} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 6 maggio 2022

Recensione "Concerto in sol minore"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "Concerto in Sol Minore" di Ivan Gambina. Ringrazio l'autore per la copia digitale e mi scuso per il ritardo nella lettura e recensione. 


concerto in sol minore
SCHEDA

Titolo: Concerto in sol minore

Autore: Ivan Gambina

Lunghezza stampa: 253 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 3 aprile 2021






Ho già collaborato con l'autore Ivan leggendo "La casa di Kimon", una storia molto avventurosa e con tematiche delicate di cui trovate la mia recensione qui 👉https://www.lalibreriadianna.it/2021/04/recensione-la-casa-di-kimon.html  

Questa storia è molto diversa dalla precedente, l'ho trovata molto più delicata. 

L'ambientazione è quella del 1985. Siamo a Torino e il protagonista della storia è Ernesto, un maestro di pianoforte sposato con Elena. Insieme vivono in un appartamento con il loro cane Zorro, ma purtroppo non hanno figli perché non riescono ad averne. 

Un giorno arriva per posta la lettera in cui è scritto che Ernesto è stato preso a fare l'insegnate al Conservatorio. Questo per lui è un sogno che si realizza e a cui ambiva.

Il primo giorno al Conservatorio Ernesto incontra uno strano personaggio che i colleghi hanno riferito essere il custode, lui ogni tanto viene al Conservatorio per aprire, chiudere e per controllare, ma soprattutto è particolarmente legato a un pianoforte vecchio che si trova in una stanza in cui non entra mai nessuno. 

Ernesto, una sera, visita questa stanza dove si trova il pianoforte e non può resistere a non suonare questo strumento d'epoca. Ed è così, per caso, che nascosta trova una partitura. E' del 1944 ed Ernesto non può che portarsela a casa per indagare a chi appartenesse. 

Su questa partitura è riportato un vero e proprio concerto per pianoforte e violino e una dedica a cui Ernesto presto si legherà e vorrà capire chi sono i protagonisti e provare il concerto assieme ad uno degli alunni della scuola. 

Nel frattempo la sua relazione con la moglie Elena non va molto bene, verrà a scoprire infatti che lei gli ha nascosto una cosa importante e decidono di prendersi una pausa. 

Ernesto però può contare sul suo nuovo migliore amico, il custode, che si rivelerà un amico gentile e disponibile e avrà un ruolo chiave nella storia. 

Non posso dilungarmi oltre sulla trama perché rischierei di fare qualche spoiler, ma vi anticipo che ci sono i giusti colpi di scena ed è una storia molto delicata come la musica in sé. 

Per quanto riguarda lo stile apprezzo come i capitoli siano brevi e che sia narrato in terza persona. Lo stile è molto semplice e scorrevole. 

La cosa che mi è piaciuta di più e che secondo me sono il punto di forza di questa storia sono le tematiche: sicuramente la musica è la tematica principale, ma poi c'è l'amicizia, l'amore, l'omosessualità e i diritti civili. 

Mi è piaciuto come queste tematiche vengono affrontate nella storia con naturalezza e delicatezza e nel contempo siano tematiche importanti che portano alla riflessione. 

Una storia che sono contenta di aver letto, che ci insegna come ancora una volta l'amore sia universale in ogni sua forma come la musica. 

Buona lettura


LINK AMAZON 

Concerto in sol minore


TRAMA

Ambientato a Torino, nel 1985, questo romanzo narra la storia di Ernesto, un giovane insegnante di Pianoforte che, nel 1980, aveva lasciato la sua Milano per sposare Elena, la donna che amava più della sua vita. Dopo cinque anni di matrimonio, i due si trovano ad affrontare un doloroso evento, che minerà la loro stabilità e l’equilibrio di coppia.Contestualmente, Ernesto diventa professore al Conservatorio di Musica, coronando il suo sogno di sempre. Lì, fa la conoscenza di Alberto, il custode muto dell’Istituto, prossimo alla pensione, persona introversa, ma tanto sensibile. Da quel momento, una serie di eventi inattesi coinvolgeranno il giovane protagonista; primo fra tutti, il ritrovamento di un vecchio manoscritto, la partitura di un Concerto per pianoforte e violino, risalente agli anni Quaranta. Le vicende personali di Ernesto, camminano parallele a quelle di Alberto, con il quale nascerà una solida, pulita e fraterna amicizia.Il loro incontro sarà fondamentale per entrambi: da una parte, Ernesto farà tesoro dei consigli del suo amico e imparerà a vedere il mondo con occhi differenti; dall’altra, Alberto riuscirà a fronteggiare la sfida più difficile, quella col suo passato.

Nessun commento:

Posta un commento