} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 27 maggio 2022

Recensione "Come vento"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a presentarvi il romanzo "Come vento" edito Another Coffee Stories. Ringrazio la casa editrice e l'autrice Odiblue che mi hanno mandato la copia in digitale. 😀


COVER

SCHEDA

Titolo: Come Vento

Autore: Odiblue

Casa editrice: Another Coffee Stories

Pagine: 500 circa 




"Come vento" è un fantasy davvero molto intrigante con una componente romance e una di avventura. Siamo in un mondo immaginario in cui c'è una guerra tra i Figli dell'Acqua e i Figli del Bosco. 

La causa principale della rivalità di queste due fazioni è un morbo che ha inquinato il fiume Klide ed entrambi si danno la colpa per averlo creato e messo in circolo, facendo morire molte persone. 

Vind, la protagonista femminile appartiene ai Figli dell'Acqua e vive in un istituto dopo la morte dei suoi genitori e dopo che il fratello 'Sun è partito per combattere contro i Figli del Bosco, ma non ha fatto più ritorno. 

Vin è in attesa che torni sano e salvo, anche se una parte di lei sa che probabilmente è morto in battaglia. 

Dopo che alcuni soldati sono di ritorno dalla guerra, ma non c'è traccia di 'Sun, Vind è disperata e Aske, il suo fidanzato, la tranquillizza, ma nonostante ciò mente, dicendole che suo fratello è ancora vivo, anche se non è così.

Nel frattempo è stato imprigionato un Figlio del Bosco al quale Vind e altre ragazze sono costrette ad andargli a dare del cibo. 

Per loro il prigioniero è un nemico, un mostro che non si può guardare, ma solo avvicinarsi e lasciare il cibo in fretta, ma Vind si soffermerà a guardarlo disubbidendo alle regole. Vind così, scopre che il prigioniero è una persona umana, un bel ragazzo che dice di chiamarsi Gren, che le dice che se lo libera le dimostrerà che non sono i Figli del Bosco a inquinare il fiume, ma i Figli dell'Acqua e lui ha le prove.  

Vind così decide di liberarlo e da questo momento inizierà un viaggio avventuroso in cui sarà Vind la prigioniera legata. 

Vind e Gren si allontaneranno da Byen Bor e vivranno un viaggio pieno di ostacoli, dove la loro vita sarà messa in pericolo, ma il loro obiettivo è salvare il fiume e quindi la Terra colpita da questo morbo. 

Riusciranno a raggiungere il loro obiettivo e a vivere felici? 

"Come vento" è stata una lettura che mi ha coinvolto e mi ha sorpreso perché nonostante sia solo un romanzo fantasy (in cui non c'è una vera componente magica) è molto legato alla realtà attuale. 

Ho riscontrato molti temi di attualità: sicuramente il morbo mi ha ricordato il virus del Covid, poi c'è la guerra, ma soprattutto la tematica dell'ambiente e della Terra da salvare mi ha fatto riflettere su come, nonostante siamo tutti essere umani diversi siamo in realtà tutti figli della Terra e dovremmo fare di tutto per tenerla pulita e rispettarla. Sicuramente il messaggio che ne ho tratto è quello dell'ecologia e dell'ambiente e mi è piaciuto come un messaggio così importante alla fine sia simboleggiato da un albero (che è rappresentato anche in copertina) che è la chiave finale della storia. 

L'albero mi ha fatto ricordare anche l'albero della vita, che collega tutte le forme della creazione e che viene rappresentato in molte religioni e filosofie. 

Per quanto riguarda l'ambientazione, penso che sia un punto a favore della storia. Tutte le ambientazioni sono ben descritte e dettagliate e anche se si tratta di un mondo fantastico, è comunque un mondo molto simile al nostro mondo reale. 

Per quanto riguarda i personaggi invece, i protagonisti Vind e Gren mi sono piaciuti parecchio. Ho seguito la loro storia con piacere e tifavo per loro. Una storia d'amore che nasce inizialmente dai battibecchi e dal fatto di essere nemici che poi si intenerisce fino al primo bacio. 

Vind è una ragazza forte, determinata, molto coraggiosa, ma è anche una ragazza rimasta sola, senza una famiglia. Mi ha intenerito il suo background passato in cui racconta che da piccola narrava storie al fratello. E' una ragazza un po' confusa sui suoi sentimenti, ma che poi saprà riconoscerli. Ogni capitolo le riserverà delle sorprese e pian piano verrà a conoscenza di alcuni segreti che non poteva assolutamente immaginare. Ma nonostante tutto ciò che ha passato e tutti gli ostacoli che dovrà superare, non perde mai la speranza, e il suo obiettivo è una vita migliore e un futuro di libertà. 

Gren è un personaggio con cui all'inizio non avevo molto feeling, mi sembrava un po' antipatico e vanitoso, ma d'altronde è un Figlio del Bosco, un combattente. Ho imparato poi ad apprezzarlo quando dichiara i suoi sentimenti e quando difende Vind dai suoi conoscenti e dagli eventi avversi. In realtà poi si scopre un ragazzo dolcissimo e anche molto fragile. 

Che dire poi della narrazione e dello stile? Lo stile di Odiblue è senz'altro coinvolgente, anche se ricercato. Ogni pagina rivela sempre qualcosa di nuovo, qualche particolare o qualche colpo di scena che mi ha fatto continuare la lettura per volerne sapere sempre di più. L'autrice è stata davvero brava a creare una storia così complessa, in cui tutti i tasselli pian piano tornano al loro posto. Ho trovato una lettura in cui sono presenti vari generi, ma in cui i personaggi sono ben caratterizzati, così come le ambientazioni. La storia è davvero ben costruita e molto intensa, si vede che è stata curata dall'autrice e dalla casa editrice. 

Una menzione anche alla casa editrice in quanto nella copia digitale ho trovato davvero pochissimi errori. 

Durante la lettura mi sono chiesta più volte perché sulla copertina è disegnato un albero e il perché del titolo, ma leggendo il finale ho capito tutto e devo dire che non c'è stata scelta più azzeccata per titolo e cover. 

Una lettura scorrevole e intrigante che sono molto contenta di aver letto sia per la storia in sè (sapete che il romance mi piace molto e qui ce n'è) che per i temi trattati tra le righe. 

Un libro che consiglio se non cercate molti elementi magici in un fantasy, ma se cercate un mondo parallelo molto simile al nostro, un pizzico di amore, amicizia e molta avventura. 

Ringrazio l'autrice anche per la lettera digitale che mi ha mandato in allegato al libro :) 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Come vento


TRAMA

Nella Cittadella di Byen Bor, Vind, una sguattera che serve l’Istituto, passa le giornate a lavare le vesti al fiume, in attesa che suo fratello ‘Sun torni dalla guerra.

Da cinque anni l’esercito combatte contro i Figli del Bosco, colpevoli di avere contaminato la sorgente del Klide con un veleno potentissimo, il morbo.

Vind sa che quel veleno, un giorno, ucciderà anche lei, proprio come è capitato a sua madre e a molte compagne di servizio. Quello che ancora non sa è che dietro a un semplice racconto si possono nascondere miliardi di bugie. Basterà l’arrivo di un prigioniero, un soldato dello schieramento opposto, a stravolgere il suo universo?

Nessun commento:

Posta un commento