} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 28 aprile 2022

Recensione "Il tempo di una sigaretta"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del romanzo "Il tempo di una sigaretta" edito Scatole Parlanti, che ho vinto a un giveaway su ig. 

L'autrice è India Solari che ringrazio tantissimo per avermi mandato la copia cartacea. 


il tempo di una sigaretta
SCHEDA

Titolo: il tempo di una sigaretta

Autrice: India Solari

Lunghezza stampa: 168 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Scatole Parlanti

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2022






Cos'è l'amore? Chi non si è mai posto questa domanda... Se lo chiedono anche i protagonisti di questa storia Adele e Giovanni, due ragazzi che provano delle emozioni che non riescono a identificare ed etichettare. 

Giovanni è appassionato di musica, per questo con il suo amico Paolo vanno ad un concerto dei Linkin Park. 

Al concerto, Giovanni, per caso, si scontra con una ragazza dagli occhi verdi dal quale rimane ipnotizzato e incantato, che dice di chiamarsi Adele. 

Di lei Giovanni non sa nulla, solo il nome, ma quando il giorno dopo si ritrovano insieme nuovamente, decidono di fare un viaggio insieme. 

Attraversano con un pulmino tutta l'Italia partendo dal mare e per loro sarà un viaggio per conoscersi a vicenda, ma soprattutto per conoscere sè stessi e staccarsi dalla routine quotidiana. 

Il mare rilassa, ma è anche fonte di pensieri e riflessioni, entrambi i ragazzi riflettono sulla loro vita, su come l'hanno vissuta finora e si godono i tramonti sul mare.

Ogni giorno si spostano da un posto all'altro e vivono l'attimo, il presente, si accontentano di trovare una sistemazione che li accolga, si accontentano delle piccole cose, di ballare, di mangiare ecc... scoprendo così piccoli momenti che li fanno stare bene. 

E' un'estate diversa per entrambi, si scambiano qualche parola, non molte perché ognuno cerca di stare nel suo e non scalfire la sfera personale dell'altro. 

Entrambi i ragazzi hanno due caratteri complessi, solitari, ma insieme riescono a stare bene e si capiscono a vicenda. 

E così, una sera, guardando le stelle, si tuffano in acqua, ballano, cenano e si baciano. 

Giovanni confessa di essersi innamorato, vuole vivere Adele ogni giorno della sua vita, vuole starle accanto perché è convinto sia la ragazza giusta, il suo vero amore.   

Adele invece è più fredda, è ancora un po' restia per ciò che prova ed è confusa sui suoi sentimenti. 

Come finirà la loro storia d'amore? Riusciranno questi due ragazzi a vivere la loro storia serenamente?

Vi dico già che il finale è aperto e inaspettato, quindi attendo un seguito (capito India? 😂💗)

Per quanto riguarda lo stile, posso dire che la scrittura secondo me è proprio il punto forte del libro, ci sono pochi dialoghi, ma molti pensieri e riflessioni dei protagonisti. Una scrittura molto particolare, si vede che l'autrice voleva fosse un racconto curato e perfetto nello stile con molte citazioni e pensieri. 

L'unica cosa che potrei sottolineare è che anche i ragazzi che sono giovani, hanno un linguaggio non adatto per la loro età, forse nei dialoghi io avrei usato un linguaggio più semplice e diretto, ma questa ovviamente è solo la mia opinione. 

Tutto sommato mi è comunque piaciuto, è stata una lettura particolare e originale e il finale aperto mi ha messo curiosità.

 Sicuramente non aspettatevi il solito romance ironico e divertente, ma un libro molto profondo e poetico. 

Un libricino non molto lungo, ma intenso, ricco di frasi significative che ho letto con piacere. 


LINK AMAZON 

Il tempo di una sigaretta


TRAMA

Per Giovanni la musica è come l’ossigeno: indispensabile. Ed è grazie a questa passione se i suoi occhi incontrano quelli di Adele, una ragazza fuori dal comune che graffia con un solo sguardo. Ma non è solo questo a spaventare Giovanni. Lei scappa, fugge sempre prima o poi, e lui dovrà cercare di afferrare la sua mano tutte le volte che la sentirà andar via, perché Adele è così: selvaggia, libera, viva. Eppure, alla fine, si dice che tutti gli animi fugaci trovino la propria casa. Un posto per il quale vale la pena restare, per non fuggire più.

Nessun commento:

Posta un commento