} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 29 settembre 2022

Recensione "La panna solo sul gelato"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi è il mio turno per il review party del nuovo libro di Elle M.P. "La panna solo sul gelato" 

Ringrazio di cuore l'autrice per la copia digitale in anteprima e per avermi coinvolta nel suo review. 

ATTENZIONE! E' IL PRIMO LIBRO DI UNA DILOGIA 


la panna solo sul gelato
SCHEDA

Autrice: Elle M.P.

Casa editrice: ‎ ELLE DREAMBOOKS

Età di lettura: 12 - 18 anni

Lunghezza stampa: 410 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 5 settembre 2022





Sono rimasta fin da subito colpita dal titolo molto insolito di questo romanzo e volevo capirne il motivo tanto da aver accettato la collaborazione. Poi devo dire che l'autrice è stata geniale nell'aver creato per il suo cover reveal un puzzle che ha inviato in una busta a tutte le blogger da ricomporre per il giorno del cover reveal. 

Ne è uscita una cover molto semplice, molto carina, che come vedete già identifica il genere del romanzo adatto ai giovani e agli adolescenti, ma che io che ho superato quell'età ho letto comunque molto volentieri e mi è piaciuto molto. 

Fin dalle prime pagine si entra in una lettura totalmente immersiva in quanto Elle ci presenta una playlist per ogni capitolo come invito a leggere ogni capitolo con una canzone diversa, che si abbina perfettamente al capitolo che si legge. 

Trovo che l'abbinamento musica e libro che ultimamente vedo spesso nei romanzi sia una scelta azzeccata e una chicca in più per immergersi completamente nella storia. 

Con Elle mi sono ritrovata nei passati anni 2000 e questa ambientazione mi è piaciuta moltissimo, mi ha fatto ricordare molte cose di quegli anni. 

Nicholas è un ragazzo che vive a Londra, ma non è un ragazzo qualsiasi, è un piccolo lord proveniente da una famiglia benestante. Vive nel lusso con autista personale e partecipa a tutti gli eventi più esclusivi. Con i suoi capelli biondi e il suo fisico da bel ragazzo, è stato però lasciato dalla sua fidanzata, anzi per meglio dire, è stata lei che lo ha tradito e ora lui è alla ricerca della ragazza perfetta anche se ha perso un po' la fiducia. 

Una sera, partecipando alla festa di compleanno della figlia dell'ambasciatore, Nicholas esce all'aria aperta e incontra Charlotte. 

I due ragazzi scambiano quattro chiacchiere e Nicholas perde il suo quadernetto blu che nel frattempo raccoglie Charlotte e se lo porta a casa. 

Naturalmente incuriosita non può che leggerlo scoprendo che non è solo un diario personale, ma è ricco di canzoni, la passione di Nicholas infatti è proprio la musica. 

Charlotte è però anche la compagna di banco di Victoria, detta Vic. Per Charlotte Nicholas e Vic sono molto simili, entrambi infatti amano la musica, sono entrambi biondi e adorano la panna solo sul gelato. 

Charlotte non può quindi che raccontare a Vic del diario e anzi la invita a leggerlo. 

Vic scopre così tra quelle pagine dal profumo di thè Earl Grey che esiste un ragazzo davvero molto simile a lei, con il suo stesso carattere, le stesse passioni e gli stessi dolori. Sì, perché anche Vic è appena stata lasciata dal suo ragazzo perché l'ha tradita con un'altra ragazza della scuola. 

Complice l'uscita da un tradimento e le molte cose in comune, con l'aiuto di Charlotte che fa da tramite, Vic e Nic iniziano una corrispondenza a distanza. Entrambi scrivono i loro pensieri sul diario blu che viene spedito da Londra a Roma e viceversa. 

Intanto Charlotte cerca di conquistare l'amico Alex che è un playboy e si avvicina a tutte le ragazze che incontra. 

