} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 15 dicembre 2021

Recensione novella "Trenta giorni a Natale"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi entro ufficialmente nel mood natalizio parlandovi di questa novella natalizia "Trenta giorni a Natale" di Chiara Bonacini che ringrazio moltissimo per  avermi regalato una copia cartacea. 

trenta giorni a natale

SCHEDA

Titolo: Trenta Giorni a Natale

Genere: Novella autoconclusiva. Commedia Romantica New Adult con un tocco di Fantasy

Autrice : Chiara Bonacini

Autopublishing su Amazon

167 pagine

Data uscita: 24 Novembre 2021




"Trenta giorni a Natale" è una gradevole novella natalizia da leggere in questo periodo e anche da regalare. Leggendo il romanzo sono stata catapultata nello spirito natalizio con tutti gli elementi annessi: dal profumo dei dolci, al freddo della neve, immaginandomi di essere al Polo Nord con l'atmosfera magica di Babbo Natale. 

Natalina, detta Natalie, è una ragazza di 24 anni che deve il suo nome al suo giorno di nascita. E' nata infatti il 24 Dicembre e questo è uno degli aspetti del perché non ami particolarmente il Natale. Tutti i suoi amici infatti ricevono sia il regalo di compleanno che quello di Natale, mentre Natalie ha sempre ricevuto un regalo unico fin da bambina. 

Natalie è alla ricerca di un lavoretto stagionale prima di Natale per mantenersi e come ogni anno lo ricerca assieme alla sua migliore amica Carol. Quest'anno però Carol viene presa come ragazza immagine in una SPA e anche se la richiesta l'aveva fatta anche Natalie, lei non viene assunta. 

Suo fratello Giacomo, più piccolo di lei a sua insaputa ha mandato il curriculum a un annuncio di un negozio di giocattoli appeso a Bologna, in cui il requisito fondamentale era avere lo spirito natalizio e Natalie è stata assunta. 

Natalie si reca così al primo giorno di lavoro presso la porta rossa che le era stata indicata e appena entra si trova trasportata in un mondo magico che fatica a credere. C'è la neve ed è freddo e un personaggio molto strano le si avvicina con una vera slitta. 

Conosce anche Christopher, un suo collega di lavoro anche lui assunto per il lavoro stagionale che viene dall'America. 

Natalie ispeziona questo luogo strano che non è solo una fabbrica di giocattoli, ma è molto di più. Ci sono molti piani e ad ogni piano c'è un reparto diverso. 

Lei e Christopher dovranno smistare le letterine dei bambini, dividerle tra bambini buoni e cattivi con una lista Excel fatta al computer. 

L'impiego si rivela più difficile del previsto, le letterine infatti piovono giù dall'alto e sono tantissime, inoltre ci sono molti omonimi tra i bambini ed è difficile cercali in una lista lunghissima. 

Natalie e Christopher mettono così a disposizione le loro capacità informatiche e realizzano un macchinario in grado di scansionare le letterine e in modo da fare già la divisione tra bambini buoni e cattivi. 

Nel frattempo Natalie si confida con la sua amica Carol, ma non riesce a dire esattamente dove e con chi lavora, perché non può credere che il paese di Babbo Natale sia dietro una porta rossa di Bologna! 

La vita amorosa di Natalie è molto complicata. Una sera in un locale incontra nuovamente il suo ex Daniele che l'aveva tradita e che ora si scusa e cerca di ricominciare con lei dicendole che è cambiato. 

Lei inizialmente è un po' titubante, ma poi gli crede e lo bacia anche se a lavoro è affascinata dal bel Christopher che si prende cura di lei e le porta dolci e dolcetti fatti con le sue mani. 

Ma chi tra i due farà breccia nel suo cuore? Natalie tornerà ad avere lo spirito natalizio? 

Per quanto riguarda i personaggi penso che Natalie è una ragazza che odia il Natale a causa di una situazione che è accaduta in passato proprio la vigilia di Natale e quando accadono degli eventi tristi che ti segnano ogni anno li ricordi e soprattutto questo che è accaduto a Natale le ha fatto perdere lo spirito natalizio. E' una ragazza molto ingenua e confusa nei suoi sentimenti, ma è anche molto sensibile. 

Christopher è un ragazzo americano che entra al lavoro da un chioschetto sulla spiaggia e questo mi ha fatto sorridere. E' molto premuroso e dolce e quando c'è un problema al lavoro lui si offre subito per risolvere la situazione. Tiene molto a Natalie e si prende cura di lei. 

Daniele è invece il personaggio che ho odiato di più. Non capisco come a tutti i costi vuole ricominciare con Natalie dopo che l'ha fatta soffrire e fatta stare male. Comunque anche il personaggio negativo di Daniele nella storia ci sta per ravvivare la parte romance della storia. 

Per quanto riguarda le ambientazioni, posso dire che essendo un romance con un po' di fantasy ci sono due ambientazioni principali: Bologna che è la città reale dove vive Natalie e la sua famiglia e il Polo Nord il paese magico di Babbo Natale ben tematizzato. 

Lo stile dell'autrice è molto semplice ma anche molto ironico. Mi è piaciuto leggere questa storia in spensieratezza, con il sorriso sulle labbra. Mi sono piaciute molto le descrizioni, soprattutto quelle del Polo Nord che mi hanno veramente fatta immedesimare all'interno del mondo di Babbo Natale. 

Devo dire che ho trovato carini anche i disegnini che introducono i vari capitoli e la copertina tematizzata e coerente con la novella descritta. 

Tra dolci, suoni, profumi e atmosfera natalizia "Trenta giorni a Natale" è la tipica novella natalizia adatta a tutti per entrare nel mood natalizio. 

Una novella semplice, ben curata e ben scritta che ci ricorda che la magia del Natale non deve spegnersi mai, neanche da adulti. 

Io l'ho letta con piacere e con il sorriso, quindi non mi resta che consigliarvela! 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON




TRAMA

Ma questa porta è sempre stata qui?

Inizia così la breve storia di Natalina, per gli amici Natalie, una novella natalizia fatta di umorismo, biscotti e maglioni natalizi.

Nat è una ragazza di 24 anni che odia il natale, universitaria sempre alla ricerca di lavoretti stagionali. Questo Natale si ritroverà a lavorare nientemeno che per Babbo Natale! Assieme al collega dalla strana voce e modi di dire Christopher dovranno smistare le letterine dei bimbi buoni e cattivi per facilitare il lavoro del vecchio Babbo. Ma sarà davvero così facile?

Una semplice commediola romantica con un tocco fantasy è il primo racconto che pubblico come scrittrice, racconto che avevo già proposto come web comic un paio d'anni fa abbastanza apprezzato dal mio seguito sui social con il titolo "Christmas Deadline"ma che ho pensato avere più potenziale come novella.

Nessun commento:

Posta un commento