} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 11 maggio 2022

Recensione "Secret@ fidati di me"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Secret@fidatidime" un romanzo di Maria Balzano edito Dragonfly Edizioni

Ringrazio di cuore l'autrice per la copia cartacea e per la collaborazione. 


secret fidati di me
SCHEDA

Titolo: Secret@fidatidime

Autrice: Maria Balzano

Lunghezza stampa: 256 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 9 ottobre 2021






Sono super contenta di aver collaborato con l'autrice Maria per questo romanzo, perché non mi aspettavo un libro così ben fatto che riguarda i giovani e l'adolescenza. 

E' un enemies to lovers ambientato a scuola, in cui il lettore si appassiona alle vicende dei protagonisti e dei compagni di classe. 

La protagonista è Marisol, una ragazza che frequenta la prima liceo di una scuola di arte, cinema e teatro. 

Il suo compagno Matt è insopportabile, tra loro non scorre buon sangue, infatti lui si comporta da bullo, anche in maniera violenta. Le parla sempre in malo modo, in maniera sgarbata e la prende in giro, ma Marisol sa difendersi e gli tiene testa. 

Marisol ha un blog personale, in cui scrive tutti i suoi pensieri della giornata, ma essendo pubblico anche i suoi compagni leggono ciò che scrive e quando lei scrive che un suo compagno è un "capobranco delle scimmie" Matt si sente preso in causa e si arrabbia molto con lei il giorno dopo a scuola. 

Per fortuna a fianco di Marisol ci sono i suoi due amici Luana e Tommaso, che la sostengono e le consigliano cosa sia giusto fare. 

A scuola Marisol è brava a recitare e quando fa teatro chiede alla professoressa se per la recita possono mettere in scena "I Promessi Sposi", romanzo che lei sta leggendo e che le piace molto. 

Alla fine la professoressa accetta questa sua idea e addirittura chiama Miguel, un noto attore per aiutare i ragazzi nella recitazione. 

Marisol non vede l'ora di fare la recita e ambisce al ruolo di Lucia, così la madre, per far realizzare il suo sogno di diventare attrice, le fa prendere lezioni private con Miguel. 

Miguel ha un debole per Marisol, ma lei è innamorata di Riccardo, un ragazzo dell'ultimo anno che vive nell'appartamento al piano di sopra e la aiuta nei compiti. 

Riccardo riconosce che Marisol è una brava e bella ragazza, ma non vuole impegnarsi con lei, la vuole solo aiutare nei compiti come stabilito con sua madre. 

Dopo lo spettacolo, in cui Marisol ha ottenuto la parte principale di Lucia, viene notata per la sua bravura e le vengono proposti vari casting televisivi. 

Per Marisol è un sogno che si realizza, ma la sua vita sta per cambiare, infatti deve allontanarsi dalla madre e dalla scuola per stare sul set. 

Questa vita a Marisol piace, ma un po' le sta stretta perché non ama i pettegolezzi e gli scoop dei giornalisti, che non sono veri e che riportano una relazione con Miguel, cosa assolutamente falsa. 

Intanto Marisol riceve delle mail da una persona anonima con lo pseudonimo di secret@fidatidime. Questa persona  la corteggia e si confida con lei. 

Chi sarà questa persona misteriosa? 

Ho apprezzato di questo romance soprattutto i temi che vengono trattati come il bullismo, l'amore adolescenziale, le prime cotte, i problemi autolesionisti dei giovani. 

Sono tematiche importanti, che l'autrice in modo delicato fa scorrere tra le righe permettendo al lettore di riflettere. 

Per quanto riguarda i personaggi, Marisol è una ragazza che apprezzato per il suo carattere. Vive solo con la madre, ma è in buone condizioni economiche perché si può permettere di frequentare una scuola privata. Nonostante questo, ha bisogno di liberare i suoi pensieri nel suo blog e anche se ambisce alla popolarità rimane con i piedi per terra e comprende che gli affetti sono molto più importanti. 

Matt è un ragazzo freddo e scontroso, il tipico bullo, anche se in realtà non è così come appare, anzi si dimostrerà essere tutt'altro. 

Anche gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati e mi sono piaciuti come ognuno abbia il proprio carattere ben delineato e descritto. 

Per quanto riguarda lo stile ho apprezzato i capitoli brevi, l'utilizzo della terza persona, ma soprattutto che all'inizio di ogni capitolo ci siano i pensieri del blog di Marisol. L'autrice poi è brava a far entrare in empatia il lettore con tutti i personaggi. 

Leggendo questo romanzo sono tornata indietro nel tempo, all'adolescenza, un periodo che tutti ricordiamo per i cambiamenti, come passaggio all'età adulta. 

Mi sono immedesimata molto nella storia, nei protagonisti, in quell'età in cui pensi a cosa voler fare da grande, alle ambizioni e ai sogni da realizzare. 

Marisol è sicuramente riuscita a realizzare il suo, anche se spinta molte volte dalla madre, ma ha capito che è importante fidarsi delle persone giuste e pensare sempre con la propria testa. 

Una bella storia che mi è piaciuta davvero molto, una lettura che vorrei avesse un seguito per ritrovare i protagonisti o per approfondire qualche altro compagno di classe, spunti per un secondo romanzo secondo me ce ne sono senz'altro!

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Secret@fidatidime


TRAMA

Marisol è un'adolescente che ha tutto ed è lanciata verso il successo. Sarà davvero ciò che desidera? Cosa comporta essere famosa? Scoprirà ben presto ciò che è essenziale e cosa vuol dire amare.

Nessun commento:

Posta un commento