} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 12 settembre 2022

Recensione "Parlando dei miei giorni" Vita di Giulia

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Parlando dei miei giorni - Vita di Giulia" di Marco Proietti Mancini. Ringrazio la casa editrice Augh! e Matilde Bella per la disponibilità e la collaborazione. 

parlando dei miei giorni
SCHEDA

Autore: Marco Proietti Mancini

Titolo: Parlando dei miei giorni - Vita di Giulia

Lunghezza stampa: 278 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Augh!

Data di pubblicazione: 1 giugno 2022





Questa lettura è stata una di quelle di letture a cui serve il mood giusto per affrontarle, non è un libro da leggere in velocità, ma bisogna prendere il giusto tempo per assimilare ogni pagina. 

Sicuramente non è un libro per tutti, tratta infatti di molte tematiche delicate che possono suscitare la sensibilità di alcune persone. 

Se cercate un libro leggero e spensierato questo non lo è, ma se cercate una storia intensa, profonda e in parte vera come confermato dall'autore, questo è il libro giusto per voi. 

La storia è una sorta di diario in cui Giulia scrive la sua vita in prima persona. 

Si viene a conoscenza della sua infanzia, in cui non ha conosciuto il padre in quanto è morto prima della sua nascita. Anche sua sorella ha preso un'altra strada e con lei non aveva nessun rapporto affettivo. 

Giulia vive la sua infanzia con i nonni e la madre, la madre e la nonna sono severe con lei perché è la più piccola di casa, mentre con il nonno c'è un rapporto diverso, lui è l'unico che la capisce e comprende il suo carattere ribelle. 

Durante la sua adolescenza, come accade a tutti, il corpo di Giulia cambia e lei da ribelle non vuole accettare il cambiamento e decide di radersi dappertutto, anche i capelli. 

Solo il nonno non la punisce per questo comportamento e Giulia decide che lascerà la casa e andrà all'università di Bari. 

Proprio qui a Bari dovrà imparare a essere indipendente e a vivere da sola in una grande città cercando un lavoro per mantenersi. Svolge così qualche lavoretto e studia per diventare maestra.

Il sogno di Giulia fin da bambina è però quello di diventare missionaria e fare del bene aiutando gli altri, per questo anche qui a Bari cerca un'associazione per fare volontariato. 

Presta così aiuto ad un' associazione che si occupa di immigrazione, ma avrà una brutta esperienza con un ragazzo che lei crede di amare, ma che non conosce fino in fondo. 

Dopo questa triste esperienza, decide così di andare via da Bari e lasciarsi alle spalle questa città. 

Nel frattempo si sposa, ma poco dopo si separa, in quanto il ragazzo incontrato non è l'uomo giusto per lei. 

Trova un annuncio di lavoro a Treviso, come assistente personale di un grande imprenditore e manda la candidatura. 

Al telefono, la responsabile dell'annuncio decide di farle un colloquio di persona perché potrebbe essere la ragazza che stanno cercando. 

Giulia arriva così a Treviso, il colloquio va molto bene e viene assunta come assistente. 

Pian piano diventerà anche l'amante dell'imprenditore, ma sa che questa storia non è seria, in quanto lui è sposato e ha altri progetti. 

E' un lavoro che a Giulia piace, ma un giorno l'imprenditore le dirà che non potrà più essere la sua assistente, ma che potrà lavorare in un negozio della catena, in Lombardia. 

Giulia accetta per non rimanere senza lavoro, ma il negozio non va bene ed è costretta a chiudere. 

Nel frattempo, triste per il suo lavoro e per la sua vita sentimentale, incontra Franco, che diventerà un suo amico e confidente che le consiglia di diventare una prostituta così da avere soldi e indipendenza. 

Giulia accetta il consiglio dell'amico e inizia a iscriversi a vari siti e ricevere le prime richieste. 

Tra soldi e richieste di uomini che dalle recensioni positive vanno da lei, Giulia fa questo lavoro con la consapevolezza che non sarà per tutta la vita e un giorno decide di farsi un tatuaggio. 

Il tatuatore è Mario, un bel ragazzo con cui lei si apre e racconta la sua vita, tralasciando ovviamente il suo lavoro. 

Mario è un ragazzo semplice, adora gli animali e sembra l'uomo giusto per lei, ma cosa succederà quando scoprirà il suo lavoro?

Una lettura davvero interessante con molte temi delicati e scelte sbagliate. 

Per quanto riguarda i personaggi, la protagonista è proprio Giulia, una ragazza che fin dall'infanzia non ha ricevuto affetto, né amore, ma anzi è sempre stata punita. Queste mancanze fin da piccola l'hanno segnata e le hanno fatto maturare un carattere particolarmente ribelle. Ha intrapreso strade sbagliate, a volte anche ingenuamente, ma poi con una certa maturità è riuscita a ritrovare la sua strada e la sua felicità. 

Per quanto riguarda lo stile il romanzo è scritto in prima persona e si entra quindi nel vivo dei pensieri di Giulia. E' come se scrivesse un vero e proprio diario raccontando la sua vita intima e profonda, le sue ferite e le sue delusioni. Lo stile è comunque scorrevole e i capitoli sono ben suddivisi. 

Leggendo il romanzo ho trovato davvero dei momenti molto delicati che mi hanno emozionato, soprattutto perché volevo entrare nel libro e consigliare a Giulia di non prendere determinate scelte e soprattutto di non farsi influenzare. 

Alcune pagine sono molto forti anche da leggere, ma poi per fortuna il lieto fine rasserena. 

Come tematiche ho riscontrato soprattutto gli amori e le amicizie sbagliate, le mancanze affettive, ma anche il riscatto, la speranza, una vita vissuta e non buttata. 

Leggendo il romanzo ho ricordato anche il film Pretty Woman e ho collegato come in entrambi comunque ci sia una scelta finale diversa, una vita che si vuole vivere lasciando il lavoro e l'amore vero che consente di aprire gli occhi. 

Una lettura intensa, particolare e forte che mi è piaciuta soprattutto perché in parte vera anche se romanzata. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Parlando dei miei giorni


TRAMA

Quante sono le vite che può vivere una donna, prima di poter realizzare il suo sogno di bambina? Dedicarsi agli altri e appagare il suo bisogno di donare, di donarsi. In questa storia vera, Giulia ci racconta i suoi giorni in un diario che non è solo cronaca di fatti, di episodi, ma è narrazione intima di una crescita, di una continua modificazione. La bambina che si trasforma in ragazza, bruciando nel suo desiderio di indipendenza e di libertà tutti i legami e i rapporti che la opprimono. Una nonna crudele, una madre succube, una sorella che la condanna all’indifferenza, un padre che non ha mai conosciuto. Solo dal nonno riesce a ricevere attenzioni, un po’ di amore, fino al sacrificio di aiutarla ad andar via, perché possa trovare la sua strada. Da quel distacco inizia un viaggio che la porta a vivere tante esperienze diverse, che hanno effetti violenti su di lei: innamorarsi senza speranza, sposarsi senza amore, consumare rapporti che non le lasciano nulla, nemmeno i rimpianti. Fino a diventare una professionista che usa il proprio corpo facendosi pagare. Accompagniamo Giulia nel suo lungo percorso fino alla possibile chiusura del cerchio, nel posto che desiderava per se stessa.


Nessun commento:

Posta un commento