} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 24 dicembre 2021

Recensione "Quando meno te lo aspetti"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀 Buona Vigilia! 

Oggi vi parlo di "Quando meno te lo aspetti" di Laura B, primo romanzo in collaborazione con la casa editrice Cherry Publishing

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la copia digitale e l'opportunità😀


quando meno te lo aspetti

SCHEDA


GENERE

Commedia romantica

Chick Lit


PAGINE

357


PREZZO 

Cartaceo 14,50 euro (ancora da definire)

Digitale 2,99 euro per i primi 5 giorni. Dopo a 4,99 euro


Prima collaborazione con questa nuova casa editrice e ho scelto di iniziare con questo romanzo romance perché sono stata attratta dalla copertina che oltre ai protagonisti principali, riporta disegnata in basso la città di Londra, che come ho scritto anche in recensioni precedenti è una città che ho visitato per poco tempo, ma che mi è rimasta nel cuore e quindi mi piacerebbe tornarci.

Ed è proprio a Londra che la protagonista del romanzo, Cecilia, deve trasferirsi per lavoro. Lei lavora nel marketing di una grande azienda che le propone dopo un po' di tempo una meritata promozione: andare a lavorare in una sede a Londra. 
Cecilia che vive con Fabio, personaggio molto simpatico che porta a casa ogni sera una ragazza diversa e con un'altra coinquilina, deve con tristezza lasciarli e partire.
Ad accompagnarla c'è la mamma e la sua migliore amica Giusy, entrambe la incoraggiano in questo cambiamento e Cecilia fortunatamente trova una casa con due coinquiline gentili che saranno presto anche le sue migliori amiche e confidenti. 

Una sera Cecilia sotto alla pioggia si ferma in un pub per ripararsi e per bere una birra, quando tre ragazzi entrano dopo il lavoro e uno di loro quasi rovescia la birra di Cecilia. 
Il ragazzo è anche lui italiano e si accorge dall'accento che anche Cecilia è italiana e la invita a sedersi con loro a mangiare qualcosa. 

Cecilia accetta e Lorenzo, così si chiama il ragazzo italiano di Roma, la invita a dormire da lui. Cecilia inizialmente non sa se accettare di dormire da uno sconosciuto, ma alla fine accetta perché casa sua è lontana dal pub ed è anche brutto tempo, inoltre è davvero un bel ragazzo a cui non può resistere. 

Cecilia dorme sul divano e la mattina dopo è lei che chiede il numero di Lorenzo per rimanere ancora in contatto. 

Lorenzo infatti non è interessato a lei, ha la testa da un'altra parte, per una barista di nome Rebecca che però con lui si comporta come una "gatta morta".

Intanto Cecilia, per ringraziare dell'ospitalità Lorenzo, lo invita a bere una birra in un pub, lui inizialmente non vuole accettare, ma poi, visto che doveva uscire con Rebecca, ma all'ultimo minuto gli ha dato buca e ha deciso di non presentarsi, decide di uscire con Cecilia. 

L'appuntamento per entrambi si dimostra piacevole, iniziano a conoscersi e alla fine scatta il bacio. 

Lorenzo capisce subito di aver sbagliato e si confida con il suo coinquilino Matteo. 

La storia riprende poi sette mesi dopo, quando al lavoro Cecilia viene a conoscenza di un nuovo gruppo di lavoratori e clienti e tra questi c'è pure Lorenzo. 

Cecilia non può credere ai suoi occhi, se lo ritrova davanti dopo non essersi sentiti per parecchio tempo. 
Lei naturalmente è arrabbiata per come è stata trattata, baciata da Lorenzo che poi non si è fatto più sentire e non le ha mandato neanche un messaggio.

Cecilia sarà il suo principale contatto all'interno dell'azienda e dovranno trascorrere molto tempo a lavorare assieme. 

Cecilia lo perdonerà? Riusciranno a ristabilire un legame tra loro? E soprattutto lavorare assieme li avvicinerà o li allontanerà? 

Mi è piaciuta come lettura, è un romance scorrevole nonostante abbia un consistente numero di pagine. Ho apprezzato molto l'epilogo in cui si legge come è proseguita la storia dopo qualche anno rendendolo un romanzo autoconclusivo.

Per quanto riguarda i personaggi Cecilia è una donna in carriera, è una ragazza che pensa molto al suo lavoro, infatti non ero molto d'accordo su una scelta che si ritrova a fare tra lavoro e sentimento (ma che non vi svelo perché rischierei di fare spoiler!). Comunque poi prende la decisione giusta, anche se è comprensibile il suo carattere di volere una stabilità economica. 

Lorenzo devo dire che mi è piaciuto molto, più di Cecilia se devo essere sincera, perché il suo essere vanitoso, saccente e anche orgoglioso mi ha fatto davvero sorridere. 

Ecco, una cosa che mi è mancata nel romanzo è il background dei protagonisti, cioè una caratterizzazione completa che mi informasse sul loro passato, sul perché hanno questi caratteri, come sono cresciuti ecc... penso che mi sarei immedesimata ancora di più nella storia, ma questa è solo una mia considerazione.  

Per quanto riguarda invece la struttura, il romanzo è diviso in varie parti, le prime servono per far conoscere i protagonisti, far sì che si incontrano, le altre per far entrare il lettore nel clou della storia.

Lo stile è semplice e fluido, all'inizio di ogni capitolo è riportato il luogo e l'ora correttamente, come deve essere un corretto romanzo contemporaneo. 
E' scritto in terza persona e non ci sono pov. 

Le ambientazioni del romanzo sono Londra e Roma ed essendo un romanzo contemporaneo l'anno in cui si svolge la storia è il 2018/2019. Entrambe le città, sia Londra che Roma, sono ben descritte.  

Una bella lettura che insegna che l'amore arriva "quando meno te lo aspetti" e che ti travolge al punto di affrontare le cose non solo con razionalità, ma anche con il cuore. 
Inoltre il romanzo tratta il tema delicato del lavoro all'estero, molti italiani infatti decidono o sono costretti ad andare all'estero per lavorare, un tema molto attuale che mi ha fatto riflettere. 

Da questa prima collaborazione ne esco soddisfatta e consiglio la lettura a chi vuole leggere un romanzo contemporaneo in tranquillità sognando l'amore. 


LINK AMAZON

 




TRAMA

Se c'è una frase che Cecilia Contini odia è: arriva quando meno te lo aspetti. 
Cosa arriva? se lo domanda in continuazione. 
Ventottenne alle prese con il suo primo lavoro in una multinazionale, Cecilia trascorre un'esistenza particolarmente piatta, in cui tutti i giorni cominciano a somigliarsi. Perennemente alla ricerca dell'amore a prima vista, finisce sempre per fantasticare sulle persone sbagliate, rimanendo inevitabilmente delusa. 
Sembra ormai che nessuna novità si prospetti più all'orizzonte per lei, quando all'improvviso un'occasione la porterà nella Londra cosmopolita, dove incontrerà Lorenzo De Tommasi, trasferitosi nella capitale inglese dopo una storia finita male.
Sarà finalmente lui quello che le dimostrerà che, a volte, le cose belle arrivano davvero quando meno te lo aspetti?

Nessun commento:

Posta un commento