} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 30 maggio 2022

Intervista a Maria Balzano


 


Buongiorno lettori e lettrici 😉

Eccomi qui con la rubrica "L'intervista del mese". 

Come sapete ogni mese intervisterò un autore/autrice per conoscere di più la loro vita oltre la scrittura. 

Con il mese di maggio, ho intervistato Maria Balzano, autrice del romanzo "Secret @fidati di me" per la Dragonfly Edizioni. 

Io ho avuto il piacere di leggere e recensire il suo romanzo 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2022/05/recensione-secret-fidati-di-me.html

Vi lascio il suo libro con la trama e l'intervista. 

Buona lettura! :) 


secret fidati di me
TRAMA

Marisol è un'adolescente che ha tutto ed è lanciata verso il successo. Sarà davvero ciò che desidera? Cosa comporta essere famosa? Scoprirà ben presto ciò che è essenziale e cosa vuol dire amare.














Ciao Maria, ti do del tu, ti va di presentarti a chi ci legge?

Certo! Ho 30 anni e vivo in provincia di Varese, ma la mia mente si trova sempre in altri posti, anche immaginari. Io fin da quando andavo alle elementari avevo grandi progetti per il futuro, già mi vedevo con la corona d’alloro sulla testa per la laurea e il camice bianco da veterinaria visto il mio amore per gli animali, eppure anche se non me ne rendevo conto l’arte tra cui la scrittura ha sempre fatto parte di me, come se inizialmente fosse la mia natura che in seguito si è trasformata in passione.  


Quando hai iniziato a scrivere?

Come ho detto in precedenza la scrittura ha fatto sempre parte di me, questo appunto perché alle elementari quando bisognava scrivere un racconto nella lezione di italiano, la maestra infine sceglieva sempre il mio per leggerlo all’intera classe. Ricordo benissimo uno di questi racconti nei quali dovevamo descrivere l’ultimo sogno notturno che avevamo fatto, e io invece il sogno lo inventai, e in questo raccontai che l’animaletto che avevo costruito in stile Art Attack aveva preso vita.
In quarta elementare invece unendo la mia serie tv preferita alla storia che facevo vivere alle mie Barbie, cominciai a scrivere una storia di 4 sorelle streghe su un quaderno, e infine arrivai a riempirne sette con le mille tragedie che facevo vivere a questi personaggi.
Poco prima di iniziare la terza media, invece, cominciai a scrivere il mio primo libro: un fantasy del quale i personaggi mi sono rimasti nel cuore. 


Come mai hai deciso di dedicarti al genere romance?

Io scrivo i romance con personaggi dell’età del liceo, quindi addirittura l’età in cui si scopre realmente l’amore, perché io non mi sono goduta al massimo quegli anni di scuola. A causa di un’invalidità venivo esclusa, anche la mia passione per la scrittura veniva ridicolizzata perché nei saggi per la lezione d’italiano prendevo 4, ovunque mi sedevo in classe rimanevo sempre da sola e al massimo si sedeva un altro compagno però disabile. Addirittura anche quando stavo male ridevano. 
Scrivo questo genere, allora, per vivere varie vite dell’età che mi sono persa.
Scrivo anche fantasy, però, e sempre con personaggi di quell’età. Questo per lasciare leggermente più libera la mia fantasia.


Parlaci del tuo libro “Secret@fidatidime”

Secret@fidatidime non è il solito Romance con il bad boy ammirato da tutte e la protagonista timida che senza volerlo si innamora di lui. Io cerco sempre di uscire dalle cose comuni. 
La storia è ambientata a Brera, uno dei quartieri più caratteristici di Milano. La protagonista è Marisol, una ragazza testarda, sicura della sua vita e sempre ottimista, questo anche per la carriera cinematografica che sembra arrivare grazie alle sue capacità nella recitazione visto che partecipa al laboratorio scolastico di teatro. 
Nel libro sono racchiusi 4 anni in cui Marisol con i suoi compagni frequenta un liceo privato, e durante questi anni s’intrecciano vicende per le quali Marisol inizia a capire che la visione che aveva inizialmente sulla propria vita non era così perfetta come credeva. Solo in questo momento capisce di chi fidarsi realmente.
Anche l’amore rientra in questo caos: all’inizio è presente solo una cotta infantile di cui tutti sono a conoscenza, alla fine Marisol capisce cosa vuol dire realmente amare, ma ormai per paura di un’ennesima delusione non vuole ammettere neanche a se stessa l’amore per quest’altra persona. Peccato che questo ragazzo ha lo stesso pensiero.  


Ti sei ispirata a qualche autore in particolare per scriverlo?

Io non mi ispiro mai ad altri autori. In ogni mio libro, come appunto questo, ci sono piccole ispirazioni da serie tv, cartoni animati e lo ammetto: anche videogiochi, ma mai da romanzi o film


Che temi tratta il tuo romanzo? 

Tratta di bullismo, cosa che appunto ho vissuto. La visione giovanile del futuro: i giovani di oggi hanno grandi aspettative per il futuro, ma più crescono e vedono il mondo attuale che li circonda, più questa grande visione si spegne, come appunto succede a Marisol anche se per un fatto specifico. Tratto poi dei sentimenti che in quell’età sono più accentuati, ma quanto questi possono far male avendo paura di confidarli a qualcuno, come in fondo è successo a me che sentendomi sola e ridicola avevo paura di parlare con i miei coetanei. 



Dedichi del tempo alla lettura, oltre che alla scrittura?

Non c’è un giorno che non legga: “una pagina al giorno toglie lo stress di torno”.



Che genere di libri ami leggere?

Lo stesso genere che scrivo: romance, fantasy ed urban fantasy.



Che altre passioni hai oltre la scrittura/lettura?
Amo disegnare, creare video, ballare. Amo anche stare tra la natura, in fondo l’amore per gli animali che avevo da bambina è rimasto


Hai altri progetti editoriali per il futuro? 

Sto scrivendo il seguito di Secret@fidatidime, dal momento che in fondo ho fatto vivere ai personaggi 4 anni di liceo e in fondo manca il quinto, il più difficile, ma non solo nello studio... 
Poi ho tanti altri libri nel cassetto che aspettano di poter essere valutati


CONTATTI DELL'AUTRICE 

Ho la pagina Facebook:  Maria Balzano – Autrice
Pagina Instagram: maria.balzano.autrice


Nessun commento:

Posta un commento