} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 28 dicembre 2021

Recensione "La ragazza del collegio"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Finalmente oggi, trascorso un po' di tempo dalla lettura, vi parlo di "La ragazza del collegio" di Alessia Gazzola edito Longanesi. 

Ho acquistato la mia copia al Salone del libro di Torino e appena tornata l'ho iniziato subito a leggere finendolo in una giornata. 


la ragazza del collegio

SCHEDA

Titolo: La ragazza del collegio

Autrice: Alessia Gazzola

Editore ‏: ‎ Longanesi (12 ottobre 2021)

Lingua ‏: ‎ Italiano

Lunghezza stampa ‏ : ‎ 235 pagine





Ebbene sì, Alice Allevi è tornata! :)

Dopo 10 anni dal primo romanzo Alessia Gazzola è tornata con un nuovo romanzo uscito il 12 ottobre e non potevo assolutamente perdermelo! 

Come sapete Alessia Gazzola è una delle mie autrici italiane preferite e i libri di questa serie li ho divorati, perciò quando è stato annunciato che usciva un nuovo volume della serie "L'Allieva" non vedevo l'ora di averlo tra le mani. 

E così è stato al Salone del Libro di Torino, dove finalmente ho potuto toccarlo con mano nello stand Longanesi dove era ben visibile. 

Rileggere le avventure di Alice è stato come ritornare a casa, incontrare di nuovo i personaggi a cui ormai mi sono affezionata leggendo i libri e guardando la serie tv. 

Troviamo Alice cresciuta e maturata sia nel carattere che nella sua carriera di medico legale. Tornata da Washington a Roma con Claudio Conforti si immergerà in due casi che all'apparenza sembrano distinti, ma che in realtà non lo sono poi così tanto. 

Alice dovrà investigare sia su un incidente stradale in cui una ragazza di un collegio è morta, sia su un bambino che è stato abbandonato e sembra non avere una famiglia che lo cerca. 

Inutile dire che anche in questo romanzo i battibecchi tra Alice e Claudio non mancano, anche se ormai sono una coppia fissa i loro dialoghi sono sempre ben costruiti e divertenti. 

Anche in questo volume Alice si ritroverà ad indagare con Calligaris, perché è proprio da lei affezionarsi ai casi e cercare il colpevole con la polizia, andando oltre il suo lavoro di medico legale. 

In questo romanzo sia Alice che Claudio sono cambiati, soprattutto Claudio in questo volume lo conoscerete in una veste diversa, più sensibile e dolce, anche se tornato a Roma deve lottare per il ruolo di "Supremo" dell'istituto, in quanto la Wally va in pensione e questa sarebbe un'ottima occasione per CC. 

Tra lavoro, quotidianità e colpi di scena, la voglia di Alice di diventare madre si fa sentire, riuscirà a realizzare questo suo desiderio?

Alessia Gazzola non delude mai, ho letto tutti i libri della serie e penso che non sia sempre facile rimanere sulla sulla stessa linea dei precedenti. Da lettrice ritengo che più una storia si allunghi più perde di credibilità e di attenzione, ma non è questo assolutamente il caso, anzi, mi sono appassionata allo stesso modo del primo volume, sia per la parte che riguarda il caso "giallo" sia per la relazione tra Alice e CC. 

La scrittura di Alessia appassiona e coinvolge, ci sono momenti ironici, altri più tristi e riflessivi, ma Alessia li tocca con molta delicatezza. 

Ritrovare di nuovo tutti i personaggi dei romanzi precedenti è stato come entrare in famiglia dopo un po' di tempo e riabbracciarli, ognuno con il suo carattere, chi è un po' cambiato, chi rimane abitudinario, chi ha nuovi desideri e ambizioni, proprio come in una vera famiglia! 

Letto tutto d'un fiato, lasciare di nuovo questa serie mi lascia una strana sensazione, da un lato sono triste perché non vorrei mai abbandonare questa serie e l'ultima pagina vi giuro che non volevo girarla. Dall'altro sono felice soprattutto dopo il colpo di scena finale e ringrazio Alessia per aver regalato ai suoi lettori un altro volume di una delle mie serie preferite. 

Mi piacerebbe ritrovare Alice e CC in un prossimo romanzo, spero che questo non sia davvero l'ultimo. 

Consiglio la lettura di questa serie agli amanti del romance e del giallo e se non conoscete questi volumi iniziate a leggerli, non ve ne pentirete! 


LINK AMAZON 



TRAMA

Alice è tornata dopo un intenso periodo vissuto a Washington insieme a Claudio Conforti, e c’è una ragione precisa dietro la decisione della coppia più scintillante della medicina legale. Per Claudio, infatti, questa è l’occasione della vita: la Wally sta per andare in pensione e la corsa alla successione in qualità di direttore dell’istituto sembra aperta e subito chiusa: CC appare come la persona ideale per assurgere al  ruolo di nuovo «Supremo» dell’istituto. Ma, mentre lo scatto  di carriera di Claudio, contro ogni previsione, si rivela tutt’altro che facile, Alice – ora medico legale praticante a tutti gli effetti – si trova coin­vol­ta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il  suo ben noto fiuto investigativo. Da un lato, l’incidente stradale di cui è vittima una giovane studentessa di un prestigioso collegio potrebbe nascondere qualcosa di più terribile della semplice fatalità, anche perché il colpevole è fuggito e sembra impossibile stanarlo. E dall’altro c’è di mezzo un bambino smarrito che non parla e di cui non si sa bene nemmeno l’età. Spinta dalla sua naturale empatia, e da una buona dose di voglia di ficcanasare, Alice si troverà coinvolta dalle due vicende, molto più intimamente di quanto lei (e CC stesso) si potevano mai immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento