} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 6 settembre 2022

Recensione "Aristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo"

                                    
                                 











 






Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di un libro che esce proprio oggi 06/09/2022 e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima così da portarvi già oggi la recensione. 

Ringrazio per questa opportunità e per la copia digitale la Mondadori Oscar Vault e Rachele di @rachelinbookland che mi ha coinvolto in questo review. 

Questo libro "Aristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo" di Benjamin Alire Saenz è il secondo volume di "Aristotle e Dante conoscono i segreti dell'universo" che ho recensito ieri. 

Trovate la recensione del primo volume qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2022/09/recensione-aristotele-e-dante-scoprono.html


aristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo


SCHEDA

Titolo: Aristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo

autore: Benjamin Alire Saenz

Lunghezza stampa: 500 pagine

Lingua: Italiano

Editore: MONDADORI

Data di pubblicazione: 6 settembre 2022

 



In questo secondo volume ritroviamo i protagonisti Aristotle (Aristotele) e Dante dove li avevamo lasciati, nel deserto a osservare le stelle, come se tra il primo volume e il secondo la storia scorresse in modo naturale. 

Aristotele e Dante ora sono una coppia. Finalmente anche Aristotele ha preso consapevolezza dei suoi sentimenti ed è pronto a baciare Dante e a vederlo non più come un amico, ma come un fidanzato. 

Ricordo che l'ambientazione del romanzo è la fine degli anni '80 periodo in cui le coppie omossessuali non erano ben viste e subivano pregiudizi. Era vietato per loro fare effusioni, baci e abbracci in pubblico per il pensiero comune della società di quell'epoca. 

Per questo per i nostri protagonisti Aristotele e Dante, è molto difficile vivere la loro storia, perché lo devono fare di nascosto e il pick up nel deserto sarà il loro rifugio d'amore. 

Entrambi i ragazzi hanno ora diciassette anni, sono cambiati e la loro maturità si vede durante la narrazione del romanzo. 

Mi è piaciuto che entrambe le famiglie accettano la loro omosessualità tranquillamente e sono affezionate ai ragazzi e anche tra genitori sono diventati amici e trascorrono delle serate assieme. 

Durante la pausa estiva da scuola, i genitori di Aristotele gli propongono di andare a fare una piccola vacanza in campeggio con Dante così da rimanere da soli e vivere il loro amore liberamente. Loro per primi capiscono che i ragazzi hanno bisogno della loro riservatezza e dei loro spazi. 

Aristotele e Dante partono così per il campeggio con il pick up e armati di tenda. Tra un tuffo in acqua e un po' di alcool che Dante ha rubato dal mobiletto del padre, la vacanza permette loro di passare del tempo da soli a divertirsi e a scoprire l'amore. 

Al loro ritorno non è facile amalgamarsi alla società soprattutto perché al telegiornale passano le notizie sulla morte di AIDS che in quel periodo era molto diffusa e morivano molti ragazzi perché era una vera e propria pandemia e queste persone erano emarginate e non aiutate. 

Di AIDS morirà anche un ragazzo che la famiglia di Aristotele conosce e lui con la sua famiglia vanno al funerale, anche se la notizia che dovrà emergere è che è morto di droga per non rivelare il taboo dell'omosessualità.  

Aristotele inizia a cambiare il suo carattere e si rifugia in un diario regalatogli dalla zia dove immagina di scrivere delle lettere a Dante esponendo i suoi pensieri sia su ciò che gli capita tutti i giorni, sia sulla sua omosessualità. 

Il suo carattere cambia anche a scuola, dopo le vacanze estive Aristotele torna a scuola con un atteggiamento diverso, prima era un ragazzo solitario, stava sempre da solo e non aveva amici, ora invece ha fiducia nella sue amiche, soprattutto in Cassandra, che era una ragazza con cui non aveva un gran rapporto e che diventerà la sua migliore amica e la prima ragazza alla quale confida la sua omosessualità. 

Proprio a scuola assieme ai suoi compagni si dibatte per le questioni sociali, come il razzismo e l'omosessualità. 

Aristotele prende anche più coraggio perché vuole andare a trovare il fratello in carcere, vederlo con i propri occhi e capire perché si trovi lì e se gli vuole ancora bene.

Anche se Dante e Aristotele continuano la loro relazione, non possono darsi nemmeno la mano in pubblico e sentendo le notizie pensano che la società e il mondo non li accetti. 

Per fortuna che entrano in gioco i genitori, che io ho davvero apprezzato moltissimo, perché ognuno di loro ha sempre una parola di conforto per questi ragazzi e li spingono a vivere liberamente la loro storia mettendo in chiaro che l'amore non è semplice per nessuno. 