La storia tra Vic e Nic suscita curiosità, perché pian piano loro si aprono con la scrittura del diario, ma non si conoscono e non si sono mai visti. Vic addirittura è un po' restia e pensa che non esista sul serio un ragazzo come Nic e anche Nicholas pensa sia tutto uno scherzo fatto dal suo amico Alex, invece entrambi esistono davvero. 

Riusciranno ad incontrarsi e vedersi?

Una storia dal sapore passato che oltre ad essere uno young adult è anche uno music romance. Si parla infatti molto di musica e Vic addirittura suona in una band. 

Per quanto riguarda i personaggi Nicholas appare come un bel ragazzo ricco che tutte le ragazze vorrebbero, ma in realtà è anche molto dolce. Non ha un buon rapporto con la madre che vuole che lui segua le regole. 

Vic è una ragazza determinata e fragile, ha perso il suo maestro di musica che lei considerava un padre e dopo essere stata tradita non ha più molta fiducia nei ragazzi. Anche se in alcuni momenti non mi sono piaciute alcune sue scelte, è un personaggio originale, che si distingue dagli altri. 

Il personaggio che ho di più amato è però Charlotte, lei è l'amica che tutti vorrebbero, schietta e sincera, che incoraggia i due ragazzi a scriversi e a conoscersi, mi è piaciuta tantissimo. 

Per quanto riguarda invece lo stile, è molto semplice in quanto è un romanzo adatto ai ragazzi, ma è anche molto curato. Ho amato come Elle sia sempre attenta ai dettagli e all'impaginazione. Le pagine di diario hanno un font diverso, così come i titoli ben scritti. Il romanzo è narrato in prima persona con i pov dei vari protagonisti. 

Una storia che mi è piaciuta davvero molto, che mi ha coinvolto nella sua semplicità proprio per l'attenzione ai dettagli e per i protagonisti che rivelano anche dei colpi di scena. 

La loro storia a distanza mi ha fatto intenerire, ma anche emozionare perché mi ha ricordato quando negli anni 2000 i social non erano così evoluti e i corrieri ci mettevano molto più tempo a consegnare la merce. 

Un tuffo nel passato che ha comunque tra le righe molti temi, dal dolore per il lutto, al tradimento, all'amicizia, all'amore, alla gelosia, all'inseguire i propri sogni e le proprie passioni. 

Penso che tutti questi temi siano dei messaggi importanti per gli adolescenti a cui consiglio vivamente di leggere questo romanzo. 

Aspetto il prossimo volume per ritornare da Vic e Nic e dal diario blu, oggetto che li lega. 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

La panna solo sul gelato


TRAMA

Charlotte, quindici anni e le sue fisse del periodo: il fumo, il bridge, il suo migliore amico Alex (forse troppo sexy per rimanerlo ancora a lungo). Questo mese la sua fissazione ha i nomi di Nic e Vic, i suoi amici: occhi verdi e capelli biondi, gli unici sostenitori incalliti del fatto che la panna del gelato sia molto più buona di tutte le altre. Nicholas è affascinante e stratega, in eterna lotta con la ricca famiglia londinese a cui appartiene. Modello e aspirante matricola di Oxford di giorno, musicista di notte, Nic vive studiando ogni sua mossa.

Victoria invece ha quindici anni ed è cinica e delusa. Con la sua Fender Stratocaster del '74 sgomita per diventare una rockstar, ed è disposta anche a fondare una band con André, il chitarrista più odioso -ma sexy- che abbia mai conosciuto pur di riuscirci. Vic e Nic sono simili, quasi due gocce d'acqua, troppo per non attirare l'attenzione di Charlotte. E se la sua "fissa del periodo" diventasse un piano diabolico per farli innamorare? Farli conoscere tra le pagina di un diario sembra semplice e senza intoppi, ma basterà poco per farle sfuggire ogni cosa di mano.

Nessun commento:

Posta un commento