste poesie davvero molto belle, intervallate da qualche paragrafo scritto in prosa. 

Ho ritrovato lo stile dell'autrice molto ricercato e curato, anche se le parole usate sono molto semplici e coerenti con l'amore adolescenziale che viene raccontato. 

Mi è piaciuto anche che ogni tanto ci sia il dettaglio del disegno stilizzato, così da arricchire le pagine.

Sono rimasta sorpresa da queste poesie, perché nonostante la semplicità con cui sono scritte, i temi trattati sono molto importanti e delicati. Si parla di amore, ma anche di amore perduto e della forza per ritrovare sè stessi, cosa fondamentale per non lasciarsi abbattere dai momenti tristi. 

Sicuramente è anche un bel messaggio da dare ai giovani e penso che India abbia trovato il modo giusto per raggiungerli con la semplicità dello stile e con il tema che scoprono a quell'età e che è più vicino a loro, che è l'amore.

Complimenti all'autrice per aver descritto in modo delicato ed emozionante i sentimenti provati dai protagonisti tanto da farmi empatizzare con loro. 

Descrivere le emozioni non è facile, servono le parole giuste e India le ha trovate. 


Tra tutte, questa è la mia poesia preferita: 

ascolta
la tua vita è importante
tu sei un seme che germoglia
in mezzo a mille piante
tu sei un sogno fatto di petali
proteggi le tue foglie
i boccioli, contali
perché poi fioriranno
e ti renderai conto
di quanto gli altri ti ameranno




Nessun commento:

Posta un commento