} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 15 settembre 2022

Recensione "L'appartamento del silenzio"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi presento "L'appartamento del silenzio" di Gianni Verdoliva. Dopo il blogtour eccomi qui con la recensione, ringrazio l'autore, la casa editrice Fides, l'agenzia Toniarini Dorazi e Matilde per l'opportunità e la collaborazione. 


L'appartamento del silenzio
SCHEDA

Autore: Gianni Verdoliva

Titolo: L'appartamento del silenzio

Lunghezza stampa:172 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Fides

Data di pubblicazione: 19 maggio 2022






Fin da subito la prima menzione va alla copertina, la trovo davvero molto bella e la foto rappresenta in pieno la casa che viene descritta nel libro e mi ha fin da subito attratto molto. 

La storia non è semplice come pensavo, ci sono diverse vite di personaggi che si intersecano tra loro e anche piani temporali diversi che inizialmente spiazzano, ma poi comunque si riesce a capire lo stile narrativo e la lettura diventa più scorrevole.

L'appartamento del silenzio è una casa che da anni è rimasta invenduta in quanto all'interno si pensa che ci sia qualche presenza strana e misteriosa e nessuno l'ha mai comprata. 

Questo lo sanno bene Manuela e Regina, le due agenti immobiliari che devono cercare di vendere l'appartamento per non portare al fallimento la loro agenzia. 

Un giorno si presenta per loro una vera occasione, il sig. Beppe Novari è interessato all'appartamento e lo vorrebbe comprare. 

Dopo il giro di perlustrazione, Beppe è avvolto da una sensazione particolare e da una visione strana, così accetta di acquistare la casa. 

Beppe è un uomo vedovo, aveva una vita perfetta e una figlia in arrivo, ma purtroppo il destino è stato crudele con lui e per iniziare una nuova vita, ha bisogno di una nuova casa, nuovi ricordi e soprattutto di tranquillità e silenzio che questa casa adornata da glicini può offrire. 

Nella casa arriveranno presto anche i suoi nipoti Stefano e Marcello, anche loro con le loro vite complicate e alla ricerca dell'amore. Entrambi hanno un'affinità che li lega fin da bambini e si confidano uno con l'altro per le loro scelte e decisioni. 

Tutti e due sono alla ricerca dell'amore e della persona giusta, riusciranno a trovarla in questa casa?

Ai due ragazzi, si aggiungerà anche Gigliola, la signora della pulizie. Anche di lei conosceremo la sua storia, perché sta fuggendo dal marito che è violento e la sta cercando e grazie a Manuela e Regina dell'agenzia immobiliare, la aiutano a trovare lavoro e a nascondersi proprio nell'appartamento del silenzio. 

Per tutti i personaggi inizia una nuova vita in questa casa che per loro rappresenta una rinascita. 

C'è però un mistero che avvolge tutto il libro, una stanza in particolare, quella della musica, dà strane sensazioni. Appena entrati si sente sempre odore di bruciato, inoltre qui le piante non vivono e ci sono spesso crepe che nascono nel muro. 

Cosa significa tutto ciò? Cosa nasconde questa stanza? Cosa sarà successo in passato?

Il finale è sicuramente sorprendente e l'ho apprezzato molto, la storia in sé è molto carina. 

Il filo conduttore è appunto il silenzio che ha avvolto questa casa negli anni dopo i vari proprietari e quindi il fatto che questa casa viene abitata da persone che hanno subito degli eventi dolorosi. 

Per quanto riguarda i personaggi devo dire che inizialmente mi sono trovata un po' spaesata perché pensavo fossero tanti e di fare confusione, ma ogni personaggio ci viene presentato pian piano nella storia e nella sua totalità, in modo approfondito, quindi sono tutti ben caratterizzati. 

Ogni personaggio ha una vita diversa e un passato che li caratterizza e questo permette di avere diversi temi su cui riflettere. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è scorrevole, anche se inizialmente i diversi piani temporali mi avevano messo in difficoltà perché dovevo passare da un capitolo all'altro dal passato al presente e viceversa, penso che comunque sia tutto ben incastrato dando un'idea chiara della trama. 

Mi sono piaciute molto soprattutto le ambientazioni che l'autore è riuscito a ricreare, le descrizioni degli ambienti che prevedono anche odori, profumi e sensazioni che i personaggi provano. 

Una lettura davvero sensoriale che mi sembrava da lettrice di sentire li stessi profumi, odori, suoni e di immaginarmi la casa così come viene descritta. 

Anche se la storia non è semplice, è comunque molto originale e il messaggio che ne ho tratto è sicuramente quello di rinascita e di forza anche dopo i momenti bui e dolorosi della vita. 

Una lettura che complessivamente mi è piaciuta soprattutto per l'aspetto descrittivo e sensoriale e per il messaggio che ha voluto lanciare l'autore e che spero di aver colto. 

Se vi piacciono i romanzi corali, con la presenza di vari personaggi e un pizzico di mistero, non fatevi scappare questo romanzo. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

l'appartamento del silenzio


TRAMA

Non tutti i luoghi sono casa; ma “l’appartamento del silenzio”, un’elegante dimora in centro città, lo diventa per Beppe Novari, dopo anni di abbandono per strane dicerie. È proprio grazie a questo appartamento che i personaggi del romanzo si incontrano: personalità e vite diverse che dall’unione riescono a salvarsi, riunendosi attorno a un fuoco familiare. Insieme, riusciranno a ricucire le loro vite e quelle di chi, prima, ha abitato le stanze di quella bella e un po’ sinistra dimora, trasformando il silenzio in gioia.


Nessun commento:

Posta un commento