} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 6 dicembre 2021

Recensione "Ti salverò la vita stanotte"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del romanzo young adult "Ti salverò la vita stanotte" di Sara Cora Varlotta. 

Ringrazio l'autrice per la copia digitale. 


ti salverò la vita stanotte
SCHEDA

Titolo : Ti salverò la vita stanotte

Autrice : Sara Cora Varlotta

Editore ‏ : ‎ Independently published (25 ottobre 2021)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Copertina flessibile ‏ : ‎ 463 pagine





Sono felice di aver letto questa storia e di dare visibilità con la mia recensione a Sara Cora, questa ragazza che ha una grande passione per la scrittura. Le auguro di continuare a scrivere perché nonostante sia un'autrice emergente, il romanzo è ben fatto e costruito. 

Nella sua complessità di 463 pagine, "Ti salverò la vita stanotte" non è soltanto un romance young adult, perché all'interno ci sono varie tematiche delicate. 

Ma vediamo prima di tutto di cosa parla il romanzo. 

Amber Sullivan è una ragazza di 19 anni che vive assieme al fratello Jacob dopo che i loro genitori li hanno abbandonati. 

Inizialmente sono cresciuti in una comunità, ora vivono da soli grazie ai soldi che Jacob è riuscito a racimolare. 

Ultimamente però Jacob non è il fratello affettuoso che era un tempo, anzi risponde male alla sorella Amber ed è anche violento con lei. 

Amber non si spiega questo comportamento del fratello e ha paura. Sconcertata, viene a conoscenza che lui è a capo di un giro illegale di prostituzione solo per avere più guadagno visto che la loro situazione economica non è delle migliori. 

Un giorno però Jacob assieme ad alcuni suoi amici decidono che Amber deve aiutarli a guadagnare di più, perdendo anche la sua dignità. 

Amber non può che accettare essendo minacciata, anche se sempre più spaventata dal comportamento del fratello che non la difende. 

Ma proprio quando non se lo aspetta, Amber incontra Louis che la "salva" portandola via da quella vita di illegalità e da Jacob stesso. 

Louis la ospita a casa sua dove convive con altri quattro ragazzi e promette di prendersi cura di lei. 

Amber inizialmente spaesata non può che ringraziare Louis per averla sottratta a quella condizione e per averla allontanata dal fratello molto violento. 

Per ringraziarlo si avvicina molto a lui e lo vede come un ragazzo attraente, molto di più di un semplice amico. Tra loro nascerà un sentimento che permetterà ad Amber di crescere e fare le sue prime esperienze e a Louis di diventare più dolce e abbandonare il suo carattere forte e duro. 

Lei inizia a fare amicizia con i ragazzi con cui vive, tranne con Zade, un ragazzo che sembra avercela con lei perché la guarda male e le risponde a tono. 

Ma perché Zade non riesce a volerle bene? 

Amber si ritroverà faccia a faccia con Zade da soli a casa una sera e lui le salverà la vita. 

Non è il solo episodio questo in cui Zade la protegge e la aiuta, ma anche se da un lato sembra tenere a lei, dall'altro le parla in malo modo. 

In realtà Zade vuole respingere Amber, ma ne è attratto, in quanto le ricorda la sua ex. 

Amber si ritroverà così in un triangolo amoroso dove da una parte ha il suo salvatore Louis e dall'altra Zade, il ragazzo misterioso. 

Ma Amber sa dove dirigere il suo cuore, anche se entrambi si confidano con lei e raccontano la loro vita, il loro lavoro e soprattutto il loro passato. 

Tra vari colpi di scena, Jacob riuscirà a scoprire dove sarà Amber? Si dimostrerà violento o qualcosa in lui cambia verso la sorella? 

Devo dire che è stata una lettura molto scorrevole in cui ho apprezzato l'evoluzione dei personaggi

Amber, boccoli biondi e pelle chiara, inizialmente mi sembrava una ragazza immatura e impaurita, poi invece andando avanti con la lettura è cresciuta, è maturata sia come carattere, sia nelle relazioni con gli altri personaggi. All'inizio del romanzo fa fatica a esprimersi, mentre poi a casa di Louis urla e dice ciò che pensa, soprattutto a Zade. Diventa più schietta e forte e questo aspetto l'ho apprezzato. 

