} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

sabato 11 dicembre 2021

Recensione " Le probabilità di amarti"

 

review le probabilità di amarti


Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento questo nuovo romanzo targato Queen Edizioni, "Le probabilità di amarti" di Rebekah Crane. 

Le probabilità di amarti

SCHEDA

TITOLO: Le probabilità di amarti

AUTORE: Rebekah Crane

EDITORE: Queen Edizioni

GENERE: Young Adult

PAGINE: 300

FORMATO: Ebook - Copertina flessibile

PREZZO: Ebook € 3,99 - cartaceo 15,90

DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Novembre 2021

NB: Libro disponibile in libreria e su tutti gli store online


Non avrei mai pensato di trovare una storia così ricca di emozioni in questo libro! 

Pensavo fosse uno young adult come altri di questo genere, invece mi sono trovata di fronte ad uno young adult molto diverso dai soliti e molto particolare. 

Ma vediamo in generale di cosa tratta la storia. 

Zander è una ragazza che viene mandata dai suoi genitori al Camp Padua, un campeggio estivo per ragazzi con problematiche particolari. 

Lei inizialmente vuole stare sulle sue, chiusa in sé stessa e tranquilla con le sue riviste e le sue declinazioni a mente dei verbi in francese che la aiutano a rimanere calma. 

Ma durante questa esperienza le sarà molto difficile stare isolata e per conto suo. 

I capi campo organizzano spesso attività e anche il cerchio della Speranza, cioè un falò dove i ragazzi possono confrontarsi e liberarsi dei propri problemi. 

Zander capisce che i suoi coetanei sono lì per un motivo, ciascuno diverso e particolare. 

Cassie per esempio è una ragazza magrissima che ingoia pastiglie dimagranti, ma è anche una ragazza dal passato difficile, è stata adottata e il suo carattere è schietto e sincero, dice sempre ciò che pensa. 

Ed è per questo suo modo di fare che Zander si affezionerà a lei e diventerà la sua migliore amica, anche se tra alti e bassi. 

Zander si legherà molto anche a Bek, un ragazzo che si definisce bugiardo patologico che non si sa mai se ciò che dice è vero oppure no e che ama molto il cibo. 

Ma il personaggio che conquisterà il cuore di Zander è Grover, un ragazzo che ho apprezzato moltissimo. Lui si definisce malato del cibo e del sesso, ma in realtà suo padre è malato di schizofrenia e lui potrebbe diventarlo per ereditarietà. 

Zander si lega sempre di più a questi ragazzi, passano dei bei momenti sia nelle attività che alla mensa. 

Si ritrova così ad avere dei nuovi amici e una sera davanti a molti zuccheri, decide finalmente di aprirsi con loro e di spiegare il perché i suoi genitori l'hanno mandata al Camp Padua: Zander aveva una sorella Molly che purtroppo è morta e da quel giorno la sua vita è cambiata. 

La vita di questi ragazzi cambierà un po' quando finiranno la loro permanenza al Camp? Saranno un po' diversi e migliorati?

E' stato bello leggere di come questi ragazzi frequentando il Camp si sostengono a vicenda e soprattutto si confidano uno con l'altro. 

Mi hanno emozionato le loro storie di anoressia, bulimia, depressione, schizofrenia, tematiche delicate che vengono affrontate senza pesantezza. 

Penso che questo Camp sia stato molto di aiuto per loro, hanno sbloccato le loro emozioni e i loro pensieri, sono cresciuti e maturati iniziando a superare i loro problemi. 

L'amicizia tra Cassie e Zander mi ha colpito molto, il loro rapporto è vero e sincero, nonostante i loro caratteri riescono a trovare un equilibrio, ad aiutarsi a vicenda. 

Zander si legherà molto anche a Grover, la loro storia e i loro baci mi hanno intenerito parecchio.  

Per quanto riguarda i personaggi penso che ognuno sia ben caratterizzato con il suo "problema" e con il suo carattere. 

Zander è una ragazza introversa e rigida alle regole imposte dalla famiglia che in questo campo riuscirà a oltrepassare e lasciarsi andare. Imparerà molte cose da questa esperienza come l'amicizia, l'amore, il bene verso gli altri.  

Grover è il personaggio che ho preferito di più, è un ragazzo dolce e simpatico con le sue battute. Ci prova in tutti i modi a corteggiare Zander perché le piace fin da subito, è una ragazza per lui vera e che lo fa stare bene. Trova il suo rifugio e la sua sicurezza in un taccuino che poi pian piano abbandonerà. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è molto semplice, ma molto introspettivo. Ogni capitolo si apre con una lettera che i ragazzi scrivono a casa e fanno capire al lettore qualcosa in più della loro vita. 

Il pov è in prima persona ed è raccontato tutto da Zander, conosciamo per lo più i suoi stati d'animo e le sue emozioni, ma ciò non toglie capire le emozioni degli altri personaggi che sono comunque ben descritti attraverso gli occhi di Zander. 

"Le probabilità di amarti" è una storia molto emozionante e commovente. Fa riflettere parecchio su ognuno di noi e sugli altri, su come ogni persona a primo impatto sembra essere perfetta, ma poi dietro c'è un passato e una storia che ha segnato la sua vita. 

E' anche una storia di PERSEVERANZA come l'ultima parola che apre l'ultima parte del libro, perché con la perseveranza e il coraggio bisogna andare avanti, migliorare e risolvere i nostri problemi e come dimostra questa storia, per guarire non ci può riuscire da soli, serve far affidamento sugli altri.

Il messaggio principale che ho tratto è che non siamo mai soli ad affrontare le nostre difficoltà. 

Una storia che mi è piaciuta davvero molto, che consiglio e che si adatta bene a questo periodo natalizio di speranza, di coraggio, di perseveranza e di uno sguardo verso chi è in difficoltà. 

Buona lettura :) 


TRAMA

Secondo la sedicenne Zander Osborne, il “nulla” è un luogo che esiste davvero, e lei ci sta bene. 

Ma i suoi genitori insistono affinché esca dalla sua testa e cominci a frequentare il Camp Padua, un campo estivo per adolescenti problematici. 

Zander non si integra, o almeno così crede. Ha una sola parola per descrivere i suoi compagni: pazzi. C’è Cassie, sua compagna di stanza, che si autodefinisce maniaca depressiva anoressica bipolare; Grover Cleveland (sì, come il Presidente), un ragazzo bello ma aggressivo, che prima o poi si aspetta di diventare schizofrenico, vista la sua situazione. 

E poi c’è Bek, un affascinante e sconcertante bugiardo patologico. Ma tra le sessioni di condivisione terapeutica e le confessioni proibite a notte fonda, si stringono amicizie improbabili, e con l’avanzare dell’estate i quattro ragazzi cominciano a rivelare i propri tragici segreti. 

Zander si ritrova inevitabilmente attratta dal fascino ardente di Grover, e inizia a chiedersi se potrà essere felice. Ma per avere qualche speranza di rimettersi in sesto, prima dovrà aprirsi del tutto.


LINK AMAZON


Nessun commento:

Posta un commento