} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 30 settembre 2022

Recensione "Io al posto tuo"

 Buongiorno lettori e lettrici 😚

Oggi vi parlo di "Io al posto tuo" di Valentina Torchia edito dalla DeAgostini che ringrazio di cuore per la collaborazione e per la copia cartacea. 

io al posto tuo

SCHEDA

Titolo: Io al posto tuo

Autrice: Valentina Torchia

Lunghezza stampa: 393 pagine

Lingua: Italiano

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 31 maggio 2022

Età di lettura: Da 14 anni in su




Non avevo letto ancora nulla dell'autrice, ma avevo già adocchiato questo libro sia in libreria che sui social e mi incuriosiva molto sia dalla trama che dalla cover. 

Ad oggi, dopo averlo letto, non posso che esserne felice, perché è uno young adult molto delicato ed emozionante. 

Bianca ha diciannove anni, tre anni in più di Takeru, un ragazzo italo-giapponese che ama cucinare piatti giapponesi per far contenta la madre e riportarla almeno con il cibo alla sua terra. La famiglia di Takeru gestisce un bed&breakfast e sembra non avere nulla in comune con la famiglia di Bianca. 

Bianca è figlia unica, ama i libri tanto da collezionarli, ma non li legge, ne trae solo delle citazioni per scriverle nelle magliette che indossa. 

Bianca e Takeru sono molto diversi, ma sono diventati migliori amici perché il destino li ha fatti incontrare in ospedale. 

Entrambi infatti hanno problemi cardiaci e si ritrovano a fare delle cure, Bianca ha scoperto la malattia dopo essere svenuta a scuola. 

Tra loro è nata una profonda amicizia, animata dagli origami che Takeru ha insegnato a Bianca e dalla fuga dal reparto per andare a mangiare di notte i muffin. 

Bianca e Takeru vivono con un cuore di latta alimentato da fili e per questo la loro vita è senz'altro diversa da altri adolescenti. Bianca ha perso giorni di scuola e anche le amicizie, può contare solo su un'amica, Kati che non prova pena per lei e che è disponibile a passare i sabati sera con lei a guardare la tv. 

Dopo l'ultimo controllo, per Bianca, risulta necessario un trapianto, ma si sa che per questo tipo di operazione la lista di attesa è lunga. Takeru è da un anno che aspetta la chiamata dall'ospedale. 

Una chiamata arriverà dall'ospedale e sarà quella per Bianca. Lei non può che esserne felice, anche se triste per il suo amico perché non sa proprio come dargli questa notizia. 

L'intervento va bene, Bianca pensa di non farcela, ma in realtà è forte e nonostante tutto l'importante è avere qualche accorgimento in più come non bere alcol, non fumare e non esagerare con certi alimenti per la paura del rigetto. 

Per Bianca però inizia un cambiamento, non solo ha un cuore nuovo, ma anche un carattere che diventa sempre più estroverso. 

Complice la conoscenza di Blu, un ragazzo venuto in ospedale a trovare la nonna che vuole fare l'influencer riprendendosi con il cellulare in situazioni estreme. 

A Bianca piace questo ragazzo, soprattutto si fa trascinare dai like e dai commenti delle persone che la convincono ad aprire un nuovo profilo social per fare dei video in situazioni pericolose come Blu. 

Bianca conosce così la spensieratezza, la voglia di vivere della sua età facendo anche qualche cosa a lei proibita come bere e fumare. 

Con un cuore nuovo bisogna comunque essere molto cauti, anche se la voglia di sregolatezza e di mettersi in pericolo hanno la meglio per Bianca. 

Con Takeru il rapporto non è più lo stesso, si sentono molto poco e lui in ospedale conosce nuove persone, anche se non sono come la sua amica Bianca. 

Takeru pensa di essersi innamorato di lei, ma lei ora è cambiata e quando viene a sapere cosa fa con il suo cuore nuovo si arrabbia perché dice che non se l'è meritata un'occasione così e che era meglio che il cuore nuovo l'avessero dato a lui. 

Riusciranno a chiarirsi e a tornare di nuovo amici? 

Una storia molto semplice adatta prevalentemente ai ragazzi, ma che io ho comunque amato. L'ho letto in due giorni perché molto scorrevole e la storia mi ha colpito molto. 

Sapete ormai che le storie con drama mi piacciono proprio perché sembrano vere e questa potrebbe davvero essere una storia vera. 

Non nego che oltre all'emozione, ho provato rabbia e incomprensione nei confronti di Bianca, alcune sue scelte sono immature anche se ormai non è più un'adolescente. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Takeru è il mio personaggio preferito, è un ragazzo molto dolce, semplice e che si è innamorato, ma non riesce a esprimere i suoi sentimenti. Come non dimenticare la sua generosità per gli altri e il suo animo sensibile. 

Bianca come ho già scritto mi ha tormentato nella lettura, inizialmente mi ha intenerito, poi l'ho trovata una ragazzina immatura che fa delle scelte davvero inconcepibili. Non mi è piaciuto per niente quando ha trattato male anche la sua amica Kati, ma penso comunque che senza un personaggio così il romanzo non sarebbe stato lo stesso e il messaggio che la vita è importante non sarebbe passato allo stesso modo, quindi poi comunque l'ho compresa. 

Per quanto riguarda lo stile, è molto semplice e scorrevole, è presente il pov alternato dei due protagonisti. Mi è piaciuto molto come ci siano parti con le chat disegnate proprio come i messaggi che i ragazzi si mandano. Non mancano anche riferimenti attuali a canzoni, citazioni e film. 

Durante la lettura ho riscontrato vari temi che mi hanno fatto riflettere come la malattia, l'amicizia, l'amore, la morte, la vita e la speranza. 

Una lettura che mi ha emozionato, scosso e che mi ha fatto riflettere, una storia che mi è entrata "nel cuore" e che difficilmente dimenticherò per la sua intensità e delicatezza. 

Si vede anche l'accurata ricerca dell'autrice in campo medico, il messaggio che vuole lanciare e la voglia di scrivere d'amore, ma anche di sofferenza e malattia. 

Se amate i romanzi con drama, non fatevelo scappare!

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Io al posto tuo


TRAMA

Tre cuori, tre vite, tre desideri. Un solo modo per incontrarsi. Bianca e Takeru sono uniti da una profonda amicizia, ma non hanno niente in comune. Lei ha 19 anni e i suoi passatempi preferiti sono imbucarsi ai funerali e collezionare libri che non leggerà mai, per non affrontare ciò che contengono. Lui di anni ne ha 16, crede alla leggenda dei mille origami che possono realizzare i desideri e misura tutto il suo mondo in battiti cardiaci. Quante volte batte il cuore umano in una vita intera? Quanti battiti lo separano dal momento in cui saprà rivelare a Bianca i suoi veri sentimenti? Bianca e Takeru non hanno niente in comune, tranne il fatto che entrambi aspettano un trapianto di cuore. Un giorno l'attesa finisce. Il cuore arriva. Ma è solo per uno dei due. La loro amicizia è appesa a un filo sottile, che potrebbe spezzarsi sotto il peso della colpa e della paura. E poi arriva Blu, con un cuore che batte furioso. Blu, che corre sull'orlo di un baratro fatto di adrenalina e vita che brucia. I loro desideri possono realizzarsi o sono destinati a infrangersi per sempre?


 


Nessun commento:

Posta un commento