Louis, occhi di ghiaccio, invece è il tipico badboy che con Amber si addolcisce. Si prende cura di lei e si innamora fin dal primo istante, ma vuole andare con calma con lei perché sa che è diversa e che diventerà la donna della sua vita. Le racconterà il suo passato e il suo lavoro che è molto particolare e difficile da accettare, ma è ciò che lo rende forte. 

Il personaggio di Zade mi è piaciuto moltissimo. Lui è un ragazzo confuso per quanto riguarda i suoi sentimenti, a volte è violento, ma è dovuto a ciò che ha passato e nutre un profondo affetto nei confronti di Amber. 

Per quanto riguarda lo stile l'autrice ha strutturato bene in capitoli la storia, lo stile è semplice, ricco di dialoghi e molto fluido. Ho apprezzato la divisione in parti dei capitoli con il simbolo della rosa, che oltre all'estetica, mi ha facilitato nella lettura e nella comprensione. 

Non c'è solo il pov in prima persona della protagonista, ma anche di altri personaggi che pian piano si incastrano, ma questo non appesantisce la lettura, anzi arricchisce ancora di più il romanzo. 

Come ho scritto all'inizio come tematica non c'è solo l'amore e il triangolo amoroso, ma varie tematiche delicate. La prima su cui voglio soffermarmi è l'abbandono. Amber e Jacob sono stati abbandonati dai genitori, sono cresciuti senza delle figure di riferimento, da soli. 

La seconda tematica è l'illegalità, perché certi ragazzi cedono a lavori illegali? Per aver più soldi, ma come ci insegna questa storia, la felicità non deriva dai soldi, ma dalla famiglia e dalle persone care. 

Un altro tema è la violenza, penso che la violenza non sia solo fisica, ma anche verbale e in questo romanzo ce n'è parecchia. Come viene descritto, il carattere violento nasce da un evento passato e se non si riesce a moderarlo bisogna sicuramente cercare aiuto. 

Una lettura che mi ha appassionato, ho vissuto i dolori e le paure dei personaggi, ma anche l'amore e la serenità del lieto fine. 

Consiglio questa lettura a chi ama gli young adult, ma anche a chi ama il genere romance in generale, perché oltre alla storia appassionante con i colpi di scena improvvisi, permette di riflettere su tematiche molto attuali. 

Buona lettura 😀


LINK AMAZON 




TRAMA

La vita di Amber Sullivan viene stravolta quando il fratello la pone davanti a un bivio. Cos'è peggio: perdere la propria dignità, oppure l'unico membro della famiglia rimastole?

La strada che Amber si ritrova a imboccare a soli diciannove anni non prospetta nulla di promettente; ma forse non tutto è perduto: l'incontro con Louis Parker, un ragazzo incantevole e premuroso che conosce fin troppo da vicino la brutale fama di Jacob Sullivan, darà una totale svolta al futuro della ragazza. Louis vuole proteggerla dal fratello, che sembra ormai pronto a tutto pur di riavere ciò che gli è stato sottratto, vuole farla sentire al sicuro.

Non tutto però è rose e fiori: ormai lontana dal pericolo, Amber si ritroverà a fare i conti non solo con la presenza costante del giovane, per cui comincerà a provare qualcosa che va ben oltre la gratitudine, ma anche con quella dei suoi quattro coinquilini. Tra questi, Zade: un misterioso e attraente ragazzo che, per ragioni sconosciute, sembra detestarla dal primo istante in cui ha messo piede in quella stanza.

Louis è dolcezza, protezione, altruismo, amore.

Zade è dolore, mistero, tormento... passione.

Tra segreti, menzogne e intrighi, il cuore di Amber è pronto ad accogliere tutto l'amore di cui ha sempre avuto bisogno...

Ma sarà pronto anche a fare una scelta?

Un romanzo di crescita e rinascita che dà voce a chi forte non lo è nato, ma è dovuto diventarlo.

Nessun commento:

Posta un commento