} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 2 maggio 2022

Recensione "Ruby from the block"

 Buongiorno lettori e lettrici 😄

Oggi vi presento "Ruby from the Block" un romanzo di Aurora Bollini edito Dialoghi Edizioni. 

Ringrazio la casa editrice e Matilde per la collaborazione e la copia cartacea. 

ruby from the block

SCHEDA

Titolo: Ruby from the block

Autrice: Aurora Bollini

Lunghezza stampa: 260 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Dialoghi

Data di pubblicazione: 10 novembre 2021







Non posso che iniziare la recensione facendo i complimenti all'autrice per ciò che ha scritto e per averci donato questa storia molto significativa ed emozionante.

Rebecca detta Ruby è una ragazza di ventuno anni che vive a Milano. Sua madre è caduta in depressione e suo padre è scomparso dalla sua vita molti anni fa, anche se sa che è andato a Napoli. Per questo Ruby si è sempre occupata del fratellino Mike con il quale è molto legata. 

Un giorno Ruby trova un bigliettino di Mike in cui c'è scritto che è partito per Napoli alla ricerca del padre. 

A Ruby non resta che partire e Giulia, la sua migliore amica, decide di partire con lei per rimanerle accanto in questa avventura. 

Napoli è una città grande e anche se non sanno bene dove andare non si scoraggiano e sono determinate a trovare Mike. 

Passeggiando tra le viuzze di Napoli Ruby rivede Marco, il ragazzo che anni prima aveva conosciuto per caso in un bar quando gli aveva chiesto indicazioni per la stazione. 

Tra loro era nata una bella amicizia che si è sempre più intensificata fino a diventare amore. 

A quel tempo Ruby si trovava a Ischia in vacanza, a casa della zia e usciva spesso con Marco; lui era l'unico che le faceva provare certe emozioni, che la faceva sentire uno spirito libero. 

Ora Ruby lo vede complice in una rissa per strada e appena lui si accorge di lei, lei scappa e Marco la rincorre prendendola per il braccio e chiedendole perché è a Napoli. 

Ruby racconta che è alla ricerca del fratello Mike e gli chiede d'istinto se vuole aiutarla, dato che Marco è di Napoli e conosce meglio la città. 

Marco così aiuta Ruby per l'affetto e l'amore che provava, ma che prova ancora e per un segreto che riguarda il passato. 

Marco rivela a Ruby che sa dove si trova Mike, è alle Vele, a Scampia, un luogo non raccomandabile e che si trova nei guai. 

Ruby vuole subito andare lì, ma Marco la mette in guardia: non è un posto in cui andare da soli perché è pericoloso. 

Ruby però, determinata a trovare il fratello, decide di andare alle Vele con Giulia ed è qui che conoscono Abi e Carmine, due ragazzi che le proteggono perché amici di Marco mettendole in guardia dal boss Don Domenico, lo zio di Marco. 

Marco sarà dalla parte dei buoni o dei cattivi? Riuscirà a proteggere Ruby e lei riuscirà a portare in salvo il fratello?

Una storia davvero coinvolgente, l'autrice è stata brava ad incastrare tutte le parti come dei pezzi di puzzle, infatti si scoprirà che Ruby e Marco in realtà sono sempre stati legati da un segreto che riguarda il passato. 

Mi sono piaciuti i temi che ho riscontrato nella lettura: in primis il tema della mafia, che non è sicuramente un tema semplice da riportare in un libro, capire come parlarne, scrivere le cose esatte ecc... Penso che l'autrice abbia fatto un'ottimo lavoro descrivendo come funziona questa realtà. 
Soprattutto mi è piaciuto come ha scritto di Scampia, di situazioni disagiate del nostro Paese e di ragazzini costretti ad attività non adatte alla loro età. 

Per quanto riguarda i personaggi: Ruby è una ragazza fragile, non ha avuto una vera famiglia, l'unica famiglia che ha è rappresentata da suo fratello Mike a cui vuole un gran bene. 
E' una ragazza determinata, che non è impaurita dal pericolo, ma anzi con un buon coraggio nelle situazioni di difficoltà. 

Marco è il tipico ragazzo napoletano che quando vede una bella ragazza le fa i complimenti, è questo ciò che è capitato al primo incontro con Ruby quando si è offerto di accompagnarla in stazione. 
E' un ragazzo dolce, premuroso, vuole proteggere Ruby dalla criminalità e dal pericolo. Mette a rischio anche la sua vita per lei, che dire, è il ragazzo perfetto!

Una menzione la voglio fare anche per Giulia, la migliore amica di Ruby, ho apprezzato molto il suo personaggio, anche se è un personaggio secondario. E' l'amica che tutti vorrebbero avere, sincera e sempre dalla parte di Ruby. 

Per quanto riguarda lo stile, la storia si alterna tra passato e presente, mi è piaciuto molto come il capitolo finale riprenda quello iniziale a chiudere la storia. Lo stile mi è piaciuto tantissimo, è scorrevole, fluido, ci sono alcune frasi in napoletano che non guastano e le descrizioni sono fatte molto bene. 

L'ambientazione è uno dei punti principali della storia, le descrizioni di Napoli sono dettagliate e mi ha fatto immergere totalmente in questa città di mare, di buon cibo, di feste. E' una città in cui non sono mai stata, ma che sicuramente un giorno mi piacerebbe visitare. 

Per me è stata veramente una lettura coinvolgente, una storia seria, non banale con pizzico di romance che a me piace molto. Marco e Ruby sono due ragazzi a cui ti affezioni e ho vissuto con loro tutto ciò che capitava. 
Mi sono emozionata con loro e con la loro storia. 

Questo romanzo mi ha fatto riflettere su come alcune realtà nel nostro paese sono ancora legate alla criminalità. 

Una storia educativa e originale, che mi ha tenuto in suspance fino alla fine per poi gioire e sorridere all'ultima pagina. 

Un libro che sicuramente consiglierò sia per i temi trattati, sia per come è narrata stilisticamente. 

Veramente un buon lavoro! Complimenti ancora all'autrice! 



LINK AMAZON



TRAMA

Rebecca Vitagliano, per gli amici Ruby, ha ventuno anni ed è una ragazza che ha sempre controllato ogni aspetto della sua vita; da quando il padre è misteriosamente scomparso e la madre è caduta in depressione, se l’è cavata da sola, prendendosi cura di se stessa e di Mike, suo fratello. Ma all’improvviso un avvenimento sconvolge la sua esistenza e i suoi piani: Mike scappa a Napoli alla ricerca del padre. Da quel momento, per Ruby inizia una frenetica avventura nella città partenopea per ritrovarlo sano e salvo. Un incontro inaspettato però mischia di nuovo le carte in tavola. Qualcuno che pensava di aver dimenticato torna a incrociare la sua strada, qualcuno che credeva di conoscere davvero. E, quando si caccerà in un guaio più grande di lei, dovrà decidere fin dove sarà disposta a spingersi pur di rimanere fedele ai propri ideali, e cosa sarà pronta a sacrificare per salvare le persone che ama.



 

Nessun commento:

Posta un commento