Dante presto avrà un fratellino o una sorellina e tutta questa situazione gli fa pensare che vuole un fratellino maschio così da poter essere eterosessuale e poter rendere felice la madre che potrà avere dei nipoti che lui non potrà darle.

Per Dante e Aristotele è anche un momento di scelte, per loro è l'ultimo anno di scuola superiore e devono scegliere l'Università, questo comporterà allontanarsi perché vogliono frequentare due Università diverse. 

Riusciranno a tenere salda la loro relazione?

Posso dirvi sinceramente che rispetto al primo volume che ho consigliato prevalentemente ai ragazzi per la trama molto semplice e anche lo stile, in questo secondo volume ho notato una certa crescita nei personaggi e nelle tematiche trattate. 

Se nel primo volume l'autore ha voluto soffermarsi sull'età dell'adolescenza e quindi sul capire chi amare e cosa fare della vita, in questo secondo volume si ha il vero messaggio che l'autore vuole lanciare: le coppie omosessuali avevano dei pregiudizi in quell'epoca, erano mal viste e non potevano amare liberamente. 

Rispetto al primo volume ho trovato anche un messaggio di speranza che è proprio dato, oltre che dal finale, dal discorso che Cassandra fa alla cerimonia dei diplomi di scuola, in cui parla principalmente dell'omosessualità e lo fa davanti a tutti senza vergogna: compagni di classe, professori e genitori.

Per quanto riguarda i personaggi, entrambi li ho trovati più maturi. Aristotele è sicuramente il personaggio che è cambiato di più. Dal suo essere rigido e freddo, si scioglie e riesce a confidarsi con gli amici, a fare coming out e a passare del tempo con loro e non solo con Dante. C'è anche una certa maturità nell'affrontare il dolore per un colpo di scena che avverrà nel romanzo verso la fine. Ho apprezzato come riesca a legare con i suoi genitori e a trovare un punto di incontro anche con le sue sorelle e soprattutto come si apra a gesti affettuosi come l'abbraccio e il bacio che prima per lui erano impensabili. 

Dante è il mio preferito, è un ragazzo super espansivo e simpatico, che tiene molto alla sua relazione tanto da voler rinunciare a una proposta per il suo futuro per rimanere con Aristotele. E' anche molto sensibile e schietto nei dialoghi con Aristotele. 

Per quanto riguarda invece lo stile, è uguale al volume precedente, è molto semplice, con frasi corte e molti dialoghi. Il pov è sempre in prima persona dal punto di vista di Aristotele e ho apprezzato questa continuità. Forse rispetto al primo volume ho trovato una lettura un po' più lenta in quanto a parte un colpo di scena che è verso la fine, non ce ne sono altri. 

Che dire di più? Sicuramente leggere questo libro è un completamento anche del primo romanzo, si riesce a capire meglio la società e il contesto in cui si svolge la storia d'amore, una società assolutamente non facile per quell'epoca. 

Penso che l'autore voglia evidenziare come anche al giorno d'oggi esistano ancora dei pregiudizi e che dagli anni '80 ad oggi le cose non sono molto cambiate. Ci sono dei miglioramenti grazie alla società che sta cambiando, ma penso che ci sia ancora della strada da fare. 

Detto ciò, vi consiglio assolutamente questo romanzo se amate le storie lgbtq+  e soprattutto, secondo me, sono degli ottimi libri da regalare a dei ragazzi adolescenti, molto semplici nello stile di scrittura e nella trama. 

Anche se non sono più un'adolescente è stata comunque una lettura che mi ha coinvolto e che ho letto con piacere, soprattutto per l'ambientazione e il contesto in cui si svolge la vicenda. 

Due romanzi con temi delicati e molto attuali che nei libri è sempre interessante trovare per riflettere. 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 


Aristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo


TRAMA

ARISTOTLE MENDOZA HA PASSATO gli anni del liceo a nascondersi, a restare sempre in silenzio, a rendersi invisibile. E si aspettava che anche l'ultimo anno sarebbe stato come gli altri. Da quando si è innamorato di Dante Quintana, però, dentro di lui qualcosa si è spalancato. All'improvviso, Ari stringe nuove amicizie, si ribella ai bulli, fa sentire la sua voce. Sempre, accanto a lui, c'è Dante - il sognatore, lo spiritoso Dante - che riesce nello stesso tempo a dargli sui nervi e ad accenderlo di desiderio.


I due ragazzi sono ben determinati a trovare la loro strada in un mondo che non li comprende. Fino a quando Ari non si troverà ad affrontare una perdita sconvolgente. E dovrà lottare con tutte le sue forze per creare una vita che sia profondamente, gioiosamente

Nessun commento:

Posta un commento